Jump to content
Marcus Aseth

Pistola Alyx Half Life 2

Recommended Posts

Ciao a tutti,abbandono momentaneamente le altre cose per dedicarmi a questo:

di recente sono entrato in un gruppo di modders conosciuti come DMT,stiamo lavorando ad un mod per Half Life 2 in cui verrà ripresa la storia da un altro punto di vista,e più precisamente da quello della ragazza (Alyx) dopo che il destino la divide da Gordon Freeman e fino al loro incontro sucessivo.

Il mio primo compito è quello di realizzare la Alyx Gun,il che metterà alla prova quello che ho imparato fino ad ora e sono sicuro che mi insegnerà tanto altro,visto che prima di importarla nel gioco oltre che mapparla e texturizzarla và pure animata :S

La pistola esiste gia come risora del gioco visualizzabile tramite il model viewer del Source,ma non si può usare in gioco e questo è il motivo per qui la devo rifare.Di seguito alcune immagini della AlyxGun:

alleot.jpg

prospettiva01.jpg

prospettiva02.jpg

Adesso la sto modellando usando queste immagini come riferimenti,la sto cercando di fare con tutti i dettagli del caso così da estrarne poi una normal map da applicare su un modello low della stessa...è la prima volta che ci tento,tutto quello che so del normal mapping lo ho visto oggi su un video su youtube dove un tizio l'applicava su un cilindro...quindi non so se devo rispettare regole del tipo non fare poligoni con 5 vertici o cose simili XD per questo confido nel vostro aiuto :)

ecco che ho fatto in 1 ora e poco più XD =_= che lentezza =_=

71076105.th.jpg

Un altro dubbio che ho è:

una volta fatto questo modello high,prima di esportare la normal devo pure texturizzarlo tutto??Dal mio ragionamento,credo di no poichè se ho capito bene come funza,dovrebbe essere ininfluente,l'importante è che abbiamo molto dettaglio.

E poi i graffi alla fine vanno modellati??

Edited by Marcus_Aseth

il polycont del model viewer del source,caricando le armi di half life 2 và da un minimo di 2000 a un massimo di 6000,ma conta che a lavoro finito devo tagliare via la parte destra,poichè è un FPS e si vede solo la faccia sinistra dell'arma in uso ^_^

Ok,qui si ferma la modellazione della pistola "Low" nel senso che questa fase del modello la salvo a parte,ed è su questo che andrà ad applicarsi la normal map (poi in futuro lo rimaneggerò magari ottimizzandolo)

91384498.th.jpg

30312213.th.jpg

Da qui devo andare avanti modellando i dettagli per ricavare la normal map,siccome è la prima volta che tento questo procedimento,mi sentirei rassicurato se qualcuno mi dicesse che non sto commetendo errori '^_^

Visto che il source gestisce modelli con 6000 poligoni,mi sono detto "perche non modellare pure i buchi sulla pistola??

E detto fatto,ci ho aggiunto pure quelli e ho ottimizzato il modello in generale ^_^

44652810.jpg

85829554.jpg

23120774.jpg

55772774.jpg

Ho pure diviso la pistola in singoli pezzi,visto che andrà animata ad esempio quando la si ricarica...è un problema dopo per fare la normal map di tutta la pistola??

Ecco la pistola esplosa:

74483869.jpg