Jump to content
serjo

2 Schede Video Crossfire X Due Monitor?

Recommended Posts

Stò guardandomi in giro per assemblare il nuovo computer e mi sono chiesto se l'idea che per avere performance migliori con i miei due monitor Asus 22" sia logico pensare di mettere due schede video tipo sli o crossfire.

Sembrerebbe la cosa più sensata, ma non sono sicuro che tecnicamente sia comunque logico, piuttosto che prendere una scheda video magari con un 1gb di ram.

Io mi ero orientato su due schede tipo Shappire HD4850 512 mg.

Mi immagino che molti storceranno il naso ma le mie finanze sono quel che sono e cerco un compromesso tra prestazioni e prezzo.

Al di là del processore che probabilmente sarà in i7 920, mi chiedevo se l'ide di mettere 2 dischi in raid per una questione di prestazioni, non sia superflua dal momento che probabilmente moterò almeno 8gb di ram ddr3.

Un secondo disco per il backup lo metterò lo stesso ma forse gli swap saranno limitati e mettere 1 tb di hd per poi non usarne che un quarto od un quinto mi sembra sprecato, magari quella differenza la spendo meglio con le vga o la ram.

Che dite?

P.S.

uso 3ds Max 2009 con mentalray, se qualcuno si fosse giustamente chiesto a che diavolo mi serve stò computer

Scusa non ho capito esattamente a cosa ti serve il doppio monitor. Se vuoi avere 2 schede video per gestire due monitor non serve assolutamente lo SLI o il CrossFire, ma soltanto due schede video non collegate che gestiscono i monitor in maniera indipendente l'una dall'altra. Ma oramai tutte le schede video hanno la doppia uscita, quindi non capisco esattamente quali problemi di performance credi di avere... La ram della scheda video viene utilizzata da Max in maniera molto blanda, e la gestione di monitor indipendenti non pesa certo sulla ram, almeno non in maniera tale da giustificare la spesa per 1Gb. Quella Sapphire è più che sufficiente a mio avviso ed il prezzo ottimo.

Ancora meno capisco l'esigenza del raid per lo swap, al quale basterebbe dedicare un hd tipo da 60Gb: non lo capisco perché Max non swappa sull'hd, appena satura la ram crasha, punto. Inoltre l'i7 prende o 6Gb o 12Gb di ram, con 8Gb non ci fai nulla e soprattutto non esistono kit da 8Gb di ram DDR3 compatibili con i7.

Direi che una normalissima configurazione avanza per utilizzare 2 monitor indipendenti. Oppure a te interessa allargare lo schermo a dismisura per avere le viewport spalmate su due schermi?

Scusa non ho capito esattamente a cosa ti serve il doppio monitor.

caspita da quando lo uso non posso più farne a meno!!!! :w00t:

se non fosse che non ho spazio sulla scrivania ne prenderei un altro!!

... io scherzo immagino tu sappia cosa vuol dire lavorare con 2 monitor, e vari applicativi aperti.

La interpreto come una domanda retorica.

Se vuoi avere 2 schede video per gestire due monitor non serve assolutamente lo SLI o il CrossFire, ma soltanto due schede video non collegate che gestiscono i monitor in maniera indipendente l'una dall'altra. Ma oramai tutte le schede video hanno la doppia uscita, quindi non capisco esattamente quali problemi di performance credi di avere... La ram della scheda video viene utilizzata da Max in maniera molto blanda, e la gestione di monitor indipendenti non pesa certo sulla ram, almeno non in maniera tale da giustificare la spesa per 1Gb. Quella Sapphire è più che sufficiente a mio avviso ed il prezzo ottimo.

Di questo non ero certo, e come vedi ho fatto bene a chiedere perché ho trovato qualcuno in grado di darmi info.

Oppure a te interessa allargare lo schermo a dismisura per avere le viewport spalmate su due schermi?

esatto!!!

io uso Max "spalmato" su entrambi gli schermi ed ho dovuto cambiare i drive (se non ricordo male) da directx a opengl.

Perché non era in grado di visualizzarmi a schermo intero (dovrei dire doppio).

