Jump to content
mistero05

Da Dove Iniziare Con Il 3d?

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Questo forum è a dir poco fantastico!

Scrivo perchè da qualche tempo sto cercando di conoscere maggiormente il 3D.

Sono architetto appena laureato e vorrei riuscire ad effettuare lavori in 3D tramite software come Cinema4D, 3DS Max, Rhino....

Attualmente utilizzo Sketchup e come potrete ben capire è un software molto basico che non richiede grande conoscenza.

Per il render utilizzo un altro software free in cui importo i disegni tridimensionali in Sketchup.

L'effetto finali è discreto, ma mai come quelli che vedo fare con altri software.

Le mie domande da principiante sono (utilizzando quindi i software esclusivamente per fare progetti architettonici di esterni ed interni):

1. E' possibile imparare da soli uno di questi software ossia c'è speranza anche per me di essere autodidatta?

2. Quale guida/libro/manuale consigliate?

3. Solitamente in sketchup importo il mio dwg fatto con autocad e da quello creo il 3D. vale lo stesso per questi altri potenti software?

4. Che differenze ci sono tra programmi tipici 3D (Rhino, 3DSMax...) e Mental Ray, Lightwave, Vray e robe simili?

Come vedete sono veramente ignorante in materia.

E scusate la banalità (purtroppo non per me) delle domande.

Un grazie a chi mi vorrà rispondere.

CIAO

Ciao, ho notato che è il tuo primo messaggio, sarebbe bello che ti presentassi.

1) dalla mia esperienza personale molta gente è autodidatta nel studiare il 3D, perciò anche tu ce la puoi fare.

2) Per 3ds max, 3ds max la guida completa dell'imago + aggiornamento , e 3ds max per l'archittetura. Poi ho notato che in homepage c'è un link utile. poi ce ne sono molti altri ma dovresti dire per quale software in specifico.

3) credo di si..... almeno con 3ds max si ma non dubito che lo possano fare anche gli altri.