Jump to content
cenerino54

Cambiano Molto Le Prestazioni Di Un Mac Pro Quad Core Da Uno 8 Core?

Recommended Posts

ciao raga, utilizzo maya per i rendering e vorrei fare un upgrade dal mio imac ad uno dei nuovi mac pro nehalem , ma devo mantenere un budget di circa 3000€! utilizzo solo maya e photoshop ( in futuro zbrush...) , entrambi in ambiente mac , e vorrei un computer performante , soprattutto per sfornare render di qualità in poco tempo , perchè sono stufo di aspettare 30 min per un render aprossimativo di una scenetta modesta con il mio imac ... quindi sarei indeciso tra la versione semplice quad core , che configurerei così :

- Un processore Intel Xeon quad-core a 2,93GHz

- 8GB (4x2GB)

- ATI Radeon HD 4870 512MB

per un totale di .. 3.150€

----

oppure la configurazione con 2 processori quad core :

- Due processori Intel Xeon quad-core a 2,26GHz

- 8GB (4x2GB)

- ATI Radeon HD 4870 512MB

... e con 3.260 € ho la versione con doppio processore

quale scegliere? meglio un core più potente (2,93 Ghz) o più core ma meno performanti? inoltre, se acquisto la versione da 1 quad core , posso fare l'upgrade e farlo diventare da 2 quad core? grazie mille

Scusa come fai a dire "più core meno performanti"? Se sono di più la macchina andrà più veloce, è pura matematica... ot is megl che quatr... :lol:

Ovvio che no, se prendi 4 ti tieni 4, se prendi 8 ti tieni 8...

Dunque non c'è alcun dubbio che a parità di prezzo tutta la vita la seconda configurazione.

Per fare un rendering di certo sono meglio più core anche rinunciando un po' sulle frequenze. Per cui consigliatissimi gli 8 core.

In via teorica e prendi un solo processore dovresti poi poterne aggiungere un secondo ma questo devi dvederlo con il tuo rivenditore di fiducia o con il supporto clienti apple... Non è detto che problemi di invalidazione della garanzia sconsigliassero questa scelta.

Comunque il mio consiglio è 8 core subito..

tutta la vita 8 cores come standard

Dipende: se modelli e in generale il tuo software non sfrutta piu' di un core, te ne bastano 2, cioe' un dual core.

Anche perche' vengono proposti a frequenze piu' elevate.

Quindi in alcuni casi potrebbe convenire il quad core da 2.93 rispetto all' octo con 2.26.

Ciao, Gio

Edited by jojojo