Jump to content
Dominyque

Salve!

Recommended Posts

Salve a tutti!

Sono registrato da un po ma è come se fossi nuovo di quì....kuesto dovrebbe essere il mio primo post se la memoria non mi inganna!

Comuque,tanto per rompere il ghiaccio mi butto a capofitto nella mischia!

Allora, ho 25 anni e da quando ne ho solo 8 che sono appassionato di grafica in generale (mia madre stà ancora rimpiangendo di avermi lasciato una volta da piccolo nella sala computer della scuola dove insegnava, fù l'inizio della fine^^) tanto che il primo libro che sfogliai (di leggerlo se ne parlò un pò più in là nel tempo) da piccolo fu "Immagini al computer" di una vecchissima collana di libri argentata.....lì decisi.......LO FARO' ANCHE IO!

E quindi pian piano cominciai.....prima con le cose semplici semplici....disegnini stupidi con l'osceno "paint".....poi....O_O oddio,paint me lo sono portato appresso parekkio, specie quando cominciai ad aboozzare le prima prospettive centrali......non vi dico che schifezze, comunque, l'evoluzione fu subito su tre assi e mi catapultai nel mirabolante mondo delle 3 dimensioni con "Corel 3d" roba che a ripensarci adesso mi viene la pelle d'oca però intanto se non ci fosse stato lui probabilmente adesso non sarei quì a parlarvene no?

Comunque sia, anche con i DEBOLISSIMI mezzi che avevo a disposizione all'epoca (un misero pentium 75Mhz con appena 8Mb di Ram......successivamente implementati a 16, roba di lusso...^^' ) mi cimentai lo stesso in progetti abbastanza ambiziosi,ricordo ancora con chiarezza una stanza (PICCOLISSIIIIIIIIIMA) in cui ero riuscito a infilare di tutto, divano,tavolo da biliardo, tv e qualcosa di molto poco simile a uno stereo Hi Fi....vabbè, erano 4 scatole nere ma che ci potevo fare uffa, e l'altro grande progetto fu un "Robot Umanoide Super Articolato"......kuesta era l'idea di base, il risultato era più simile a un "Roby il Robot" anoressico e decapitato e in più tutto BLU!

Comuque, il capitolo Corel si chiuse immediatamente con l'arrivo tra le mie mani di un cd "avuto da un amico" di Bryce........FENOMENALE, era bellissimo,aveva i comandi semplicissimi, era la fine del mondo, aveva tantissimi materiali, colori, trasparenze, ombre (nettissime....troppo nette, ma all'epoca non sapevo nemmeno cosa fossero le ombre sfumate) e giù a lampade, tazze, paesaggi, costruzioni, astronavi, navi, aborti di automobili, ufo......taaaaaaaanti ufi ^^ poi mi iscrissi all'istituto d'arte e li le mie capacità treddiistiche fecero scalpore, quando era l'ora di progettazione era una pacchia 6 ore in aula computer a "divertirmi" a fare le tavole più fighe della storia di quella gloriosa annata scolastica (il mitico "set da the" giallo e nero rimane tutt'ora appeso nei corridoi della scuola....almeno l'ultima volta che ci sono stato a fare visita c'erano ancora....) in quella scuola faci la grande pensata di scegliere di fare lo "sperimentale": ci facevano girare tutti i laboratori per i primi 3 anni per poi farci scegliere l'indirizzo per il 4 e il 5 e fù lì che, dopo 3 anni di laboratori, scelsi con decisione ASSOLUTA di prendere "Industrial Design" mi ricordo ancora il sottotitolo del trafiletto che ne parlava nel foglio con i programmi sommari dei vari indirizzi, era: "dal cucchiaio alla città"

Allora mi ero già scollato di dosso Bryce per un più serio e professionale "Lightwave 6.0"......spero non mi fuciliate visto che mi stò dilungando così tanto ma....volendo potete anche non leggere ^^ ....ne venni a conoscenza sfogliando una rivista di videogames per console (ero ossessionato dalla qualità dei filmati, volevo a tutti i costi riuscire a creare cose del genere anche io) e lì vidi le immagini di un contest di grafica 3d tra i lettori e vidi uno stupendo scorcio notturno dei binari-deposito di uno scalo ferroviario......bellissimo, ancora lo vedo se chiudo gli occhi.....andai a leggere subito la recensione del lavoro e vidi che era stato realizzato con sto Lightwave, DOVEVO PROCURAMELO E DOVEVO IMPARARLO BENE!

Kuell'anno passai il più bel natale della mia vita, fu la prima volta che fui veramente felice di ricevere un libro (caso raro per me a quell'eta ^^ ) scartai il mio pesantissimo pacco e vidi la rosea pelle della faccia della gentil donzella (solo la testa) della cpertina del manuale di Lightwave........UN MATTONE INFINITO CON TANTO DI CD CON LE LEZIONI! MAMMAMIA LA GIOIA! Me lo lessi TUTTO, da cima a fondo, più e più volte, esercitandomi e seguendo tutto nei minimi dettagli....cavolo ero diventato pure bravino!

