Jump to content
pierlu78

Convertire Spline Chiusa In Editable Poly... Si Può?

Recommended Posts

ho più spline chiuse (non sovrapposte) che vorrei far diventare dei poligoni. le spline hanno più di 4 lati, per questo non me le converte in automatico in editable poly... c'è qualche passaggio intermedio da seguire per poter raggiungere il risultato desiderato?

grazie

Ho provato ora ma a me non da nessun problema 0.o

Ma quando cerchi di convertirla per caso sparisce nel nulla????

X seraleklee: faccio così ma non mi viene fuori il poligono

X Damnedme: esatto! sparisce tuttooooo, è solo un problema di visualizzazione?

Non saprei a volte lo fa' anche a me....e l' unica soluzione che ho trovato e' applicare un modificatore extrude e poi convertire....pero' occhio che anche se non sembra quello che esce e' un solido che ha altezza 0 quindi oltre al poligono che riempie la tua spline ci sono anche quelli laterali e superiori solo che sono tutti sullo stesso piano....sollevi quello superiore e cancelli quelli che non servono ;)

spero di essere stato utile nel mio piccolo XD

il tuo metodo funziona... almeno in parte! se creo una spline ex-novo e applico il mod extrude mi crea un solido come dici tu... il problema è che la spline che voglio far diventare poligono viene estrusa solo in altezza, in pratica non mi crea le 2 facce inferiore e superiore (che poi è quello che mi interessa)

nell'immagine allegata in rosa c'è il solido creato con il tuo metodo, in blu invece la spline che interessa a me :(

isaz.th.jpg

Salve a tutti,

allora....quello che ti succede è normalissimo poichè tu in pratica dici a max di estrudere "più linee" non appartenenti allo stesso shape e lui lo fa!!!

Diverso è il discorso se le linee appartengono allo stesso shape, in questo caso (con opzioni di caps attivate) riesci ad avere il solido estruso.

O ancora.... se è un disegno importato da cad controlla le opzioni di import.

Fammi sapere

Ciao ciao

allora.. io importo un disegno da cad e me lo ricalco con una linea... questa è la linea che voglio far diventare poligono e che rappresenta il pavimento dell'appartamento su cui sto lavorando. quindi tutto quello che mi serve me lo creo direttamente da max. se rendo la linea più semplice (meno vertici) la superficie viene creata senza problemi.... quindi deduco che sia un problema di complessità della linea che evidentemente non consente a max di creare il poligono di superficie... vedo se con la versione semplificata ho problemi di texture, se non ce ne sono lascio così e chissenefrega. ho provato col cap ma viene una schifezza... credo sia sempre dovuto ai troppi vertici della linea...

quando selezioni la spline ti dice che è chiusa? se si allora non è che in alcuni punti la spline si interseca con se stessa?

Prova ad impostare tutti i vertici di tipo corner per vedere se ti si risolve il problema.

p.s.link

Devi fare il fuse e weld di tutti i vertici, chiaramente nella stessa spline, se ne hai due separate devi fare l' attach; prova a selezionarti ogni singolo vertice, gli dai fuse e poi weld, vedrai che ti estrude e comunque se devi fare il pavimento è come dice Kris, ti fai un plane e il gioco è fatto, non import che sia preciso, può anche uscire fuori dai muri tanto in render non lo vedi

se devi fare un banale pavimento, creati un plane, lo converti in poly e lo gestisci in 10 secondi.

anche questa è un'ipotesi valida e c'avevo pensato, ma visto che sono in vena di esperimenti volevo vedere se nell'altro modo veniva lo stesso risultato. non ho scelto di creare le superfici delle singole stanze perchè l'appartamento non ha soglie nelle camere (!!!) quindi il piano pavimento è come se fosse una texture ripetuta all'infinito sul piano.

cmq ho notato che se creo più di una spline per creare il contorno chiuso e successivamente le attacco non mi crea il poligono, se invece creo una sola spline aggiungendo segmenti alla linea esistente mi crea una linea chiusa e la converte in poligono tranquillamente.

risposta molto postuma ma a beneficio di chi leggerà ....probabilmente hai sbagliato a posizionare i punti.

Dato che io sono una pippa ho scoperto che in alcuni punti della Spline c'era una svrapposizione, cioè si formava una specie di cappio perché i punti non erano distesi. La spline deve essere senza interruzioni o sovrapposizioni.