Jump to content
PiergiorgioTorelli

3d Studio Su Mac

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho una domanda da farvi...

sto per acquistare un Mac ma l'unica cosa che mi trattiene ancora (oltre al prezzo... ^_^ ) è di sapere come gira 3d studio su Mac. O meglio...sul boot camp di Mac..

Voi che ne dite?

Ciao e grazie

Sono sicuro al 90% che su boot-camp i nuovi 3dstudio (8-2009) non funzionino proprio.

Sono sicuro al 90% che su boot-camp i nuovi 3dstudio (8-2009) non funzionino proprio.

Non direi proprio...3d studio funziona benissimo anche su un mac con bootcamp...hai provato personalmente un mac con 3d studio 2009 che non funziona? :huh:

Non direi proprio...3d studio funziona benissimo anche su un mac con bootcamp...hai provato personalmente un mac con 3d studio 2009 che non funziona? :huh:

quindi secondo te non ci sono problemi....

volevo esserne sicuro... lo so che è sciocco comprare un mac per poi usare windows...ma sicuramente come macchina mi sembra più solida... che ne dici?

grazie tante

...... ho max 2009 sul macbook, va benissimo. partizione del disco mac da una parte, win dall'altra.

Ma ti fa vedere anche le ombre e gli effetti di luce avanzati in tempo reale? e girando il modello va ad una velocita decente oppure va a scatti?

che modello di macbook hai?

Fedor perchè dici questo? Sai che i mac danno problemi? io dovre prendere iMAc modello 2,93 gHz

No, non so che danno problemi! la mia era una domanda per sapere.

Per quanto riguarda rhino penso che la beta sia open, pochi giorni fa l'ho scaricata dal sito della mcnell ma ancora nn sono riuscito a provarla.

Piergiorgio, se metti windows non ci sono problemi.

teoricamente se sacrifichi l'OSX problemi non ce ne sono, per il movimento a scatti... dipende come sempre dalla scheda video.... e su un mac ci giochi un po male.... non hai molta scelta di schede video a differenza dei PC... comunque funziona.

per l'esattezza io è da un'anno che lavoro con un MacPro con Windows VISTA ULTIMATE64, l'unico problema che ho trovato era nella licenza. se fai una doppia partizione del disco di serie per mettere windows, non hai la traccia zero dell'HDD e la licenza autodesk non funziona. Se aggiungi però un secondo HDD formattato ed installato windows... non ci sono problemi.

Per quello che riguarda la skeda video con la Geffo 8800GT ci lavoro abbastanza bene, credo anche con max2010 poichè in max2010 si continua ad usare DirectX9 (credo che passano da DirectX9 a DorectX11, la 10 sembra troppo complesssa per essere sfruttata).

Il problema ce l'hai quindi se non puoi mettere un secondo HDD. O attendi max2010 (credo oramai mancano una 15 di giorni) oppure ti procuri una licenza di rete, questa si basa su di un file, evitando quindi problemi di licenza.

Versione mac di 3ds non se ne parla ancora ... anche se... autodesk ha annunciato 5 software che girano sotto mac (3 se non sbaglio ci giravano anche prima)..... quindi non si sa mai.

Io mi attengo a quanto scritto sul sito della Autodesk.

Se voi mi dite che riuscite a fare girare tranquillamente 3d max design sul mac ci credo, però la Autodesk dichiara:

Note: Apple® computers based on Intel processors and running Microsoft operating systems are not currently supported.

non potrebbero rispondere diversamente.

il problema non è software... dal momento che installando Windows il Mac è un vero e proprio (e affascinante) PC.

il NON SUPPORTATO è riferito proprio al sistema FlexLM che non funziona nel caso di una partizione OSX/Win.

se si prende l'HDD di default e da OSX si crea (in modo estremamente semplice) una seconda partizione per windows... la licenza autodesk non funziona... ammeno di avere una licenza di rete, poichè quest'ultima non si basa su un codice scritto nella partizione zero dell'HDD (che in un HDD formattato mac non esiste... e da qui il problema) ma su di un file .dat.

