Jump to content
lab013

Animare Ingranaggio - Wire Parameters

Recommended Posts

Ciao

seguendo questo tutorial della evermotion ho creato degli ingranaggi e li ho legati con wire parameters...

tutto funziona, quando ne ruoto uno l'alto ruota perfettamente nella direzione opposta, tutto ok ecc

ora però vorrei animare la rotazione, naturalmente ho provato con l'auto key, mi appaiono le chiavi nella time line ma l'ingranaggio non si sposta neanche un pò... niente nada niet

..ho provato a creare un helper, ho animato la sua rotazione con le chiavi, gli ho linkato l'ingranaggio 1, e stavolta l'ingraggio girava appresso all'helper, solo che l'ingranaggio 2 resta immobile, come se si fosse slacciato.... così ho cancellato l'inutile helper...

Aiuto!

Edited by lab013

Provo a risponderti, non so se ho ben capito..

Una volta che hai collegato gli ingranaggi, ti basterà attivare l'autokey e ruotare di tot gradi l'ingranaggio principale, evidentemente quando hai collegato l'helper all'ingranaggio hai fatto saltare il legame padre figlio che c'era tra i due elementi.. quando colleghi fra di loro degli oggetti fai sempre attenzione a rispettare la catena gerarchica

A me funziona, la rotazione è animabile anche se è legata con i wire parameter ad un altro oggetto. Forse cerchi di animare lo Slave invece del Master? Se il movimento non deve essere impartito da un ingranaggio in particolare, riesegui il collegamento con i Wire Parameters metendo la spunta su Two Ways Connections.

Ti converrebbe creare 2 helper (uno per ogni ingranaggio) e animare loro.

Segui uno schema tipo:

(dove -> e <- rapprensentano le direzioni dei link)

Ingranaggio figlio -> Helper Figlio -> Helper padre <- Ingranaggio padre

Innanzitutto grazie a tutti delle vostre risposte :D

Ho risolto il porblema togliendo la spunta da l "two way connection" in maniera che la rotazione va dall'ingranaggio master ( ->) allo slave...

Ha funzionato :D