Jump to content
enf

Nuovo Lavoretto In Zbrush

Recommended Posts

Guest Mirco83
m...vabbe...cosi pero mi smontate alla grande.....a me fanno piacere le critiche che mi fate ..mi aiutano a crescere..ma cosi però mi demolarizzano una cifrà....ogni tanto siate buoni,... :)

Enf,

ti dirò come la penso io ;-)

Essere buoni non significa dire di si' a tutto a volte, significa anche dare i giusti consigli per far crescere una persona.

Sei partito senza una metodologia particolare a sculptare in Zbrush, probabilmente senza avere nessuna base di modellazione classica. Manca totalmente di base anatomica, il tuo modello. Vedo una grande fantasia però e ottime idee. Queste ottime idee devono venire affiancate da una certa qualità tecnica che ora non c'è lontamente e non perché tu non ne sia capace, ma semplicemente perché tuffandoti a sculptare subito creature,che sono una delle cose più difficili, non hai acquistato dimestichezza con le basi, come forme,volumi/ingombri... Partire da zero in Zbrush per ottenere una creatura richiede una dimestichezza immane anche di sculpting e disegno classico, la via più corretta per chi è agli inizi come te è quella di avere una bella mesh base modellata in un software 3D classico e da lì partire per creare i tuoi lavori.

Crescere significa anche incassare pugni e rialzarsi.

;-)

Buon lavoro!

non sto dicendo che non sia importante quello che mi dite...ma io mi diverto a modellare con zbrush ...senza grosse pretese..senza contare che sto studiando tutte le guide possibili che trovo su zbrush...quindi non si po dire che non mi stia impegnando..passo le nottate a studiare è a modellare...se vedeste i modelli che facevo prima capireste quanto mi sto impegnando ecc...cmq ringrazio per i prezziosi consigli che mi state dando

Guest Mirco83
non sto dicendo che non sia importante quello che mi dite...ma io mi diverto a modellare con zbrush ...senza grosse pretese..senza contare che sto studiando tutte le guide possibili che trovo su zbrush...quindi non si po dire che non mi stia impegnando..passo le nottate a studiare è a modellare...se vedeste i modelli che facevo prima capireste quanto mi sto impegnando ecc...cmq ringrazio per i prezziosi consigli che mi state dando

Ok, visto che vuoi continuare su questa strada, chiaramente e a quanto vedo con il paraocchi. Cominciamo a ragionare oggettivamente. Hai postato un modello in Zbrush e hai chiesto pareri.

Ora o ti demoralizzi o no, il mio parere oggettivo è questo:

E' un faccione giocattolo, divertente e simpatico ma nulla di più.

Edited by Mirco83

nn capisco perchè fai cosi...

guarda ti dirò come la penso vedendo dall esterno la discussione...

ringrazie per ogni critica che ti arriva perche spesso a della gente non ne fanno ed è tutto un aiuto in meno , siccome su questo forum ce gente esperta che ti da consigli come mirco non devi prenderli di pancia e rigirarti come a un gatto che pestano la coda, se rileggi bene mirco non ha detto che z brush non lo sai usare , ha detto che prima di partire a scolpire bisogna avere un minimo di conoscenza delle forme e dei volumi, poi nesuno mette in dubbio che poi i tuoi modelli siano migliorati però magari prova a fare come ti dicono...

come dire prima di fare le corse in bici bisogna togliere le rotelle , quindi sei fortunato che ci sia qualcuno che ti dice come toglierle ;)

io ringrazio propio perchè so che quello che mi state dicendo è tutto tesoro...e non sto a ringraziare tanto per ...

solo che se permettete un po mi viene la depressione a sentire certe critiche perchè mi sembra di non andare mai avanti ...sto studiando come un matto e vedo che non mi porta a niente....seguirrò i vostro consigli modellando partendo da refferenced..o come si chiamano e vedrò dove mi porta....

Edited by enf

Ma certo che vai avanti, ci vuole solo tempo, non si nasce imparati, non ti abbattere e continua con lo studio, di certo non puoi peggiorare anzi, puoi solo migliorare e anche se ti ci vorrà un anno non ti buttare mai giù, ti dico così perchè ci sono passato anch'io e ci sto passando ancora, tutti i giorni ci sono delle prove da superare

guarda ti dirò come la penso vedendo dall esterno la discussione...

ringrazie per ogni critica che ti arriva perche spesso a della gente non ne fanno ed è tutto un aiuto in meno , siccome su questo forum ce gente esperta che ti da consigli come mirco non devi prenderli di pancia e rigirarti come a un gatto che pestano la coda, se rileggi bene mirco non ha detto che z brush non lo sai usare , ha detto che prima di partire a scolpire bisogna avere un minimo di conoscenza delle forme e dei volumi, poi nesuno mette in dubbio che poi i tuoi modelli siano migliorati però magari prova a fare come ti dicono...

come dire prima di fare le corse in bici bisogna togliere le rotelle , quindi sei fortunato che ci sia qualcuno che ti dice come toglierle ;)

prova a vedere il bicchiere mezzo pieno... le critiche prendile come stimolo a migliorarti sempre di piu ... del tipo ...mancano volumi bene o correggo questo o nel prossimo ne terro conto e provero a farlo migliore...e vedi ocme ti gasa la cosa

m...cosa intendete voi per volumi!??..