Per ovviare a questo problema basta aggiungere un HDD (magari si toglie quello principale di OSX per sicurezza) e formattare in NTFS... insomma... come un normale PC. Ad installazione avvenuta si inserisce il PRIMO disco di OSX che contiene i drive (bootcamp) per Vista.

Volendo... se non importa usare un mac con OSX (anche se sarebbe un peccato) si può sacrificare l'HDD di serie, si toglie OSX e ci si mette Windows.

Mediante questa procedura si crea un HDD formattato NTFS con partizione zero. A questo punto non esistono ulteriori problemi.

Vi assicuro (e non sono l'unico) che tutto funziona benissimo (cioè... il Mac non fa miracoli... i difetti di Vista li mantiene).

Non solo.... vista la lentezza di Vista (!) agli accessi ai dischi (cosa che sembra non esserci più in Win7) potresti aggiungere al Mac un Velociraptor (Wester Digital da 10.000 giri) riesce quasi a compensare la lentezza di Vista.

Il problema seppure si pone con i notebook o gli iMac, non avendo la possibilità del doppio HDD non garantisco il funzionamento (se non tramite una licenza di rete). Conosco utenti che non hanno problemi di licenze su un Macbook....... ma dubito sull "utilizzo della licenza".

in poche parole Piergiorgio.... vai tranquillo che sotto Windows, 3dsmax (come acad, revit, inventor e quant'altro) funziona più che bene.... TESTATO PERSONALMENTE.

seppure i nuovi MecPro costicchiano... e ancora non è possibile fare un paragone con i PC assemblati (anche se oramai è questione di pochi giorni per la distribuzione degli Xeon i7)

inoltre a breve dovrebbe uscire 3DsMax2010 dove mi sembra che questo difetto (!) sia stato risolto così si può operare tranquillamente con bootcamp in doppia partizione mac.

Edited by motopiku

>>> il NON SUPPORTATO è riferito proprio al sistema FlexLM che non funziona nel caso di una partizione OSX/Win.

Io ho un mac pro con Vista Ultimate 64-bit su una partizione (e OSX sull'altra), con Bootcamp. FlexLM funziona benissimo. Non e' supportato significa solamente che in Autodesk quella specifica configurazione non viene testata e quindi non la garantiamo.

Una volta che Vista gira, il fatto che stia su hardware Mac, non crea problemi a Max (2008 e 2009, li uso entrambi).

Mi sembra che Microsoft non supporta ufficalmente Windows XP con Bootcamp, ma solo Vista (e la 64-bit solo recentemente). Ho avuto XP-64 su altri due mac pro e funzionava perfettamente.

L'unico problema che ho e' una certa lentezza di refresh delle viewport che e' colpa di Vista e dei drivers Nvidia.

La stessa lentezza la vedo su un altro PC (non Mac) con Vista... quindi non preoccuparti dell'hardaware mac. Funzia tutto.

Spero Windows 7 risolva il problema della lentezza di refresh.

Rob

secondo me cmq usare win su un telaio Mac non ha senso.Il discorso della solidità a che cosa si riferisce?

personalmente ho un case della Coolermaster nero alluminio spazzolato che è rigido come un Deltabox!!

Usare un Mac ha vantaggi se ci si butta completamente su un osx ma altrimenti mi sembra una cosa poco utile.

Tra l'altro proprio venerdì in un punto vendita Mac mi fanno: "ma tanto adesso puoi installare windows anche sul mac!"

"allora vedi che ancora non capisci perchè una persona vuole prendere Mac dopo aver usato un normale pc?" ho risposto io, come se tutto stesse nell'estetica di un casselotto.

Il prezzo sinceramente non è più altissimo visto appunto la qualità costruttiva.

Se poi si ha già un mac e si impara ad usare Max per un qualsiasi motivo allora è diverso...

