Jump to content
muten86

Nurbs E Bolean

Recommended Posts

CIao a tutti...

premetto che non sono molto esperto di 3dstudio e mi affido alle vostre capacità.

devo modellare un edificio, sono ancora a livello concettuale, però vorrei fare un piccolo render per chiarire meglio le mie intenzioni.

L'idea è quella di un prisma a cui viene sottratto un volume formato da collinette, in modo che tale sottrazione generi uno spazio fruibile.

Ho creato un box e una superficie nurbs, però nel momento in cui la sottraggo, ovviamente, viene sottratto solo un foglio, anche applicando il mod shell il risultato non va bene.

ditemi voi come posso fare...

allego un disegno per chiarire meglio l'idea

grazie a tutti

post-52394-1237499423_thumb.jpg

Sei riuscito in un solo colpo ad usare i 2 strumenti peggiori di 3dsmax :D booleane e nurbs.

puoi invece, modellare il profilo in spline e poi estruderlo, anche con le poly potresti farlo ma con le spline avresti forse più precisione.

Sei riuscito in un solo colpo ad usare i 2 strumenti peggiori di 3dsmax :D booleane e nurbs.

puoi invece, modellare il profilo in spline e poi estruderlo, anche con le poly potresti farlo ma con le spline avresti forse più precisione.

B)

Il fatto è che non è un profilo a singola curvatura ma a doppia, quindi estrudendo delle spline non ottengo quello che mi interessa...

consiglio spassionato:

se sei riuscito ad utilizzare quella schifezza delle nurbs di 3d studio puoi tranquillamente passare a rhino e fare quello che vuoi fare con quest'ultimo

consiglio spassionato:

se sei riuscito ad utilizzare quella schifezza delle nurbs di 3d studio puoi tranquillamente passare a rhino e fare quello che vuoi fare con quest'ultimo

rhino non sono ancora capace ad usarlo...

cmq io ho chiesto un indicazione per fare questa cosa con 3d studio, ho usato le nurbs perchè davano un aspetto più morbido alle curve, ma se avete un consiglio UTILE lo accetto volentieri

se avete un consiglio UTILE lo accetto volentieri

Fallo con le poly, come ti avevo già UTILMENTE consigliato.

crei un "plane" e da li ti crei la struttura, applichi un turbosmooth per smussare il tutto e il gioco è fatto.

Un altro consiglio utile te lo ha dato anche Algosuk. Bisogna studiare il manuale, almeno per capire i metodi di modellazione, se poi c'è qualcosa che non si capisce, noi siamo quasi sempre qui

Fallo con le poly, come ti avevo già UTILMENTE consigliato.

crei un "plane" e da li ti crei la struttura, applichi un turbosmooth per smussare il tutto e il gioco è fatto.

Un altro consiglio utile te lo ha dato anche Algosuk. Bisogna studiare il manuale, almeno per capire i metodi di modellazione, se poi c'è qualcosa che non si capisce, noi siamo quasi sempre qui

Ok come hai detto te sono risucito a realizzare le forme a "colline" ora quello che non riesco a fare è rendere questo piano un solido pieno in modo che sottraendolo ad un box generi dei vuoti...

lascia stare le sottrazioni booleane. se hai creato "l'onda" continua in poligonale a crearti il resto della struttura.

se proprio vuoi usare il boolean, selezioni la tua onda, applichi il modificatore "shell" che da spessore alle superfici, e poi la puoi usare come operatore di sottrazione.

comunque se vai nella nostra sezione tutorials, trovi il tutorial di Farins sulla modellazione di un automobile, ti sarà utilissimo per comprendere come si procede nella modellazione in 3dsmax.

Edited by kris_73_it

lascia stare le sottrazioni booleane. se hai creato "l'onda" continua in poligonale a crearti il resto della struttura.

se proprio vuoi usare il boolean, selezioni la tua onda, applichi il modificatore "shell" che da spessore alle superfici, e poi la puoi usare come operatore di sottrazione.

comunque se vai nella nostra sezione tutorials, trovi il tutorial di Farins sulla modellazione di un automobile, ti sarà utilissimo per comprendere come si procede nella modellazione in 3dsmax.

ok grazie mille...

allora vado a vedere il tutotial e tento con la modellazione poligonale.

ho provato con shell ma i risultati sono pessimi

comunque quoto philix,

appena finisci questo progetto prova a smanettare con rhino e ti renderai conto che per quello che vuoi fare ci metti pi o meno 2 minuti.

se è davvero così ampia la differenza allora provo con rhino, che tra l'altro devo imparare ad usarlo.

abuso ancora un attimo della vostra pazienza chiedendovi un paio di dritte su come realizzare questo volume con rhino e anche dove posso trovare guide e/o tutorial buoni per iniziare