Ora uso una Shappire Radeon x1650 con 512mb che ora ha fatto un po il suo tempo.

Cambiando vorrei fare una scelta intelligente senza buttare soldi e senza trovarmi penalizzato da un hw limitato.

Ancora meno capisco l'esigenza del raid per lo swap, al quale basterebbe dedicare un hd tipo da 60Gb: non lo capisco perché Max non swappa sull'hd, appena satura la ram crasha, punto.

:mellow: sei sicuro che non swappi sulla memoria virtuale??

Quindi secondo te mi evito di mettere 2 dischi in raid che non serve a nulla, non ne guadagno in prestazioni in situazione di swap, anche con sw tipo photoshop (non dirmi che non swappa nemmeno lui)

Inoltre l'i7 prende o 6Gb o 12Gb di ram, con 8Gb non ci fai nulla e soprattutto non esistono kit da 8Gb di ram DDR3 compatibili con i7.

Questo non lo sapevo, quindi dici che i kit di 4gb (2x2) li posso combinare solo in multipli di 3 (3x4=12gb) su 6 banchi oppure in combinazione con un kit di 2 (2x1gb) oppure con un kit 2x2 + un banco da 2gb?

E' un aspetto di cui non ero a conoscenza come non sapevo che supportase SOLO kit specifici.

Queste specifiche le trovo sul sito intel?

adesso vado a vedere

No, molto semplicemente che non puoi utilizzare quei kit... Devi per forza prendere i kit appositamente prodotti per gli i7. Le specifiche le trovi su tutti i produttori di memorie ram, che devono lavorare a 1,65v causa memory controller integrato.

Mi sembra strano che D3D non gestisca la doppia visualizzazione, anzi a dirla tutta è proprio l'accelerazione hardware OGL che manca nelle vecchie schede soprattutto di fascia gaming.

Certo che sono sicuro che Max non swappa, se swappasse non crasherebbe... ;)

Continuo a sottolineare che il raid per lo swap non serve a nulla: o gli metti un hard disk dedicato, oppure molto semplicemente metti più ram, se hai così tanta paura dello swap metti 12Gb di ram. E cmq photoskiop deve lavorare su un hd diverso da quello di sistema, lui lavora sull'hd, quindi non capisco cosa debba swappare... Lo swap è una tipica operazione del sistema operativo, mica dei software: ovvero, se fai fotoritocco su immagini da 1Gb è ovvio che il sistema salva tutto su hd, perché la ram non tiene questa quantità. Ma in ogni caso lo swap è sconsigliato, la differenza di velocità tra ram e hd è immensa...

Ho guardato per le memorie.

Premetto che non ho avuto il tempo di approfondire...

Ma credo che non sia esattamente richiesto l'utilizzo delle triple channel piuttosto aumentano le performance perché realizzate appositamente per sfrttre il triple channel appunto.

Ho visto anche configurazioni con i7 e memorie da 4 gb (dimensione che dubito possa essere realizzata col triple channel)

http://serverstore.altervista.org/php5/ind...;products_id=37

Ma ripeto che non ho approfondito, ho solo visto in giro configurazioni diverse.

he ldifezatra hd e ram sia abbissale lo so ed è proprio per questo che avevo pensato ai dischi in raid.

Sul fatto che Max non usi memoria virtuale swappando sul disco, mi duole contraddirti.

La cosa si evince anche solamente dal "summary info" che riporta la memoria fisica e virtuale in uso e disponibile.

Che poi non sia in grado di gestirla al meglio siamo daccordo...

Ti confermo la questione drive grafici, ho sempre usato le directx ma usando il doppio monitor a 1680x1050 con max "spalmato" su entrambi i monitor con la visualizzazione su un unica finestra i dirve saltavano, ho quindi dovuto impostare l'opengl per ovviare al problema. Magari dipende solo dalla mia vetusta x1650

Probabile che sia un problema delle vecchie schede grafiche, perché ovunque si dice che l'accelerazione hardware su monitor multipli nelle schede gaming è propria delle D3D e non delle OGL, caratteristica invece implementata nelle schede pro (ovviamente).

