Jump to content
serjo

2 Schede Video Crossfire X Due Monitor?

Recommended Posts

Stò guardandomi in giro per assemblare il nuovo computer e mi sono chiesto se l'idea che per avere performance migliori con i miei due monitor Asus 22" sia logico pensare di mettere due schede video tipo sli o crossfire.

Sembrerebbe la cosa più sensata, ma non sono sicuro che tecnicamente sia comunque logico, piuttosto che prendere una scheda video magari con un 1gb di ram.

Io mi ero orientato su due schede tipo Shappire HD4850 512 mg.

Mi immagino che molti storceranno il naso ma le mie finanze sono quel che sono e cerco un compromesso tra prestazioni e prezzo.

Al di là del processore che probabilmente sarà in i7 920, mi chiedevo se l'ide di mettere 2 dischi in raid per una questione di prestazioni, non sia superflua dal momento che probabilmente moterò almeno 8gb di ram ddr3.

Un secondo disco per il backup lo metterò lo stesso ma forse gli swap saranno limitati e mettere 1 tb di hd per poi non usarne che un quarto od un quinto mi sembra sprecato, magari quella differenza la spendo meglio con le vga o la ram.

Che dite?

P.S.

uso 3ds Max 2009 con mentalray, se qualcuno si fosse giustamente chiesto a che diavolo mi serve stò computer

Scusa non ho capito esattamente a cosa ti serve il doppio monitor. Se vuoi avere 2 schede video per gestire due monitor non serve assolutamente lo SLI o il CrossFire, ma soltanto due schede video non collegate che gestiscono i monitor in maniera indipendente l'una dall'altra. Ma oramai tutte le schede video hanno la doppia uscita, quindi non capisco esattamente quali problemi di performance credi di avere... La ram della scheda video viene utilizzata da Max in maniera molto blanda, e la gestione di monitor indipendenti non pesa certo sulla ram, almeno non in maniera tale da giustificare la spesa per 1Gb. Quella Sapphire è più che sufficiente a mio avviso ed il prezzo ottimo.