E' appunto quello che ti stiamo cercando di far capire. Z-brush, o qualsiasi altro sw è solamente uno strumento, se non conosci il perchè e il per come delle cose dello strumento non fai molto. Dovresti partire non a scolpire mesh, dovresti partire cercando di capire l'anatomia e la topologia, capire che se scolpisci una faccia di un mostro, non per questo deve essere tutto un bozzo, ma quei bozzi devono avere un loro perchè. Puoi fare anche una testa con dieci orecchie, ma devi sapere dove ma soprattutto come metterle. Infatti non abbiamo mosso molte critiche al tuo lavoro di per se, ma al tuo metodo di lavoro. Inizia magari con delle cose meno azzirgogolate, una semplice testa umana, dove hai più facilità nel trovare reference e hai più feedback da parte degli altri. Vai per gradi, poi vedrai che una volta capite certe meccaniche sarai più veloce ottenendo un risultato migliore.

Una cosa che non ho capito, è se parti direttamente in z-brush o fai i low-poly in altri sw per poi importarli. Sarebbe a mio parere preferibile questa seconda strada, appunto per allenarti nelle cose di cui sopra, poi in z-brush puoi fare millanta cose. ^_^

P.S.: Non serve che metti l'inconcina del sw a ogni messaggio, basta al primo ;)

m...tutto chiaro.....

io parto direttamente da zbrush...ma questo non vor dire che non sappia modellare anche con altri modellatori un esempio sono questi modelli http://www.opensicher.org/?page_id=10&...1&gallery=2 non sono niente di speciale e li devo ancora finire ma mi serve a me per farvi vedere che non sono cosi stupido da usare solo zbrush fregandomi dell resto..quando prima dicevo che sto studiando ...intendo che sto studiando tutto cio che serve..sia per zbrush che per altri programmi.

cmq ripeto farrò tesoro dei vostri consigli è cercherò di modellare in maniera diversa cosi da migliorarmi...un grazie a tutti ...

Edited by enf

Credo che nessuno stia criticando il tuo impegno,piuttosto si sta cercando di migliorare il tuo workflow;Essendo tu alle prime armi (come me) credo sia utile non partire direttamente da zbrush ma da una geometria lowpoy realizzata con un altro software di modellazione convenzionale in quanto riusciresti a capire l'importanza di variaspetti che caratterizzano la topologia di modelli "organici" (come i loop di poligoni intorno agli occhi o alla bocca).Per carità, non dubito che si possano ottenere discreti risultati anche senza tener conto di questi aspetti,ma studiarci un po'sopra credo che vada solo a tuo vantaggio ( e ti eviti anche diversi problemi in modelli piu' complicati).

Buono studio;)

Ah grazie per il link,peccato che è in francese, non ci ho un buon rapporto..

Anchio vorrei dire la mia, sicuro che avrò molte critiche a riguardo e sottolineando che non sono un esperto,

1-non capisco perchè prima di utilizzare zbrush bisogna passare per forza da un sw 3d classico, sono due tipi di modellazione completamente differenti

2- zbrush ti da la possibilità di creare un personaggio da zero, quindi un sw 3d classico potrebbe servire solo per render

3- le basi di anatomia non si imparano certo modellando una mesh! di conseguenza se voglio modellare un viso umano

mi studierò un pò di anatomia per farlo il più reale possibile, se vogio modellare un viso di fantasia seguirò appunto la mia fantasia.

Guest Mirco83
Anchio vorrei dire la mia, sicuro che avrò molte critiche a riguardo e sottolineando che non sono un esperto,

1-non capisco perchè prima di utilizzare zbrush bisogna passare per forza da un sw 3d classico, sono due tipi di modellazione completamente differenti

2- zbrush ti da la possibilità di creare un personaggio da zero, quindi un sw 3d classico potrebbe servire solo per render

3- le basi di anatomia non si imparano certo modellando una mesh! di conseguenza se voglio modellare un viso umano

mi studierò un pò di anatomia per farlo il più reale possibile, se vogio modellare un viso di fantasia seguirò appunto la mia fantasia.

Ti rispondo io.

Rick Baker,che spero tu conosca, leggendario creatore di Make Up per cinema, sta utilizzando da anni ormai Zbrush per suoi lavoretti personali. E certo lui non ha bisogno di imparare le basi e può permettersi di creare un personaggio da zero in Zbrush.

Chi ha forti basi artistiche CLASSICHE, trarrà solo che giovamento dal creare un personaggio in Zbrush totalmente e se ne vedono SUBITO, DICO SUBITO il gusto e i risultati.

Enf, ha voluto esplorare da subito questo mondo e ha fatto più che bene, ne ha tutto il completo diritto di farlo e divertirsi. Però ha dimostrato, con questi suoi primi lavori in Zbrush e anche con blender, di essere totalmente fuori strada in quando a proporzioni e forme ed è una cosa NORMALISSIMA, (anche a me è capitato agli inizi).Quindi un inizio di studio con reference da seguire,pian pianino e con la modellazione poligonale è di un aiuto grandissimo, invece che partire con una sfera da zero in Zbrush. Io come tanti altri 3D artist ne abbiamo tratto giovamento da questo metodo e quindi...Perché non consigliarlo?

e aggiungo: Non si possono infrangere le regole senza conoscerle.

Soprattutto nella creazione di personaggi fantasy.

Il tipo di pelle, di ossatura e giunture, la muscolatura ecc... devono avere un senso, saranno anche invetati ma devono avere un senso.

Ora, o riesci a concepire un nuovo sistema oraganico e anatomico per le forme di vita, rendendo il tutto coerente e funzionale, oppure fai come fanno tutti i grandi artisti, modifichi l'anatomia che già esiste.