Jump to content
nicolino

Nuovo Computer Per Grafica

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi... è arrivata l'ora di cambiare il mio pc, o meglio di comprarne finalmente uno nuovo e di discrete prestazioni, ed è a voi che mi rivolgo, guru delle configurazioni.

Intanto vi dico che mi servirebbe una configurazione intorno ai 1000 € meglio se qualcosina in meno (sarebbe un mio stipendio mensile :-( ) e mi servirebbe per l'uso destinato alla grafica, photoshop, coreldraw, e ai rendering con cinema 4d, quest'ultimi prettamente architettonici, e cioè disegnati con autocad e/o archicad e renderizzati appunto con cinema. Poi saltuariamente qualche video editing, ma davvero sporadico.

Dunque dalla lettura di vari post sono arrivato alla configurazione di questo:

SCHEDA MADRE: Gigabyte x58 ud4p oppure Gigabyte EP45-Ds3R

PROCESSORE: Intel Core i7 920

SCHEDA VIDEO: Ati Radon HD4850 ddr3 512Mb

RAM: DDR3 1333 Mhz (2*2 Gb o 2*3 Gb) corsair c9

HHD sistema: 2x Western Digital Caviar RE3 250GB 16MB SATA II in raid 0

HHD documenti: Western Digital Caviar SE 640GB 16MB SATA II codice produttore WD6400AAKS

ALIMENTATORE: corsari vx-550w

CABINET: cooler master rc690

più i vari dissipatetore cpu,scheda di rete, Wlan, firewire flopply, masterizzatore....

Domande:

1. I due HHD in raid 0, vanno comunque ripartiti? E come? E quello per i documenti?

2. Avendo un catalogo di offerte per le fiere elettroniche, vedo i seguenti accessori in offerta:

-ram ddr3 kindstone 1333 Mhz

-alimentatore silent tecnoware 650w

-case cooler master cm690 o cosmos 1000/100

possono essere delle buone alternative alla mia configurazione di prima?

3.Per risparmiare, è meglio buttarsi sulla Gigabyte EP45-Ds3R e usrae ram ddr2 a 800Mhz?

Grazie a tutti... sono nelle vostre mani e soprattutto consigli.

La configurazisone che hai scelto sarebbe buona, ma è difficile metterla assieme con meno di 1150 euro...

Per andare sotto i 1000 dovresti invece pensare ad un sistema basato su amd phenom II 940, gigabyte 790x ud4, 4Gb o 8Gb ddr2 800MHz c4 (gskill, corsair).

Nonf are confusione fra sistemi core i7 e core 2: core i7 sono socket 1366 e richiedono schede madri x58 e ram ddr3,. La scheda madre p45 che hai indicato (con annessa memoria ddr2) è invece adatta ad un sistema basato su core 2.

La configurazisone che hai scelto sarebbe buona, ma è difficile metterla assieme con meno di 1150 euro...

Per andare sotto i 1000 dovresti invece pensare ad un sistema basato su amd phenom II 940, gigabyte 790x ud4, 4Gb o 8Gb ddr2 800MHz c4 (gskill, corsair).

Nonf are confusione fra sistemi core i7 e core 2: core i7 sono socket 1366 e richiedono schede madri x58 e ram ddr3,. La scheda madre p45 che hai indicato (con annessa memoria ddr2) è invece adatta ad un sistema basato su core 2.

Ok per il budget di 1200 euro,sto sul i7.i pezzi da fiera potrebbero andare bene?le ram kingstone?

Meglio di no... meglio se fai un bell'ordine con materiale di qualità.

Per quel che riguarda la partizione dei dischi che dici?

HHD sistema e programmi: 2x Western Digital Caviar RE3 250GB 16MB SATA II in raid 0

si devono e se si, come ripartire?

HHD documenti: 1 Western Digital Caviar SE 640GB 16MB SATA II AAKS

e questo?

Scusate dimenticavo...anche se forse un pò OT...

avendo i software tutti a 32Bit compreso sistema operativo XP Pro o Vista, conviene mettere su 4-6 Gb di Ram visto che sicuramente non verrebbe sfruttata?

Certo che è inutile mettere 6Gb, se hai 32bit ti prendi il kit da 3Gb triple channel...

Sui dischi, va benissimo quella configurazione (non vedo di meglio), a meno di non rinunciare al raid 0 (ma in raid si dovrebbe avere un aumento di prestazioni). "Ripartire" in che senso?

Perché dovresti mettere software a 32 bit nel 2009? Ormai è solo obsoleto...!!