Mi ero molto affezionato a Lightwave che non riuscivo proprio a concepire nessun altro programma, ci stavo le ore attaccato, non mi schiodavo mai (se non per qualche partitella a DOOM si intende) quando fù metà del 4 anno di liceo venne una sorta di "squadrone" di insegnanti o delegati di vari scuole "post maturità" a farci una sorta di orientamento, una di queste fu il Quasar, l'unica che mi avesse veramente solleticato il cervello tra tutte le varie opzioni e infatti andai a parlare con la delegata, fui l'unico a chiederle delle informazioni in tutta l'aula magna......

Tant'è che quando andai in sede per informarmi meglio, quando dissi alla ragazza che venivo dall'istituto d'arte e avevo parlato con.....(e chi se lo ricorda adesso) sentii dell'altra parte della stanza provenire gli urli di lei che diceva:"E' IL RAGAZZO DI MAYA, E' IL RAGAZZO DI MAYA!" sì perchè gli avevo parlato del mio amore per Lightwave e lei mi consigliò di imparare Maya, che in fatti di 3d era il top (devo a ancora scoprire se è così) e comunque, volevo seguire i loro corsi e diventare un mago del 3D, conobbi persino l'insegnante di Maya che (così mi venne detto, poi conferme certe non ne ho!) che era la sua la mano che aveva realizzato la pubblicità con le formichine della carta igenica.

Ero ufficialmente in paradiso, vedevo tutto poligonale mappato in oro zecchino (ah già, ho un umorismo veramente pietoso, sappiatelo!)....la strada verso il successo che mi si lastricava da sola davanti un poligono alla volta, strada che fù bruscamente interrotta dalla lista dei prezzi dei corsi.....un tantino troppo sù per me e allora, dopo la maturità (ce ne sono voluti due di "quarti anni" per uscire da lì ^^ ,sotto consiglio di un amico con il quale avevo fatto il secondo quarto e il quinto assieme, e che poi mi trovai pure al corso, scelsi il "Pantheon" altra scuola di questo tipo dove però mi concentrai più sulla grafica 2d e web design che sul 3d, non che lo avessi abbandonato il 3d, ma mi reputavo stupidamente bravo che non andai più avanti di un tot da solo e rimasi fossilizzato a poche basilari tecninche di modellazione (sempre di Lightwave si parla) mi scontrai anche con 3D Studio Max 4 tempo prima, ma lo scartai subito come un programma stupido buono solo a fare pallette cubi coni e........TEIERE???? Che c'entrano le teiere? Mah! (Poi scoprii che era un omaggio al primo oggetto modellato in 3d e mi fù tutto più chiaro) e quindi morì lì intanto che Lightwave trionfava nel mio cuore!

Il fantasma di 3dStudio riapparse appunto al Pantheon durante l'anno e finalmente mi si aprì un magnifico mondo fatto di modificatori, luci, "F9", linee, booleani (ci facevo TUTTOOOOOOOOOOO con i booleani, tanto da beccarmi il soprannome di "Mastro Booleano" -__- )

Alla fine di quel corso morì definitivamente la stirpe dei Lightwave sul mio pc (che nel frattempo era diventato un pentium 2 che durò circa un annetto e si spense dopo un render di 56 ore e spicci (dopo aver salvato fortunatamente) e non si riaccese mai più!

L'utimo rampollo della dinastia Lightwave mi pare che fosse il 7 o il 7.5 a quel tempo (manko fossero passati tren'anni!)

E da lì furono anni di impegno, trucchetti, dritte, "zozzonate", pareri, consigli, guide stampate da amici, fotocopie di libri, poi finalmente INTERNET A CASA ANKE IO!

E giù tutorial, forum, videotutorial,Ebook etc etc etc.... ed eccomi quì....con qualche pc bruciato alle spalle (l'ultimo....il mio più caro e fedele compagno di lavoro da orami quasi 5 anni.....sniff sniff...spentosi circa 7 ore fà abbandonandomi a metà di un'opera per me titanica) un pò di teoria, un pò di pratica e tanta voglia di imparare tutto quel che c'è da sapere!

Appena troverò il coraggio metterò su qualcosa di mio!

Spero di non avervi rotto le "geosfere" am del resto, era una presentazione, se non mi presentavo che postavo a fare??

Ok, ora torno all'opera sul mezzo provvisorio!

Ci si sente eh!

Ciao!

Benvenuto :hello:

Mi hai ricordato una cosa dei miei esordi con la grafica, una cosa che m'ero proprio dimenticato. Avevo fatto un disegno su Paint, una macchina su di una strada, e volevo vederla muoversi a tutti i costi! Allora avevo salvato le immagini in sequenza (001, 002...) ed in ogni immagine spostavo la macchina un pochino avanti. Poi caricai tutte le immagini su un programmino, mi pare si chiamasse Video Premiere, nulla a che fare con l'Adobe, e finalmente vidi la mia macchinina camminare. Una cagata paurosa, ma come ero contento! :lol: Erano i tempi di Windows 3.11 :D