Jump to content
mistero05

Da Dove Iniziare Con Il 3d?

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Questo forum è a dir poco fantastico!

Scrivo perchè da qualche tempo sto cercando di conoscere maggiormente il 3D.

Sono architetto appena laureato e vorrei riuscire ad effettuare lavori in 3D tramite software come Cinema4D, 3DS Max, Rhino....

Attualmente utilizzo Sketchup e come potrete ben capire è un software molto basico che non richiede grande conoscenza.

Per il render utilizzo un altro software free in cui importo i disegni tridimensionali in Sketchup.

L'effetto finali è discreto, ma mai come quelli che vedo fare con altri software.

Le mie domande da principiante sono (utilizzando quindi i software esclusivamente per fare progetti architettonici di esterni ed interni):

1. E' possibile imparare da soli uno di questi software ossia c'è speranza anche per me di essere autodidatta?

2. Quale guida/libro/manuale consigliate?

3. Solitamente in sketchup importo il mio dwg fatto con autocad e da quello creo il 3D. vale lo stesso per questi altri potenti software?

4. Che differenze ci sono tra programmi tipici 3D (Rhino, 3DSMax...) e Mental Ray, Lightwave, Vray e robe simili?

Come vedete sono veramente ignorante in materia.

E scusate la banalità (purtroppo non per me) delle domande.

Un grazie a chi mi vorrà rispondere.

CIAO

Ciao, ho notato che è il tuo primo messaggio, sarebbe bello che ti presentassi.

1) dalla mia esperienza personale molta gente è autodidatta nel studiare il 3D, perciò anche tu ce la puoi fare.

2) Per 3ds max, 3ds max la guida completa dell'imago + aggiornamento , e 3ds max per l'archittetura. Poi ho notato che in homepage c'è un link utile. poi ce ne sono molti altri ma dovresti dire per quale software in specifico.

3) credo di si..... almeno con 3ds max si ma non dubito che lo possano fare anche gli altri.

4) Rhino lavora usando i NURBS, 3ds max usa le mesh, i poly, poi ci sono anche dei plug-in. Lightwave è sempre un software di modellazione/rendering 3D. Il software lo devi scegliere per come ti trovi meglio. Mentalray/vray non sono molto informato.

spero di essere stato utile =)

EDIT: Solo ora ho letto bene il titolo xD, per iniziare il consiglio che la maggior parte di gente ti può dare è quello di scaricarti le trial dei software e giocarci un pò, poi scegli quello che ti piace di più

Edited by doubleL93

Grazie per le info e gli utili consigli, è già un inizio per poter capire come comportarmi.

Come detto mi sono appena laureato in Architettura ed Edilizia e vorrei imparare l'uso di questi magnifici software 3D.

Scrivo da Milano e ho 30 anni.

Mi piacerebbe sapere a cosa servono software tipo Mental Ray, VRay....

Ogni software può sia modellare che renderizzare? O esistono software specifici?

Grazie.

Tutti i software che hai citato come: 3DsMax e Maya (www.autodesk.com), Cinema 4D (www.maxon.net), Lightwave (www.newtek.com, Softimage XSI (www.softimage.com) e altri sono software per modellazione, animazione e rendering, possono lavorare con strumenti particellari, fluidi, personaggi animati, effetti speciali ecc... ci puoi praticamente fare un intero film o progetto di altra natura.

Ci sono poi altri tipi di software nati per la sola modellazione (e logicamente rendering) come blender, Rhino e altri più specifici.

Esistono poi software di progettazione, come autocad, Catia, Solidworks e altri...

ogni programma ha uno o più motore di render proprietario, e possono quasi tutti interfacciarsi con dei plugins esterni, che siano motori di render o reparti per la simulazione fluidodinamica ecc...

i motori di render più famosi e utilizzati sono comunque 3 o 4.

