Jump to content
Dark Band Studio

Problema Con Matte/shadow

Recommended Posts

clicca M, entri nel material browser, clicca sulla palla blu e ti si apre la schermata con l'elenco del tipo di materiale che vuo....li troverai segnato da una palla gialla (quella relativa agli shader mental ray) il matte-shadow...non mi ricordo se il nome sia esattamente questo perchè non ho max sotto mano..ma c'è....lo dai agli oggetti che vuoi non vengano renderaati ma ricevino ombre riflessioni o ambient occlusion..o tutti e 3...ciao

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

ma potresti essere più preciso con i parametri da impostare, magari con tutti i passaggi

certo potresti anche premere F1 e cercare le risposte da solo ;)

cmq se vuoi che un oggetto non sia visibile nel render ma tenga l'ombra su di esso proiettata applica il materiale che ti ho detto a quell'oggetto e assicurati che tra i parametri siano attivate le shadow..per i parametri smanettaci un po' e trova i valori che più ti aggradano (dièpende dai casi)....

ovviamente salva in un formato che supporti l'alpha....

ciao

per subale:

ho fatto un pò di tentativi con materiali che si sono rivelati non adatti e una prova con il canale alpha che si è rivelato un risultato poco soddisfacente.

subale o chiunque altro potresti illustrarmi i passaggi da eseguire per raggiungere il risultato che tu intendi???

Allora, ho fatto una prova molto stupida............ma è una rottura infinita..........un procedimento contortissimo

http://img24.imageshack.us/my.php?image=provay.jpg

ho salvato l'immagine in TIFF il canale alpha poi ho dovuto applicare maschere cancellazioni e opacità varie......davvero contorto

ho trovato questo tutorial che ne dici???

http://www.dmmultimedia.com/3dtips_11.htm

ottenuta l'immagine (quando salvi in tiff metti la spunta su alfa) apri tutto in fotoshop, doppio clic sul livello in modo da sbloccarlo,vai su canali e li trovi l'alfa, a questo punto ctrl e clic sull'alfa e avrai la selezione poi ctrl +i inverte la selezione, poi can e avrai il tuo render con le ombre e le riflessioni portate senz ail piano.

quel tutorial va bene ..solo aggiunge dei concetti in più...non in meno

perfetto..........grazie subale........

ma siccome sono un pò bastardo e vado sempre a cercare il pelo nell'uovo ti domando................e se dovessi fare un video?????

se ho 1000 frame devo modificarli tutti e 1000?????