Jump to content
Elphizo

Quanto Posso Chiedere?

Recommended Posts

Salve a tutti gli utenti del forum. Volevo porvi una domanda un po' particolare, e spero che questa sia la sezione del forum più adatta.

Io non sono proprio nuovo di questo forum, infatti anni fa chiesi aiuto per dei lavoretti che facevo con 3DS Max, con cui stavo cominciando a smanettare(grazie a dio ho buona memoria e mi sono ricordato i dati di login :P ). Da allora è passato molto tempo e ho abbandonato la grafica per svariati motivi: dagli impegni scolastici/universitari, al fatto che allora non avevo nemmeno un compuer abbastanza performante da permettermi di fare qualcosa di serio oltre qualche tutorial, al fatto che non ho più avuto la possibilità di usare il 3DS per vari motivi di licenze e sistema operativo(io sono passato stabilmente a linux, kubuntu per la precisione, e ho abbandonato quasi del tutto windows).

Qualche giorno fa vengo a sapere di un lavoretto per il quale era richesto qualche render 3D un po' stilizzato, quindi ho pensato di tentare, dato che ora l'università mi concede tempo. Purtroppo l'unico programma che conoscevo era 3DS(ero rimasto all'8), ma ora vedo che dell'ultimo ne esistono pure diverse versioni(normale e design suite, ma francamente non capisco bene che differenze ci siano, e perchè devono mettersi a fare diverse versioni, danno solo l'idea di un software incompleto), e comunque l'idea di rispolverare windows solo per il 3ds mi fa venire un po' di orticaria. Così, con un po' di buona volontà, mi sono messo a fare qualche tentativo con blender, che avevo già provato tempo fa, quanto passai a linux, ma che mi aveva fatto un po' paura. Sorprendentemente in un paio di giorni, con neanche troppa fatica, ho socializzato col software, che mi ha dato grandi soddisfazioni.

Quello che dovrei fare(era ora che arrivassi al punto) sono modelli di riferimento per cataloghi di divani et similia, non troppo precisi, perchè andrebbero stampati piccoli, ma che diano un idea della differenza tra i vari modelli. Servono per le rappresentazioni delle varie composizioni(poltrona singola, 2-3 posti, con angolo, ecc..). In tutto verrebbero una decina di composizioni per modello, ottenute con 4 o 5 pezzi diversi tra angoli, terminali e parti intermedie. Ho pensato di utilizzare il toon shading per rendere bene i contorni(anche se devo ancora sistemare le sfumature, magari aprirò un topic per chiedervi consigli), e a quanto pare l'idea e piaciuta molto perchè han detto che è il lavoro più interessante che hanno visto e mi han chiesto altri esempi e proposto un colloquio.

Da quel che ho capito la retribuzione sarebbe a tavola, ovvero un compenso per ogni set di composizioni, uno per modello. Io non ho assolutamente idea di quanto possa fruttare un lavoro del genere, perciò vorrei sapere da qualcuno che magari ha avuto esperienze simili, qual'è il compenso onesto per un lavoro simile, perchè non voglio sparare troppo in alto ma non voglio nemmeno essere sottopagato. Tenete conto che non sono richiesti modelli troppo complessi, tantopiù che come riferimento ho delle semplici immagini da catalogo, ma che la mole di lavoro da quel che ho capito è abbondante.

Vi ringrazio in anticipo, se avete avuto il coraggio di leggere fino in fondo :P

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché l'argomento di questa discussione è già stato trattato diverse volte sul forum.

Per mantenere l'ordine sul forum ti invitiamo quindi, prima di aprire una nuova discussione, ad utilizzare la Ricerca oppure a controllare nella lista degli argomenti già trattati.

Adesso la discussione verrà automaticamente chiusa in modo che tu possa partecipare ad una di quelle già aperte.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...