Jump to content
LucaLi80

Montaggio Video Effetti Dissolvenza

Recommended Posts

ragazzi mi trovo in difficoltà. ho creato la mia animazione composta da 2000 immagini tga.

volevo montare il tutto in movie maker ma ho rinunciato perchè anche con l'uscita dv avi mi comprime il filmato mentre io non voglio comprimerlo per adesso. allora ho ripiegato su nero vision. nero vision è perfetto perchè non comprime, ma non riesco a inserire tra due frame un effetto dissolvenza + lungo di 0,04 secondi. io ho un frame fondale grigio dove ho inserito le scritte di presentazione di durata di 10 secondi e vorrei dissolvere questo fondale per arrivare al primo frame di 0,04. dove sbaglio?

ho anche provato con virtualdub ma non riesco a trovare un filtro in rete che mi fa questa dissolvenza. per adesso ne ho trovato uno che dissolve da un fondo nero . potete aiutarmi?

per fare un montaggio video, ci vuole un software per il montaggio video... lascia stare nero e movie maker (sono ca**te).

Se puoi, logicamente, ti consiglio programmi come Sony Vegas Video, o Ulead media studio che è molto semplice.

QUI trovi un piccolo elenco

ciao e grazie. Sono lavori ad uso personale quindi non volevo prendere software professionali movie maker mi sembrava + che sufficiente. Ho forse trovato una soluzione ma vorrei da te e da altri utenti un giudizio sulla bontà del mio metodo.

il montaggio è avvenuto in movie maker uscita in dv avi (che d ala risoluzione migliore)

in virtualdud ho decompresso salvando in avi senza compressione, il video torna ai 4gb. modifica dei livelli e della saturazione, poi compressione in mpeg4 come da tutorial di treddi.

è un metodo corretto? la compressione che fa move maker dv avi è una compressione senza perdita di dati? un po come avviene per le fotografie con il file tif?

è un metodo corretto? la compressione che fa move maker dv avi è una compressione senza perdita di dati?

Non conosco Movie Maker ma un avi dv è compresso, che io sappia. Sicuro di non poter uscire da MM con un avi non compresso?

Ciao

Flavio

si posso uscire solo in dv avi e in file di media player.

che tu sappia la compressione dv avi è una compressione definitiva come per le immagini il jpeg o è una compressione senza perdita di dati come quella dle tif?

che tu sappia la compressione dv avi è una compressione definitiva come per le immagini il jpeg o è una compressione senza perdita di dati come quella dle tif?

É una compressione con perdita - è quella che si usa con le videocamere in standard PAL o NTSC. Ci sono dei codec, anche free, per comprimere senza perdita ma, a quanto leggo, sarebbero inutili con Movie Maker. Hai provato con il video post di max, per fare la dissolvenza che ti serve?

Ciao

Flavio

Ho appena provato Wax, lo trovi qui

è gratuito anche per uso lavorativo. Assomiglia a Vegas, in versione molto spartana, e sembra interessante. É un multitraccia con gestione dei keyframe; ho provato, tramite appunto l'uso dei keyframe, una dissolvenza incrociata tra due avi e l'operazione è perfettamente riuscita. Puoi esportare come avi compresso o non compresso, oltre che come sequenza di frame. Non sono invece riuscito ad importare sequenze di file. Per quello che serve a te dovrebbe andare più che bene, imho.

Ciao

Flavio