Comunque circa gli hard disk: il disco del sistema nonf are partizioni mentre se vuoi, su quello dei documenti, puoi creare all'inizio una piccola partizione in cui mettere parte del paging, skatch file, eventuali temporanei.

Perché dovresti mettere software a 32 bit nel 2009? Ormai è solo obsoleto...!!

Comunque circa gli hard disk: il disco del sistema nonf are partizioni mentre se vuoi, su quello dei documenti, puoi creare all'inizio una piccola partizione in cui mettere parte del paging, skatch file, eventuali temporanei.

Ok, se avessi Windows Xp pro o Vista a 64 Bit, tutto il resto dei software di cui posseggo la licenza ma sono a 32 bit come si comportano? Tipo autocad, cinema, archicad, photoshop cs3, .... riesco comunque a girare su un sistema a 64 bit?

E a tale domanda ne collego un'altra visto che ci sono e l'argomento credo interessi, tra xp pro e64 bit e vista 64 bit chi scegliete? E quale versione di vista?

Grazie

Inquanto alla partizione dei dischi (ripartire era un eufemiglio di partizionare ;) ), nel hhd documenti quanto spazio potrei dare appunto al paging, skatch file, eventuali temporanei di sistema e software. Dite anche in termini numerici, con un hdd di 640 Gb.

Se metti il sistema a 64 bit ci girano anche i software a 32bit.

Comunque tutte le ultime versioni dei software autodesk, ad esempio, vengono distribuite nello stesso pacchetto sia in versione 32 che 64 bit; se hai un sistema a 32 bit ovviamente non ti è neanche dato da scegliere quale installare. Se hai il 64 ti chiede...

Poi comunque puoi prendere il 64 e poi un po' alla votla aggiornare anche gli altri software.

Infine avresti comunque il vantaggio di aggirare il limite di 1,5Gb per processo imposto dall'XP 32 bit.

Fra XP e vista 64 scegli tu quello che preferisci: dipende tutto da come ti trovi, io continuo ad usare XP ma c'è chi preferisce vista! Chi con vista ha problemi e chi no!

Se scegli vista prendi pure il business.

Certo era chiaro che per ripartire intendevi partizionare infatti non mi sembra ci siano state incomprensioni! Sul sistema tutto liscio, sui documenti direi che puoi lasciare un 30Gb ad inizio disco per tutto ciò che si è detto.

Se metti il sistema a 64 bit ci girano anche i software a 32bit.

Comunque tutte le ultime versioni dei software autodesk, ad esempio, vengono distribuite nello stesso pacchetto sia in versione 32 che 64 bit; se hai un sistema a 32 bit ovviamente non ti è neanche dato da scegliere quale installare. Se hai il 64 ti chiede...

Poi comunque puoi prendere il 64 e poi un po' alla votla aggiornare anche gli altri software.

Infine avresti comunque il vantaggio di aggirare il limite di 1,5Gb per processo imposto dall'XP 32 bit.

Fra XP e vista 64 scegli tu quello che preferisci: dipende tutto da come ti trovi, io continuo ad usare XP ma c'è chi preferisce vista! Chi con vista ha problemi e chi no!

Se scegli vista prendi pure il business.

Certo era chiaro che per ripartire intendevi partizionare infatti non mi sembra ci siano state incomprensioni! Sul sistema tutto liscio, sui documenti direi che puoi lasciare un 30Gb ad inizio disco per tutto ciò che si è detto.

Ok grazie papafoxtrop per la pazienza e i preziosi consigli.

Anche io credo che XP sia per ora più stabile anche se Vista mi affascina graficamente. Ma poi,visto che per fine anno arriva Windows 7 64 Bit penso che è meglio passare direttamente da xp a 7.

Ora parte la corsa ai preventivi e al montraggio della macchina.

p.s."Ripartire" era per simone.

Ok dunque! Fammi sapere se ti serve altro... qualche consiglio per l'assemblaggio...!?

Per l'assemblaggio spero di trovare i pezzi dove lo assemblano... amo smanettare, ma per tutti quei soldi forse è meglio che lo faccia uno del mestiere. ^_^

Ciao ragazzi, riprendo questo post (ovviamente per non aprirne uno nuovo) per darvi la mia configurazione definitiva a fronte di alcuni preventivi che sto per far fare, e/o valutando l'ipotesi di assemblarlo io stesso (mai fatto prima, almeno un pc intero).

