Jump to content
Peccato1980

Texturizzare Materiali Con Elementi Base Irregolari

Recommended Posts

allora mi scuso se la domanda risulterà agli esperti stupida o senza senso, ma è proprio la prima volta che penso di crare un materiale da zero.

la domanda è questa:

dovendo creare il materiale per il motore di rendering (nel mio caso vray) di un materiale formato dalla ripetizione di tanti moduli base (come dimensioni) che non sono identici per le sfumature del colore o per le finiture superficiali come si procede?

e più nello specifico potendo fotografare solamente il campione di detto materiale che è una singolo modulo quale è la metodologia per affrontale la creazione del materiale?

ps ho fatto diverse ricerche e letto le discussioni già aperte ma non ho trovato niente che spiegasse come utilizzare la foto del singolo modulo (che per intenderci è la mattonella o il mattone etc) ho letto solo che o si lavora da zero creando mappe per il bump o si ha la possibilità di fotografare grosse porzioni del materiale già messo in opera.

siate pazioenti ve l'ho detto che non ci capisco proprio un acca :rolleyes:

Ciao c'è qua sul sito un tutorial su come comporre le texture con photoshop...penso proprio che te la devi fare tu...

mi ricordo anche di aver letto da qualche parte che era possibile assegnare gli id in maniera casuale a un editpoly (un modificatore non mi ricordo il nome) e di assegnare a questi tramite un multisuboggetto..

capisco e c'è qualche doc su come realizzare in proprio mappe con photoshop (bump diplace etc etc)? la strada che mi veine in metne per cercare di mantenere la più alta corrispondenza col reale è estrapolare una mappa di displace dalla foto della mattonella campione, poi copiarla più colte e modificarla usandola come base in modo da avere una ottima base da cui partire ed eliminare il problma della ripetizioni.

ora non rimane che capire come si crea una mappa displace da una foto :D

dici che alterare la sfumatura di colore basterà? considera che le mattonelle non sono rigide geometriche, ma la superficie è più irreglare rustica vibrante...hai presente?

capisco che tu sia all'inizio, quindi avrai necessità di lavorare sulle componenti del materiale.

diffuse, bump e specular per iniziare.

è un amia impressione o la tua risposta è un po' "caustica"? (già che siamo in tema di rendering hiihihih)

stavo solamente cercando di spiegare meglio il materiale che devo modellare non stavo certamente sminuendo il tuo intervento o cercando di mettere in discussione la tua competenza, sia chiaro ;)

ma non sarebbe meglio mettere su una fotografia piuttosto che fare i vaghi? e un immagine del modello visto che pare piuttosto vibrante. tieni sempre conto che se un determintato effetto non viene puoi sempre semplificarlo invece di farlo fotorealistico.

si mi ero ripromesso di allegare almeno la foto della mattonella. per il modello si posso postarlo è un interno abbastanza semplice4 mura un paio di finestre un piano per il pavimento e il mobilio cucina. per questo rendering in particolare non è partcolarmente importante la pavimentazione, ma essendo inesperto ho colto l'occasione epr capire come modellare nel modo più accurato una superficie coi vincoli che vi ho esposto. ho la texture sul portatile, più tardi mi collego con quello e la posto

allora vi allego le texture dei 2 materiali che devo modellare come pavimentazioni. una è scansionata dal catalogo ed ha forse la resa migliore, ma devo allegare una verisone ridotta che dovendolo ridare e non essendo sicuro sul da farsi ho fatto una scansione da 36 MB.

il problema dell'irregolarità superficiale è sopratutto sul paving avorio.

in ogni casomi pare di aver capito che per la pavimentazione mi stavate consigliando in ogni caso di usare semplicemente una mappa bump e non una displacement.

io da quello che ho capito col displace risco a controllare con le sfumature di grigio il discostamento che però è preciso e controllabile dal parametro amount (vado a memoria magari sbaglio il nome del campo) mentre il bump rimane incontrollabile. oltretutto con la stessa mappa l'effetto è molto diverso in casi di scostamenti elevati (che però non è il caso di un paviento) il bump al di là che non è un spostamento vero dei poligoni rimane molto più piatto.

cmq ora vi allego l'interno

post-54156-1237897699_thumb.jpg

Ciao

Il problema si risolve abbastanza rapidamente:

Il pirmo passo e creare una texture unica il più grande possibile

piastrella.jpg

rimuovi le fughe

piastrellanrm.jpg

crea una mappa normal

piastrellaspec.jpg

una specular

procurati gli script gratuiti di CGSOURCE floorgenerator, Unique material ID e Multitexture

poi MTGEN (Multitexture generator)

Trovi il mio post di presentazione qui POST

carica le mappe in MT Gen e genera la tua multitexture.

gli script faranno il resto, Avrai un gran pavimento random con tanto di variazione di gamma, saturazione, hue e pattern.

ENJOY :D

Edited by Ludo