Jump to content
Dominyque

Urge Nuova Macchina!

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Volevo chiedere consiglio a voi che ne sapete sicuramente più di me per cambiare computer.

Il mio piccolino si è spento ieri sera dopo poco meno di 5 anni di onorato servizio, una bomba!

Era un doppio Xeon 2,8 Ghz vecchia scuola (non dual o quad core) 2Gb di ram ddr2 e una scheda grafica Ati Radeon 9600xt da 256 Mb AGP (un pò vekkiotta ma il suo lavoro lo svolgeva bene, tanto che mi ero addirittura viziato con due monitor belli cicciotti......infatti adesso sul 15.7" del portatile mi sento soffocare!) e 4 Hard Disk S-Ata per un totale di 1240 GB (Hard Disk ke vorrei recuperare ovviamente, al limite come esterni)

Adesso devo colmare il vuoto lasciato da lui con un'altro e velocemente anche!

Girellando girellando ho trovato una workstation usata a un (credo) buon prezzo rispetto ovviamente a quanto pagai il caro estinto al ritiro!

Kuesto è configurato così:

Fujitsu - Siemens Celsius R630 Workstation Xeon

Scheda Madre :Tyan Computer Corporation D1691 Biprocessore con CTRL SCSI ADAPTEC AIC-7902 Integrato

Processore: 1 Intel Xeon CPU 3,40Ghz 2Mb/800FSB

Memoria: 3Gb RAM DDR2-400RG ECC

Hard Disk: N.1 Disco SCSI 146 GB

N.1 Disco SCSI 300 G

Scheda Video: Nvidia Ge Force EN7300 LE 256Mb

Sistema Operativo Windows XP Prof. precaricato con Licenza.

Il tutto a 350 euro circa....

Ovvio che ho già in mente di cambiare scheda grafica con una più potente potendo sfruttare lo slot PCI Express 16x e ho già visto una bella coppia di xeon 3.6 GHz a 190 dollari più spedizione perchè........perchè du processor is megl che una no? ^^

Calcolate che non ho troppissimo da spendere e mi trovo nella sgradevole situazione di essere rimasto con un portatile che certamente non è in grado di svolgere i compiti all'altezza del fisso e quindi necessito alla svelta di un sostituto, anche se non nuovo e magari anhe se c'è da spenderci qualce euro per "rinfrescarlo" e sopratutto che mi permetta un certo margine di upgrade nel tempo.

Ditemi secondo voi se ne vale la pena o se su kuesta macchina butterei solo i miei sudatissimi soldi e mi converrebbe invece orientarmi su qualcos'altro!

Grazie in anticipo ragazzi!

Ciau!

Sono un modesto impiegato del movimento "anti k", ultimamente mi trovo il forum invaso dai fedeli di questa religione... Chiedo gentilmente di evitare e scrivere in italiano, altrimenti i motori di traduzione non svolgono il loro lavoro e questo forum è letto anche all'estero...

Butti i soldi. E senza budget massimo non siamo in grado di fornirti una configurazione adeguata. Oggi come oggi ci vogliono come minimo €1200 per una macchina completamente nuova e di ultima generazione. Mentre te la puoi cavare con €8-900 andando su piattaforme quad core AMD Phenom II.

Ooops!

Pardòn, ogni tanto me ne scappa qualcuna di "k" cercherò di fare più attenzione!

Ho visto qualc'osa di interessante sui Quad Core AMD Phenom II!

Dicamo avendo come tetto massimo 800 euro mi conviene assemblarne uno o cercare qualcosa di già pronto??

Consigli per le schede grafiche??

Io sono incline alle Ati, mi sono sempre trovato benissimo e ho letto parecchi pareri positivi sulla HD 4850....voi che dite?

Che attualmente è la soluzione migliore, visto che le GTX260 stanno sopra le €200... Con qualche decina di euro in più alle 4850 trovi le 4870, ma non credo siano fondamentali sinceramente, fino a qualche tempo fa non le prendevamo neanche in considerazione, ora fortunatamente sono calati i prezzi.

Con €800 ti consiglio assolutamente un Phenom II su schede madri già compatibili AM3, così ti garantisci la possibilità di prendere eventuali futuri processori di questa categoria più performanti.

Direi che tra €800 max €900 prendendo qualcosa di migliore ci stai tranquillamente, fai una ricerca in questo forum, ultimamente se ne è parlato spesso...