Jump to content
asse

Pal O Pal D1 Salvare Aniamazione (3ds Max 2009)

Recommended Posts

Salve gente,

spero di avere scelto la sezione giusta, sennò chiedo scusa ai mod.

Sto facendo un'animazione per la mia tesi in 3ds che poi modificherò in Aftere Effect e monterò il tutto in premiere.

Il video sarà visionato su un proiettore non HD attaccato al pc, quindi la domanda è: Da 3ds posso salvare tutto in PAL senza perdere troppo qualità? ..o datemi voi un consiglio.

Altra domanda, devo mettere PAL oppure PAL D1? Che cambia?

Grazie

Non avendo tu a disposizione proiettori HD, la qualità non è questione di pal o non pal, che si riferisce solo al formato del quadro, in termine di numero di pixel e forma degli stessi (720x576 pal d1, pixel non quadrati)(768x576 il pal, pixel quadrati).

Piuttosto stai attento al formato di salvataggio, ti consiglio la sequenza di tga, così da non uscire compresso.

Ciao

quindi:

anche se ho scelto PAL D1 ( 720 x 576) mi consigli di non salvare in avi da 3ds max, ma in tga o png e poi montare una sequenza unica in After Effetc!?

Assolutamente si, poi eventualmente lo comprimi da lì. Considera inoltre che se ti si inchioda il pc o salta la corrente in questo modo puoi far ripartire il calcolo dall'ultimo frame renderizzato, altrimenti...son bestemmie!

Ciao

... essendo una tesi e considerando i proiettori universitari, qui penso di poter dire la mia :huh: ... beh, i colori vanno a quel paese comunque, anche perchè spesso più studenti in tempi brevi si avvicendano alla stessa strumentazione con vari settaggi... a parte questo, la qualità della tesi [nel senso del supporto] in genere la vede solo chi ti ha seguito e tu... forse qualche appassionato... detto ciò... esporti sequenze di frame come ti è stato detto [Guido ha ragione sul colore, ma per una tesi non serve...] da 3ds, poi da Ae stessa cosa [ti garantisce l'antialias, soprattutto se le animazioni hanno contrasti netti] sequenza targa, monti in Premiere esporti un bell'AVI e, se puoi, ti fai un H264 da Quicktime Pro. Che è un formato magnifico per questo scopo. Puoi esportare un H264 anche da Pr, ma QT a mio avviso lavora molto meglio.Se per necessità o piacere personale vuoi farti un dvd da regalare a nonne e zie esporti un mpeg2 e masterizzi in Nero, Sonic, etc... Puoi farlo direttamente da Pr fino alla versione 2 pro, le Cs richiedono Encore. Ovviamente il filmato destinato alla Tv sarà in pixel 1.067, e il lettore del computer lo adatterà. Non usare il codec animazione per QT, a scapito del nome fa schifo... l'AVI puoi anche comprimerlo in cinepack, ma essendo un codec pensato per i primi video online lavora meglio col formato dimezzato. A formato 720 x 576 fatica con qualche colore...

Buon lavoro...