Non confondere il fatto che Max veda la memoria virtuale con il fatto che Max swappi sul disco rigido: Max satura la ram e poi crasha, non passa in alcun modo alla memoria virtuale. In ogni caso rimane il fatto che i dischi in raid per lo swap non servono a nulla, gli devi dedicare un unico disco che faccia solo quello.

Infine sugli i7: non esistono kit per i7 dual channel ed è stupido montare un dual channel su i7. Ci sono molte review in rete su questo argomento. Anche sulle attuali mobo puoi montare 3 banchi di ram, ma ti salta il dual channel e tutte le migliorie ad esso dovute. Stessa cosa per i7: se è triple channel devi montare 3 banchi di ram, ciò non significa evidentemente che se ne monti 1 solo (per dire), il pc non funzioni... L'importante è che le ram siano compatibili: 1,65v, le DDR3 per i Core 2 bruciano la cpu... Ma davvero risparmiare €20 mi sembra alquanto futile...

Credo fosse un problema di drive ho appena scaricato ed installato i nuovi catalyst, perché ultimamente avevo qualche problema di fluidità dello schermo.

Con i nuovi ho abilitato le directx du Max e sembra funzioni tutto. :lol:

Per la memoria virtuale, Max la usa per determinate operazioni, ma probabilmente non per il rendering.

Circa le memorie, tutto chiaro, avevo inteso che gli i7 non funzionassero con dual channel, ma solo con triple.

Certo che con le triple è meglio, io non avevo approfondito perché il mio fornitore non ne ha nemmeno un kit a listino (grave lacuna!!!)

Per fortuna un altro fornitore da oggi li ha inseriti (solo corsair) e non vengono nemmeno molto.

Quindi cosa mi dici di questa configurazione:

CPU i7 920

MB Asus rampage p6t (oppure Giga-byte GA-EX58, ma ha solo 4 banchi di mem)

Mem 12gb 2 kit 3x2gb corsair

HD WD caviar se16 320gb

VGA Shappire radeon HD4850 512 mb

Vista 64 Business

Case Antec Three Hundred

Alimentatore Nilox 600w

Non so ancora che dissipatore prendere per la cpu, i miei fornitori non hanno nulla per il soket 1366, dovrei cercare qualcosa altrove.

Inoltre dovrei montare almeno un paio di ventole, ma anche qui non ho idee precise

Che ne pensi?

Max non crasha durante i rendering (al massimo va più lento), crasha se infila in memoria troppe operazioni su scene molto pesanti. Cmq è un evento abbastanza raro, con l'avvento dei 4Gb e dei sistemi x64 praticamente è sparito.

La EX58 non può avere solo 4 banchi, tutte le schede X58 ne hanno 6, di default. Forse 12Gb sono eccessivi, ma a tua discrezione. La Rampage la ritengo un po' inutile, la P6T liscia va bene.

Il Three Hundred è piccolino ma un buon case, puoi aggiungere 1 sola ventola, l'altra serve solo se vuoi rimpiazzare quella di default, ma non so quanto serva. Il Nilox come psu non l'ho mai sentito, consiglio di andare su qualcosa di marca, tipo Corsair.

Per il dissi non esistono per LGA1366, esistono quelli per 775 con una staffa di compatibilità che si prende generalmente a parte: per gli i7 non c'è molta scelta, la guida di papax li descrive molto bene (una letta potrebbe chiarirti molti dubbi).

Il resto va bene, assicurati che l'hard disk sia WD siglato aaks con la "k" e non con la "c"...

Max non crasha durante i rendering (al massimo va più lento), crasha se infila in memoria troppe operazioni su scene molto pesanti. Cmq è un evento abbastanza raro, con l'avvento dei 4Gb e dei sistemi x64 praticamente è sparito.

Crasha te lo dico io!!! che ho avuto notevoli problemi.

Ma io sono fermo ai 32bit di XP (una cappella che mi sono fatto quando ho preso questo, quella di non verificare se era disponibile il 64bit) usando troppo displacement mi trovavo spesso a fare i conti con i crash di mentalray.

