Jump to content
Davide sd

Rotazione Di Più Oggetti

Recommended Posts

Ho creato un oggetto (di forma rettangolare) e lo clonato più volte lungo una circonferenza (gli oggetti sono tutti di tipo Instance). Ora dovrei ruotarli tutti quanti (su un loro asse), ma sono decisamente troppi da ruotare uno ad uno. Esiste un modo che, selezionandone e ruotandone solo uno, tutti gli altri facciano lo stesso?

Grazie in anticipo delle risposte!

ad uno dei tanti assegna un modificatore xform, vai in modalità sub object, seleziona il gizmo, ruota quest'ultimo e assisti alla magia

Io invece penso proprio di si....

Prima della selezione:

primaq.jpg

Durante la selezione di tutti gli oggetti lascio View, ma cambio il centro di rotazione:

durante.jpg

Oggetti girati:

dopo.jpg

Poi non vorrei aver capito male la domanda....

Io avevo capito il contrario, ciè che ruotandone uno ruotino tutti, infatti anche philix gli ha dato una soluzione che farebbe la stessa cosa che ho fatto io, ma con un modificatore...

Edited by Ilario81

la risposta di philix era perfetta, infatti io avevo la necessita' di ruotare gli oggetti uno ad uno sul centro pivot del singolo oggetto non in gruppo; il modificatore xform e' proprio una bomba!

Ilario, come fai tu ruoti tutti gli oggetti come se fossero un gruppo! Davide ha la necessità opposta, cioè ruotarne uno e che tutti ruotino attorno al proprio pivot. Ad esempio, col tuo metodo gli oggetti in serie circolare se li ruoti attorno all'asse X, il "cerchio" di oggetti ruota tutto cambiando il suo asse, mentre con l'Xform (e anche col pivot settato su local, ma in modo diverso) se ruoti un oggetto sull'asse X il piano circolare dove risiedono gli oggetti non ruota, bensì ruotano tutti gli oggetti attorno ognuno al proprio asse X. Non so se mi sono spiegato, ma fai una prova.

Scusa se insisto, ma la prova l'ho fatta, e ogni oggetto ruota attorno al proprio asse sia con la mia soluzione che con quella del modificatore.

Non volgio polemizzare, ma tu l'hai fatta una prova di come dico io guardando bene le immagini che ho postato e cambiando l'icona del pivot come da immagine? Perchè selezionado più oggetti lo so che di default il centro di rotazione è il centro dela selezione, ma se lo coambi puoi scegliere e poi, occhio che il centro se lo cambi prima di sceglie rotazione, non o tiene, ogni centro è riferito al comando di trasforma associato.... prima selezioni il comando ruota, poi selezioni tutti gli oggetti, poi cambi il centro di rotazioni poi ruoti...

Ripeto, non per polemica ma per capire se e dove sto sbagliando o se e dove stai sbagliando tu...

Edited by Ilario81

il modificatore xform è perfetto per questo genere di trasformazioni perchè ti permette di effettuare una modifica che è sempre disattivabile o rimodificabile; inoltre ti permette di cambiare il centro della trasformazione senza per forza andare a modificare i pivot locali degli oggetti.

il modificatore xform è perfetto per questo genere di trasformazioni perchè ti permette di effettuare una modifica che è sempre disattivabile o rimodificabile; inoltre ti permette di cambiare il centro della trasformazione senza per forza andare a modificare i pivot locali degli oggetti.

Su questo siamo più che daccordo, non lo sto mettendo in dubbio, sto però dicendo che la mia soluzione non è sbagliata, anche perchè la soluzione a Xform funziona benissimo in questo caso che gli oggetti sono istanze, ma se non lo fossero? se fossero oggetti diversi non istanziati e li si volessero ruotare attorno al proprio asse con un solo comando di rotazione con l'Xform non ce la fai...

Scusa se insisto, ma la prova l'ho fatta, e ogni oggetto ruota attorno al proprio asse sia con la mia soluzione che con quella del modificatore.

Non volgio polemizzare, ma tu l'hai fatta una prova di come dico io guardando bene le immagini che ho postato e cambiando l'icona del pivot come da immagine? Perchè selezionado più oggetti lo so che di default il centro di rotazione è il centro dela selezione, ma se lo coambi puoi scegliere e poi, occhio che il centro se lo cambi prima di sceglie rotazione, non o tiene, ogni centro è riferito al comando di trasforma associato.... prima selezioni il comando ruota, poi selezioni tutti gli oggetti, poi cambi il centro di rotazioni poi ruoti...

Ripeto, non per polemica ma per capire se e dove sto sbagliando o se e dove stai sbagliando tu...

Allora facciamo un esempio migliore. Ho una serie circolare di alberi:

post-2581-1237804755_thumb.jpg

Col tuo metodo, se seleziono gli alberi e metto, come dici tu il pivot center, ruotando gli alberi sull'asse X ottengo che tutto il piano di alberi ruota così:

post-2581-1237804980_thumb.jpg

Con Xform invece, se ruoto uno degli alberi sull'asse X, ottengo di abbattere gli alberi, ma il piano circolare su cui giacciono non cambia.

post-2581-1237804958_thumb.jpg

Spero tu abbia capito la differenza.

@Philix. Certamente hai più che ragione. In modo veloce, se ti occorre una rotazione che non andrai più a modificare di molti oggetti, anche modificare in local torna utile. Certo, l'Xform è un metodo migliore, non c'è dubbio.

Ecco, adesso ti spiego dove sbagli tu....

Guarda la tua seconda immagine, se guardi l'iconcina di fianco a DX della voce View del pivot, hai ancora il pivot sul centro della selezione. Il pivot lo devi cambiare DOPO che hai scelto il comado RUOTA.

Segui alla lettera il mio ordine di comandi:

1. Selezioni tutti lgi oggeti

2. Scegli il comado ruota

3. Clicca sul'iconcina di fianco a DX del Pivot VieW e mantinila premuta e nell' elenco a discesa seleziona la prima icona in'alto

4. Adesso puoi ruotare

Riprova e fammi sapere ;)

Edited by Ilario81

Ilario, mi stai facendo incazzare col tuo sarcasmo. Il cambio a coordinate local l'ho proposto nel mio primo post! Ritenta tu!

Infatti per fare modifiche in local o usi l'Xform o cambi le coordinate in local e a sto punto nemmeno ti serve cambiare il punto di pivot!

Leggi il post numero6!

Edited by franco-rnd

Non volgio far incazzare nessuno..... Per me la possaimo chiudere qui, era solo uno scherzo il "ritenta" non certo una presa in giro... tranquillo...

Comunque eravamo partiti da un'altra situazione, io tentavo di girare un'altra coordinata nei primi post (guardando la perspective ruotavo su Z). Devo dire che è vero senza cabiare il pivot con solo local fanno ciò che dici e questo non lo sapevo sono abituato a cambire il pivot e nella situazione che usavo io la cosa funzionava senza troppi problemi, poi cambiando le cose ci sono 50 soluzioni per fare le stesse cose, dipende poi dalle abitudini e dai casi volta per volta....

Comunque basta vedo che ti scaldi e non era mia intenzione....

Edited by Ilario81

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...