Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti , sto realizzando questo interno per testare e sperimentare vari parametri di materiali e render setup di MR, visto che è uno dei primi interni che realizzo con MR e ho tutto da imparare.

A voi critiche e consigli.

Il prossimo passo è arredare l'insieme e adesso sto proseguendo con la modellazione del divano.

Ho utilizzato FG + GI , 3 Sky portal e daylight system impostando il sole alle 11 del mattino.

Ho utilizzato l'AO e un po' di glare ;

I materiali sono tutti A&D a parte un paio di Pro per i metalli cromo e l'alluminio ma prometto di ricrearmeli con degli A&D appena ho terminato il divano.

Render time 2h 48 minuti con un AMD dual core 5000+, 4 g ram (win e max2009 design 32 bit);

ciao Luca il legno dove si vede l'highlight (vicino alla finestra) ha un pò troppo bump o per lo meno sembra "plasticoso"

Grazie amarchet, in effetti a fine rendering me ne ero accorto anch'io e ho già provveduto a diminuire il bump.

Dimenticavo , devo fare un ringraziamento particolare a Emiliano per i preziosissimi consigli !

Rosty

ciao. nel complesso mi piace funziona...forse effettivamente un po poco contrastata. io piu che la saturazione di solito risolvo con portare i midtones a 0.8-0.7 nell' expouser controll di mr.

PS i vetri di fianco al televisore sono vetri satinati?? non si capisce bene. se lo sono ed hanno un lato lucido(quello rivolto verso di noi) forse ce troppa riflessione!!

Ciao Fausto mi fa piacere il tuo intervento perchè mi dà l'opportunità di ringraziarti e di farti i complimenti per il wip dell'interno che hai portato a termine e il risultato è stato ottimo.

Ho attinto molte informazioni e suggerimenti dal tuo wip e quindi grazie.

forse effettivamente un po poco contrastata. io piu che la saturazione di solito risolvo con portare i midtones a 0.8-0.7 nell' expouser controll di mr.

PS i vetri di fianco al televisore sono vetri satinati?? non si capisce bene. se lo sono ed hanno un lato lucido(quello rivolto verso di noi) forse ce troppa riflessione!!

In effeti è una delle prove che sto facendo e cioè agire sul midtones e anche un po' sulla saturazione dei colori ma ho sempre timore di esagerare perchè secondo me in una giornata di pieno sole e quindi di luce intensa i colori mi sembrano sempre molto slavati , il problema è che a volte esagero quindi ben venga il maggior numero di pareri possibili, quindi grazie.

I pannelli a fianco del televisore non sono di vetro ma metallo verniciato e l'idea era quella di dare una riflessione non troppo forte con un po' di glossy.

Chiedo scusa per la ringhiera del piano superiore lo so che fa schifo e cercherò di renderla più carina nel prossimo up

visto che non ho delle imposizioni particolari se qualcuno ha delle idee ben vengano, alluminio, ottone, acciaio ecc , è questione di gusti e di gusto ne avete da vendere quindi a voi la parola.

Ciao Rosty

Guest

prova a cambiare la tinta della texure del legno, se fai una texture di un legno più saturo o di un ciliegio potrebbe staccare dal contesto e creare una distacco piacevole, è solo un consiglio anche così ha una sua particolarità , ma a quel punto aumenterei di più l'effetto glare per cercare di ottenere una immagine un po spettrale e irreale

Ciao Fausto mi fa piacere il tuo intervento perchè mi dà l'opportunità di ringraziarti e di farti i complimenti per il wip dell'interno che hai portato a termine e il risultato è stato ottimo.

Ho attinto molte informazioni e suggerimenti dal tuo wip e quindi grazie.

In effeti è una delle prove che sto facendo e cioè agire sul midtones e anche un po' sulla saturazione dei colori ma ho sempre timore di esagerare perchè secondo me in una giornata di pieno sole e quindi di luce intensa i colori mi sembrano sempre molto slavati , il problema è che a volte esagero quindi ben venga il maggior numero di pareri possibili, quindi grazie.

I pannelli a fianco del televisore non sono di vetro ma metallo verniciato e l'idea era quella di dare una riflessione non troppo forte con un po' di glossy.