Di EX58 ce ne sono varie, quella che avevo trovato io ne aveva solo 4

http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/...58-ud3r_10.html

Però guardando bene la versione con 6 banchi costa poco più di 20 euro in più.

La rampage non ricordo più dove l'avevo scovata, ed aveva un prezzo interessante, ma io preferisco le Giga-byte (come l'attuale) le asus mi facevano gola per la dotazione di USB che non mastano mai.

Ciumbia! gli alimentatori della Corsair mi costano più della memoria!!!

Marche alternative?

Sta cosa della staffa per adattare il dissipatore non la sapevo, vedi?! Si imparano sempre tante cose :lol:

La guida l'ho scaricata ma non ho ancora avuto il tempo di leggerla...

IL TEMPO! mi manca sempre tempo per far le cose!!! :(

assicurati che l'hard disk sia WD siglato aaks con la "k" e non con la "c"...

Come mai?

Grazie tante per l'aiuto!!

Certo, sui 32bit crasha per forza, ci vuole poco a saturare gli 1,7Gb di memoria massima disponibile... Io parlavo infatti dei 64bit, dove arrivare a saturare 4Gb comincia a diventare più complesso.

Tu hai scelto la UD3R, che praticamente non compra nessuno... Tra le Gigabyte si prendono le DS4, le UD4P e al massimo le UD5... Queste ultime hanno 12 porte usb, come le Asus...

Gli alimentatori buoni costano tutti quei prezzi... Cmq non può costarti più delle memorie, che vengono €130 contro i €100 del psu... Altre marche buone, ma più rumorose, sono BFG, Seatronic, Antec e altri segnalati nelle guide del forum.

I WD aacs sono i Caviar Green, utili per il risparmio energetico ma esageratamente lenti... Gli aaks sono i Caviar Blue, attualmente uno dei migliori hd sul mercato... Gli aals sono i Caviar Black, forse il miglior hd sul mercato, ma anche esageratamente costoso e maggiormente dedicato a servizi di server/storage. Gli aajs sono quelli come metà cache (8Mb) e dunque anche questi sono sconsigliati.

Certo, sui 32bit crasha per forza, ci vuole poco a saturare gli 1,7Gb di memoria massima disponibile... Io parlavo infatti dei 64bit, dove arrivare a saturare 4Gb comincia a diventare più complesso.

Già! -_-

Si il fornitore non aveva molte giga-byte la più economica infatti era quella, ma inizialmente la differenza di prezzo tra questa e le altre era notevole, ora ne hanno a listino qualcuna in più. Infatti ero scettico sul comprare un mb con solo 4 slot.

Le memorie per fortuna le compro a meno le corsair le trovo a 110 ma l'alimentatore veniva dai 100 in su!!

Era un modo di dire ma nemmeno troppo esagerato.

Ma terrò conto dei tuoi suggerimenti, purtroppo i miei fornitori dispongono solo di Antec, ma mi guarderò intorno.

Ho verificato, il caviar che avevo scelto era "k" :lol:

Qualcosa di giusto l'ho fatto! :rolleyes:

Devo leggere la guida al più presto!

Non Seatronic perdonami, ma Seasonic... Dipende cmq dai modelli, a differenza di Corsair che ne hanno 1 per ogni taglio, le altre hanno diverse serie e non tutte sono ugualmente valide...

Post finale.

Deciso la configurazione, ancora solo un dubbio sul numero e impostazione degli HD

CPU i7 920

MB Giga-byte GA-EX58-UD4P

Mem Corsair 3x2gb

Vga Shappire HD4850 512gb

HD WD Caviar 320gb WD3200 AAKS

Dissipatore cpu Antec

Case Antec Sonata III 500 che monta alimentatore Earthwatts EA-500

Ventola supplementare Antec 120mm tricool

Vista 64 business

Ho già un Seagate da 320 da usare come storage, ma non so se usare una configurazione differente magari in raid.

Ho letto tutta la guida, ma quella parte la devo rileggere per capire meglio cosa mi serve.

Alla fine spesa totale stimata 860+iva