Jump to content
gianlucamelo

Crash Improvviso....

Recommended Posts

ciao a tutti,

dunque è già da 2 versioni di max ke sono vittima dello stesso problema e adesso mi sono rotto e voglio risolverlo una volta per tutte o almeno capire cosa succede.

in sintesi, faccio un 3d qualsiasi, lavoro con delle bozze di prova e dopo ke è tutto a posto vorrei lanciare un render al max delle possibilità o quasi, purtroppo 3dmax me lo nega perkè esce dal programma improvvisamente abbandonando inspiegabilmente il calcolo e senza che mi escano notifiche di nessun genere (ad esempio quella da inviare ad autodesk).

vorrei sapere a questo punto dove potrebbe essere il problema.

se qualcuno può aiutarmi si faccia sentire perkè sto veramente impazzendo.

un grazie a tutti

Edited by nicolce
modifica titolo

Potrebbe essere un problema di ram. quanta ram hai? il sistema operativo è a 32bit o 64bit? versione di max?

attenzione al titolo della discussione, deve essere significativo, o rischi la chiusura

Edited by kris_73_it

dunque di ram ho 4 giga lavoro su 3ds max 2009 32 bit e ho come sistema operativo windows vista home premiun

con motore di render uso v-ray.

tra l'altro mi scuso se il titolo è oggettivamente poco significativo con il problema che ho, spero che nn michiudano perkè sennò sono fottuto :)

cmq devo già precisare che il calcolo salta anke con parametri medi, ho già ammazzato le subdivision di tutto quello che potevo e più che potevo, nn so veramente + dove sbattere la testa

Guest KILLOW

Se non ricordo male 3dsmax2009 non deve essere a 64bit per windows vista o mi sbaglio?

di displacement ho un materiale che mi ricrea dei coppi ma nn credo sia quello il problema, così tanto per mi viene in mente che ho creato delle siepi con meshbomb, potrebbe essere quello? se si avete un consiglio realizzare delle siepi un pò più light?

per cosa riguarda la questione del titolo chiedo ancora scusa, però se pensate che potrebbe essere una cosa utile a tanti potreste chiudermi la question e io la ricreo con un titolo più appropriato.

Edited by gianlucamelo

Ti ho modificato io il titolo, visto che ci sono già un po' di risposte meglio continuare quà...

Per quanto riguarda il displa, si fa presto a verificarlo, disattivalo e prova a lanciare il render :)

Se non ricordo male 3dsmax2009 non deve essere a 64bit per windows vista o mi sbaglio?

Max64bit su vista 64.

Max32bit su vista 32

Ciao

Guest KILLOW
Ti ho modificato io il titolo, visto che ci sono già un po' di risposte meglio continuare quà...

Per quanto riguarda il displa, si fa presto a verificarlo, disattivalo e prova a lanciare il render :)

Max64bit su vista 64.

Max32bit su vista 32

Ciao

grazie per la precisazione^^

ok preso....

una volta tolti i displacement va e me lo calcola, adesso però dovrei trovare una soluzione perchè quei displacement non posso toglierli....

sono fregato oppure esiste un modo per aggirare il problema?

e poi se ci fosse una spiegazione del perkè va in crash in questo modo mi piacerebbe saperlo, diversamente grazie a tutti coloro i quali mi hanno scritto e lo staff per non avermi chiuso la discussione

GRAZIE

purtroppo sono veramente un beginner e nn conosco i comandi ke hai citato cmq sia proverò

vorrei ancora sapere, onde evitare di rompere le scatole inutilmente, se esistono già delle discussioni ke parlano delle cose ke hai riportato sopra

ANCORA GRAZIE A TUTTI

se il displace è sul materiale potresti evitare il problema con il modificatore vraydisplacement così te lo calcola come geometria (spero di non aver detto una cacchiata)...

se è già così aspetta qualcuno più utile di me :-)

Scusa, ma lo script "super render" non mi pare funzioni con vray.... mea culpa.

Puoi sempre usare backburner per suddividere il calcolo,

Prova a vedere questo link, e semai usa il cerca del forum, dovresti trovare parecchie discussioni :)

Ciao

Mea culpa per 2, non avevo letto bene:

# Compatible with Scanline Renderer and Mental Ray

# Enhanced Vray compatibility

Allora prova a usare questo che è molto semplice e immediato.

Ciao

Edited by nicolce

putroppo nn trovo la soluzione...traccio delle condizioni al contorno il + possibile dettagliate per chiarire problema e il lavoro che sto facendo.

si tratta di 2 edifici con un luce sola VRAY SUN, tutti vray material e ho dei displacement per il tetto e per la pavimentazione. sinceramente è un lavoro molto poco nel dettaglio con forme semplici, texturizzato alla veloce, in sintesi è un render veramente da beginner al massimo.ho anke delle siepi ke ho realizzato mediante modificatore mesh bomb al quale nn ho applicato nessun materiale.

il pc ke uso è un hp pavillion dv5 processore intel core2 duo t9400 2.53 ghz con 4 GB di ram 32 bit, scheda video NVIDIA GeForce 9600M GT e lavoro con 3ds max 2009 32 bit + vray 1.5 sp2 su windows vista home premium

ho anke notato in pannello di controllo ke la plugins FBX viene visualizzata con l'icona dei file sconosciuti nn so se vuol dire qualcosa ma nn mi sembra normale.

cmq l'errore si manifesta in modo classico con l'avviso "an error has occured and the application will be now closed" in momenti variabili ma sempre e solo (per il momento :) ) in fase di calcolo, o subito finito il il calcolo della light cache o durante uno dei prepass intermedi, in fase "RENDERING" nn è mai arrivato.

ho provato con lo script ke mi hanno linkato sopra ma niente, mi ha renderizzato 23 frame su 24!!!!!

nn so + ke fare....in via alternativa ke voi sappiate 3ds max 9 gira su vista??

spero di essere stato il + chiaro possibile e scusate se sono stato un pò lungo nella descrizione.

Edited by gianlucamelo

prova a vedere col task manager a quanto arriva la ram occupata da max quando renderizzi...di solito la morte senza avvisi è proprio per il superamento di ram...secondo me.

a quanto arriva come memoria usata il processo 3dsmax.exe?

se cerchi nel forum ne abbiamo parlato molto. i sistemi a 32bit possono assegnare al massimo 1,7gb teorici, ma circa 1,3 gb pratici, per ogni singolo processo.

se vai nelle proprietà di sistema di windows ti vede 4gb di memoria? penso di no al massimo 3.

comunque cerca "memoria" nel forum troverai un mondo di discussioni.