Jump to content
danielet

Ombre Su Matte/shadow

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

sono un nuovo arrivato e ho un problemino con le ombre...

è una cosa un po' strana secondo me...comunque vi spiego:

sto facendo dei foto-inserimenti e mi ritrovo ad avere un piano con materiale matte/shadow con sopra degli oggetti; metto una target direct e omni per l'illuminazione; le ombre generate dalla target direct le vedo solo se sono proiettate su altri oggetti, ma non vedo quelle proiettate sul piano matte/shadow.....

secondo voi dove potrebbe essere l'errore?? eppure ho lasciato i parametri di default su tutto....

e questa cosa succede anche dentro ad una scena dove non ho usato il matte/shadow ma un materiale vray per la pavimentazione.

..spero di essere stato chiaro... cmq allego anche uno scorcio per farvi capire meglio la situazione!

vi ringrazio per ora, spero che possiate aiutarmi!!

ciao a tutti!!

ombre_.jpg

Tasto destro sul pavimento-->vray properties-->matte properties-->spunti matte object-->alpha contribution -1-->spunti shadows e affect alpha.

O in alternativa usi una vraymtlwrapper con gli stessi valori che ti ho indicato sopra partendo da spunti matte object.

Un semplice matte object non funzica con vray ;)

ciao

rieccomi!!

come promesso, invio lo scorcio di una scena sulla quale sto lavorando...ma qui, dopo aver impostato il materiale matte/shadow e fatto lo stesso lavoro che mi ha indicato klone, non riesco ad ottenere ombre dirette sulla pavimentazione;

il cilindro sulla sx proietta la propria ombra sul pannello in legno, ma non sul pavimento, come del resto non la proiettano i pali.

come potete vedere, ho aumentato anche motlo l'intensità della target direct, giusto per provare...ma non ottengo niente...

consigli??

grazie!

ombre2.jpg

aggiungo anche che ho provato ad azzerare tutto, togliendo la luce e rimettendola, togliendo il piano del pavimento e ricostruendolo...anche sottoforma di box...ma niente da fare!

nessuno sa dirmi il perchè di tutto questo??

grazie e scusate....!!

Ciao, non riesco a capire perchè non ti funzioni, sicuro di aver impostato tutto correttamente?

Questa che ti allego è una scena che ti ho preparato alla veloce con il piano matte.

Fammi sapere :)

ciao

Ciao klone,

grazie per la scena!!

per sicurezza posto i settaggi del matte/shadow, del box che fa da pavimento e delle sue v-ray properties.

nell'ultima immagine "alpha effects" non è spuntato, ma anche se lo spunto non risolvo....

...dove sbaglio??

set_box.jpg

set_matte.jpg

set_vray_prop.jpg

Come ti ho gia detto un materiale matte shadows non funziona con vray. Quindi userai solo le vray properties lasciando un materiale di default al pavimento.

In ogni caso ciò che sbagli è l alpha contribution che deve essere settato a -1 e non a 1.Dopodicchè flegga affect alpha et voilà il gioco è fatto ;). Controlla poi l alpha dell immagine renderizzata e vedrai che sarà come lovuoi.

ciauzz

ps fammi sapere

ora funziona!!

ho impostato i parametri che mi hai suggerito!! ora ci siamo!!! :Clap03:

grazie mille!!

e scusatemi se di tanto in tanto mi ritroverete a chiedere consigli e soluzioni.... :wallbash:

a presto e grazie ancora!!

ciao

:hello: