Jump to content
FightingCalliope

Problema Export Da Maya A Wonderland (sun)

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sto realizzando un mondo 3D in Maya 2008 da esportare in formato X3D

per poi importarlo all'interno di Project Wonderland della Sun.

Qualcuno ha lavorato con questo toolkit?

Se si, avete avuto problemi nell'esportazione?

Vi siete imbattuti in traslazioni e trasformazioni "inspiegabili" degli oggetti?

Io dopo essere impazzita per imparare e fare il tutto con Blender,senza successo,

ho cominciato da capo a modellare cercando di mantenere le mesh quanto più semplici e pulite possibile,

evitando le operazioni più "complicanti" come le booleane..

Avete usato qualche tool per visualizzare/controllare i file X3D?

Aggiungo due esempi delle stranezze che mi ritrovo nell'importazione

con Blender

problemiexportblender.jpg

con Maya

mispositioning.jpg

Se qualcuno mi sa dire qualcosa mi contatti please.

Grazie!

Edited by FightingCalliope

Io non so come si comporta quel software, ma da Maya gli errori di esportazione sono dovuti molte volte da un deletehistory non applicato. Onestamente bisognerebbe sapere qualcosa in più, magari esportare la stessa situazione di modello, da maya in un altro software. Di più non saprei.

Io non so come si comporta quel software, ma da Maya gli errori di esportazione sono dovuti molte volte da un deletehistory non applicato. Onestamente bisognerebbe sapere qualcosa in più, magari esportare la stessa situazione di modello, da maya in un altro software. Di più non saprei.

Intanto grazie per la risposta.

Anche applicando delete history,freeze transformations e combinazioni di queste operazioni con le varie opzioni, le stranezze continuano ad accadere..

Un'altra cosa che mi manda in bestia è che quando avvio l'esportazione Maya annulla le trasformazioni applicate ad un oggetto ma non sono ancora riuscita a capire la causa scatenante nè i criteri di "scelta" dell'oggetto che viene 'resettato' -_-

Sto facendo miriadi di prove.

Purtroppo sul blog ufficiale di discussione del toolkit non c'è scritto niente nè rispondono al mio post quindi non so se è al tool di importazione che non piace qualcosa del modello..

Per questo volevo sapere se qualcuno conosce uno strumento per visualizzare gli X3D.

Almeno così potevo scartare una causa piuttosto che un'altra..

Mi inizio a preoccupare, volevo mettermi a lavorare anche io con gli X3D. :-S

Che plug-in usi per esportare? Controllato che le normali siano tutte ne verso giusto? Ricordati di visualizzare la scena con il backface culling perché tutti i programmi 3d lavorano con il culling attivo.

Hai provato ad usare Vitaty studio (importa collada ed esporta X3D), che usa gli X3d tools?

http://developer.vivaty.com/

Per visualizzare gli X3d ho trovato questo

https://savage.nps.edu/X3D-Edit/

ma non l'ho provato. :-(

Mi inizio a preoccupare, volevo mettermi a lavorare anche io con gli X3D. :-S

Che plug-in usi per esportare? Controllato che le normali siano tutte ne verso giusto? Ricordati di visualizzare la scena con il backface culling perché tutti i programmi 3d lavorano con il culling attivo.

Hai provato ad usare Vitaty studio (importa collada ed esporta X3D), che usa gli X3d tools?

http://developer.vivaty.com/

Per visualizzare gli X3d ho trovato questo

https://savage.nps.edu/X3D-Edit/

ma non l'ho provato. :-(

Per esportare uso RawKee che però sembra essere stato realizzato per maya 6 e 7 quindi non so se può essere il fatto che uso la versione 2008 a dare problemi.

Comunque il primo problema ora sembra non darlo più facendo un bel delete history prima di esportare.

Per quanto riguarda le normali proverò a visualizzare la scena con il back.culling attivato intanto che lavoro con gli x3d (non vedo l'ora di finire)

Grazie mille per i consigli!

Provo X3D-edit e ti dico com'è andata..

Da ormai un anno lavoro su Wonderland e modello attraverso Maya.

I problemi da te riscontrati, sopratutto quelli legati a tasformazioni e spostamenti anomali sono dovuti semplicemente al fatto che prima di esportare in con Rawkee...tu devi necessariamente fare il Freeze transformation per ogni oggetto che converti!

Ecco un pò di esempi di cose che ho fatto andare su WL attraverso maya:

chiostro.th.jpg

museo.th.jpg

snapforumpa.th.jpg

snapcucine.th.jpg

universit.th.jpg

Da ormai un anno lavoro su Wonderland e modello attraverso Maya.

I problemi da te riscontrati, sopratutto quelli legati a tasformazioni e spostamenti anomali sono dovuti semplicemente al fatto che prima di esportare in con Rawkee...tu devi necessariamente fare il Freeze transformation per ogni oggetto che converti!

Ecco un pò di esempi di cose che ho fatto andare su WL attraverso maya:

[. . .]

Ciao,

i problemi legati agli spostamenti anomali li ho risolti postandoli sul forum java.net,comunque ti ringrazio per la risposta.

Risolti (a meno di utilizzo di gruppi) i problemi legati alla modellazione,ora si presentano diversi problemi relativi al texturing tra cui l'avatar in WL che passa attraverso alcuni oggetti texturizzati come se non esistessero affatto e altri no.

Qual è, se ce n'è uno, il metodo migliore per mappare gli oggetti in modo che a WL vada a genio perchè a volte nonostante in maya veda le textures applicate correttamente,nell'esportazione/importazione qualcosa va storto.

Ho visto le immagini..bei lavori davvero!

Grazie in anticipo per l'eventuale risposta..

..e buon lavoro

Edited by FightingCalliope

Qual è, se ce n'è uno, il metodo migliore per mappare gli oggetti in modo che a WL vada a genio perchè a volte nonostante in maya veda le textures applicate correttamente,nell'esportazione/importazione qualcosa va storto.

Sicuramente le textures vanno fatte, come in ogni buona applicazione in real time in potenza di 2...cioè 256*256,512*512 e cosi via.

Devi ovviamente sempre creare delle coordinate texture su maya e evitare il tile che Wonderland digerisce poco.

Sicuramente le textures vanno fatte, come in ogni buona applicazione in real time in potenza di 2...cioè 256*256,512*512 e cosi via.

Devi ovviamente sempre creare delle coordinate texture su maya e evitare il tile che Wonderland digerisce poco.

Allora mi sa che rimarrò sul sentiero "UV snapshot e 2^n per dimensioni"..

Grazie mille per l'indicazione.