Io sto piano piano imparando un paio di software 3d che possano girare su osx proprio perchè in futuro vorrei fare il passaggio ma non è ancora tempo maturo.

non potrebbero rispondere diversamente.

il problema non è software... dal momento che installando Windows il Mac è un vero e proprio (e affascinante) PC.

il NON SUPPORTATO è riferito proprio al sistema FlexLM che non funziona nel caso di una partizione OSX/Win.

se si prende l'HDD di default e da OSX si crea (in modo estremamente semplice) una seconda partizione per windows... la licenza autodesk non funziona... ammeno di avere una licenza di rete, poichè quest'ultima non si basa su un codice scritto nella partizione zero dell'HDD (che in un HDD formattato mac non esiste... e da qui il problema) ma su di un file .dat.

Per ovviare a questo problema basta aggiungere un HDD (magari si toglie quello principale di OSX per sicurezza) e formattare in NTFS... insomma... come un normale PC. Ad installazione avvenuta si inserisce il PRIMO disco di OSX che contiene i drive (bootcamp) per Vista.

Volendo... se non importa usare un mac con OSX (anche se sarebbe un peccato) si può sacrificare l'HDD di serie, si toglie OSX e ci si mette Windows.

Mediante questa procedura si crea un HDD formattato NTFS con partizione zero. A questo punto non esistono ulteriori problemi.

Vi assicuro (e non sono l'unico) che tutto funziona benissimo (cioè... il Mac non fa miracoli... i difetti di Vista li mantiene).

Non solo.... vista la lentezza di Vista (!) agli accessi ai dischi (cosa che sembra non esserci più in Win7) potresti aggiungere al Mac un Velociraptor (Wester Digital da 10.000 giri) riesce quasi a compensare la lentezza di Vista.

Il problema seppure si pone con i notebook o gli iMac, non avendo la possibilità del doppio HDD non garantisco il funzionamento (se non tramite una licenza di rete). Conosco utenti che non hanno problemi di licenze su un Macbook....... ma dubito sull "utilizzo della licenza".

in poche parole Piergiorgio.... vai tranquillo che sotto Windows, 3dsmax (come acad, revit, inventor e quant'altro) funziona più che bene.... TESTATO PERSONALMENTE.

seppure i nuovi MecPro costicchiano... e ancora non è possibile fare un paragone con i PC assemblati (anche se oramai è questione di pochi giorni per la distribuzione degli Xeon i7)

inoltre a breve dovrebbe uscire 3DsMax2010 dove mi sembra che questo difetto (!) sia stato risolto così si può operare tranquillamente con bootcamp in doppia partizione mac.

Grazie tante motopiku, mi hai chiarito il dubbio!

Quoto Alcoor tutta la vita. Comprare Mac per mettere Windows significa pagare molto di più l'hardware, e la cosa è perfettamente senza senso, giacché poi cambiare quell'hardware porta problemi (ad es. le schede video vanno prese appositamente per Mac, e costano di più).

La lentezza di refresh di Vista si ha soltanto con schede gaming: io ho una Quadro FX560 e installando i performance driver con maxtreme (Max 2009) la velocità è esattamente identica a quella di XP, sia x86 che x64. E non è neanche un problema di driver nVidia, perché se è vero che questi ultimi soffrono più di quelli ATI, anche le Radeon non brillano certo per velocità, almeno l'unica che ho potuto provare (una HD3850 su Vista Home) non ha dimostrato particolare brillantezza...

Win7 dovrebbe risolvere questi problemi ma non ho ancora potuto testare nulla, lavorando sulla beta pubblica non è facile determinare le prestazioni, soprattutto con driver video appena compilati.

ho un amico che sta testando Win 7 e fa parte di questo forum, se vorrà si rivelerà se non lo ha già fatto.

Mi pare soddisfatto fino ad ora.

Anche se l'idea di passare ad osx in modo che nel mio studio tutti poi si lavori con lo stesso metro mi piace un sacco.

Ma in mezzo c'e' un fiume di lava una strada chiodata e un lagop di ghiaccio, ed io ho le pappucce della nonna...