Dunque, non si discosta tanto dall'ultima configurazione postata:

SCHEDA MADRE: Gigabyte GA-X58-UDP4 Skt 1366

PROCESSORE: Intel Core i7 LGA1366 920 2,66 Ghz 8 mb cache box

DISSIPATORE CPU: Scythe Mugen 2

SCHEDA VIDEO: Sapphire ATI HD4850 PCI-E 512Mb DDR3

RAM: DDR3 6Gb 1333 Mhz (3*2 Gb TRI-CHANNEL) [corsair c9 XMS3]

HDD di sistema: Western Digital Velociraptor 150 Gb 16Mb SATA III 10000RPM

HDD documenti: Western Digital Caviar SE 640 Gb 16Mb SATA II AAKS

CABINET: Cooler Master cm690

ALIMENTATORE: Corsair 550vxeu 550Watt

Scheda PCI Firewire

Lettore memory card interno nero

Flopply interno 3”1/2 1,44 Mb nero

Lettore dvd SATA nero

Masterizzatore dvd SATA nero

SISTEMA OPERATIVO: Windows Vista Ultimate 64bit

L'unico dubbio ovviamente rimangono gli hard disk...che discuto su un'altro post apposito. Se appunto lasciare il raptor, o addirittura per i documenti prenderne 2 in raid 1...ma vabè, queste sono sottigliezze.

Per quel che riguarda il dissipatore, come lo vedete lo Zalman CNPS 9700 NT?

Spesa totale 1100-1200 euro.

Lo Zalman sugli i7 fa ridere, tanto più il 9700. Rimani sul Mugen 2, attualmente è il migliore (dopo "the king" Thermalright IFX-14).

Pare buona come config, anche il prezzo, magari ti consiglio Windows Vista Business. Ricorda inoltre che con le gaming i programmi di grafica su Win Vista girano male, a causa della pesantezza delle D3D su tale sistema. AutoCAD poi su una gaming fa quasi piangere dalla lentezza in visualizzazione "nascosta" o "concettuale": roba che per ruotare una scena neanche troppo complessa ti cresce la barba...

Lo Zalman sugli i7 fa ridere, tanto più il 9700. Rimani sul Mugen 2, attualmente è il migliore (dopo "the king" Thermalright IFX-14).

Pare buona come config, anche il prezzo, magari ti consiglio Windows Vista Business. Ricorda inoltre che con le gaming i programmi di grafica su Win Vista girano male, a causa della pesantezza delle D3D su tale sistema. AutoCAD poi su una gaming fa quasi piangere dalla lentezza in visualizzazione "nascosta" o "concettuale": roba che per ruotare una scena neanche troppo complessa ti cresce la barba...

Vista in previsione di Win7.... Come scheda che vada bene per 3d, 2d e grafica in genere e sporadico videoediting rimanendo su quei prezzi che mi consiglieresti?

Quadro FX580 senza dubbio. Prezzo onesto, ottime prestazioni. Costa un po' di più della HD4850 ma ne vale proprio la spesa fino in fondo... ;)

Quadro FX580 senza dubbio. Prezzo onesto, ottime prestazioni. Costa un po' di più della HD4850 ma ne vale proprio la spesa fino in fondo... ;)

un pò caruccia...va bene per le openGL giusto?

Qualcosa di alternativo alla HD4850 con stesso budget? Anche perchè, la quadro direi che per ora è introvabile.

Ragazzi, mi rivedo e do ragione a simone... opto misà per la Quadro FX 580 :P ...guardandomi in torno per il mio budget e per quello che devo fare, mi sa che migliori di questa non ce n'è!!! Il problema è dove trovarla? Ho dato un occhio per via etere, si da l'arrivo in italia, ma di prezzo e siti dove prenderla niente.

A tal proposito, linko le caratteristiche

fonte

Dovrebbe andar bene ovviamente oltre che autocad e 3d, anche con cinema 4d e photoshop. Per il videoediting non so....ditemi.

Va bene per tutto, stai tranquillo. Cinema 4D è OGL. La suite Adobe utilizza driver OGL, uno potrà anche dire che sono ininfluenti perché si tratta di programmi 2D, ma quando si applicano effetti con Premiere o After Effects chissà chi è che li visualizza a video (e ad es. siccome su XP x64 questi driver non sono stati scritti non è possibile utilizzare l'accelerazione gp-gpu con la CS4)... E cmq trattasi pur sempre di schede certificate, quindi qualsiasi problema si va di assistenza tecnica, il che non guasta mai.

A me risulta disponibile intorno ai €190 (+ eventuali spese di spedizione) in diversi negozi italiani, ricerca tramite trovaprezzi oppure shoppydoo o similari. ;)