C'è Mental Ray (www.mentalimages.com) incorporato in Maya, 3dsmax e Softimage XSI

Vray (www.chaosgroup.com) plugin per 3dsmax e rhino, se non erro è in sviluppo per XSI

Brazil (www.splutterfish.com) plugin per 3dsmax

Final render (www.finalrender.com) della tedesca Cebas, plugin per Max, Maya e cinema 4D

Maxwell render (www.maxwellrender.com) della Next Limit, questo a differenza degli altri motori di render non è basato su un motore Lightrace, ma viene chiamato Unbiased in quanto non tratta la luce in scena come raggi e campioni che aprrossimano la luce, ma tratta la luce per quello che è in realtà quindi un onda elettromagnetica, ha una resa superba, di contro richiede tempi di render biblici. (parecchie ore) presente come plugin per parecchi software.

Per ogni software e plugins esistono delle demo, quindi il consiglio che ti daranno tutti è scaricati le demo e provali, quello con cui ti troverai meglio sarà il tuo software.

Non esistono software migliori di altri, ma solo più idonei e specifici per alcune tipologie di lavori.

quando avrai trovato il software per te, studiati il manuale, segui i vari tutorials sparsi per l arete e che trovi qui su treddi.com e i frutti arriveranno...

:hello:

Edited by kris_73_it

Grazie infinite per l'esaustiva risposta.

Mi hai perfettamente chiarito le idee.

Mi darò da fare e seguirò anche i tuoi consigli.

Speriamo che riesca a concretizzare questo apprendimento che mi sembra così arduo.

Ciao e grazie ancora.

:-)

Io ti posso dire qualcosa:

Per 3D Studio Max Va benissimo la Guida Completa della IMAGO, ce ne è anche una seconda che approfondisce il Vray ed altro, inoltre vai qui nei link di Treddi dove tra i più cliccati trovi Ecosystem, leggiti e testa qualche tutorial a partire dai più semplici qui su Treddi.

Cinema 4D so che costa molto meno di Max e vedo che escono bei lavori ugualmente, quindi sta a te vedere dove ti trovi meglio, sicuramente per max trovi più risorse in rete

Per quanto riguarda i plug in Mental Ray, Vray, Maxwell servono per renderizzare con maggior e più che altro diverso realismo rispetto ai motori base, quindi con questi motori di resa darai i materiali, l' illuminazione e i settaggi di render ad un modello che hai costruito col tuo programma(3d studio, Cinema, Maya).

Secondo me non devi avere furia, quando avrai trovato il tuo programma allora inizierai ad esercitarti con la modellazione ma dovrai starci parecchio, poi passerai all' illuminazione e infine ai materiali, più tempo e passione ci dedicherai e più facilmente raggiungerai i risultati da te desiderati, ora potrei starci altre due ore a scrivere ma non ce la faccio più, se in futuro avrai da chiedere sarò ben lieto di darti una mano, ciao e benvenuto su Treddi...

Fantastico !!!

Grazie per il benvenuto e per la risposta molto esaustiva.

Mi hai vermanete illuminato.

Proverò il 3DS Max e altri software.

In caso fosse ok il 3DS Max, prenderò quindi la guida proposta e mi ci butterò completamente a capofitto.

Grazie infinite a tutti.

Confermo: ottimo forum.

Ciao ;)

Ci sono poi altri tipi di software nati per la sola modellazione (e logicamente rendering) come blender, Rhino e altri più specifici.

Picchiati da solo... o lo farö io tra una settimana :P

ops, blender fa anche animazione...

mi picchi se ti faccio entrare!! :hello:

...anche compositing, simulazione ecc..

Fidati che mi fai entrare. Altrimenti torno a casa col "pacco" e me lo tengo per me ;)

Ciao, mi chiamo Andrea, per gli amici Pilone (per la mia statura...) e sono dalla prov. di Treviso.

Con degli amici, neofiti pure loro del 3ds Max, stiamo abbozzando una specie di manuale per tutti coloro che come noi si sono innamorati di questo programma da poco!

Ripeto, siamo ancora in fase di scrittura e non vogliamo togliere nulla ad alcuni libri e volumi che consigliate su questo splendido forum, anche perchè come ripeto siamo proprio agli inizi. Spero di fare una cosa gradita...

P.S.: per ora abbiamo trattato solo modellazione e rendering

questo è il link: http://rapidshare.com/files/211476442/CORS..._ANDRE.doc.html

P.P.S.: se modificate fatelo con un colore diverso o segnalatelo!

CIAO E GRAZIE!

Edited by andrea_oliver