Chiedo scusa per la ringhiera del piano superiore lo so che fa schifo e cercherò di renderla più carina nel prossimo up

visto che non ho delle imposizioni particolari se qualcuno ha delle idee ben vengano, alluminio, ottone, acciaio ecc , è questione di gusti e di gusto ne avete da vendere quindi a voi la parola.

Ciao Rosty

sono lusingato... :P:P:P cercherò pure io di prendere spunto da qui.... tu posta posta :P:P

io a volte, se ne ho bisogno, modifico la texture con photoshop senza passare molto tempo a cercare la texture perfetta.

potresti optare per questa soluzione, magari agendo sui contrasti e la saturazione etc.

poi tieni presente che se lavori in postproduzione il tuo render, puoi raggiungere svariati effetti per ciò non mi preoccuperei troppo di dargli da subito la perfetta tonalità al tuo lavoro. Ad ogni modo cerca di andarci vicino, quello si ;)

Grazie a tutti per i consigli e le considerazioni fra poco lancio il render con le seguenti modifiche:

- EV è impostato a 10 e lo mantengo ;

- color saturation : da1,1 a 1,25 ;

- midtones da 1,5 a 1,6;

- bump del legno da 1 a 0,45 ;

- glare :quality da 2 a 3 ;

resolution da 500 a 1024 (più che altro per capire il reale effetto che ha questo valore);

Spread : da 2 a 2,1;

Abbiate un po' di pazienza oggi pomeriggio posto il risultato, mi ci vogliono almeno 3 ore.

Ciao Rosty

Dunque dopo un paio di prove la saturazione l'ho portata a 1,3, e gli altri valori sono quelli che avevo scritto nel messaggio precedente.

Per quanto riguarda il Glare devo prima capire bene come funziona e quindi ho toccato solo lo spread portandolo a 2,2 lasciando per ora il quality a 2 e la risoluzione a 500.

Ora mi concentro sul divano , Ciao a presto

Rosty

concordo con chi dice che il render è troppo slavato, hai provato a settare il gamma a 2,2?. Se già lo hai fatto ti posso consigliare di lavorare in postproduzione con PS agendo sul contrasto. Per il resto mi piace l'idea architettonica.

p.s.i gradini sulla destra li vedo un pò troppo alti e tra la'ltro in che materiale li hai pensati?

....

....

i pannelli sono in lamiera di pochi mm di spessore? se così dubito che risulteranno così perfettamente piatti

non so magari potresti inserire un noise a size elevata nella mappa bump con livello della mappa molto basso

Dunque , ho inserito un po' di arredi e a proposito non uccidetemi per il colore della pelle del divano :( , doveva uscirmi un beige invecie è uscito un obrobrio, nel prossimo render lo sistemo.

Per rispondere ad alcune domande :

- il gamma è settato a 2,2;

- i gradini li ho abbassati e il materiale dovrebbe essere in ceramica in pannelli unici,mi spiego: ho visto questa scala in una discoteca e anche se l'ho osservata per un po' a causa della luce particolare che c'era non sono sicuro del materiale ho dedotto che fosse ceramica dai riflessi e dalla diffusione; sicuramente l'effetto piacevole che aveva era che sembrava un pezzo unico e riflettente come la ceramica o la porcellana.

- ho aggiunto il bump nei pannelli neri con un noise a size elevato, come da suggerimento era questo il risultato che avrei dovuto ottenere? Bello mi piace

Ora faccio ancora un paio di prove , in modo da sistemare il divano, e lavoro sul contrasto e sulla saturazione poi posto il risultato.

Ciao a presto Rosty :hello:

io contiuo a vederlo "slavato".....magari prova a fare un passaggio in PS agendo sopratutto sul contrasto

Hai ragione ,avevo dimenticato di dire che devo ancora intervenire su contrasto e saturazione , ci sto lavorando ma purtroppo data la mia totale ignoranza di PS devo fare le cose con calma ^_^ .

Appena posso posto il risultato finale.

Ciao a presto Rosty

Guest

Eccomi, dopo un apassatina in PS , dove ho cercato di intervenire seguendo i vari consigli, questo è il risultato finale.

A voi la parola.........

Ciao Rosty

Adesso è sicuramente migliorato, ha più contrasto del primo post e più carrattere cosi mi piace.