Jump to content
Squalozzo

Plugin Rigging Maya Mac :)

Recommended Posts

ciao

non capisco perchè cerchi necessariamente un plugin per riggare, quando maya ti permette già di riggare un biped o un quadruped in automatico in 10 secondi.

basta che fai il tuo skeletro, e applicare il l'FBIK (full body per intenderci) poi aggiungi i controlli in più per personalizzare il tuo personaggio.

eccoti un link di riferimento

http://www.3dk.org/tutorial/Maya-FBIK-Tutorial.html

Ciao spero di esserti stato d'aiuto.

Perdonatemi se mi intrometto.

Maya 2011

Sono alle prese con FBIK, riesco ad importare il biped d'esempio, ma non riesco ad adattarlo al mio personaggio.

Come si fa per rimensionare le ossa ?

Perdonatemi se mi intrometto.

Maya 2011

Sono alle prese con FBIK, riesco ad importare il biped d'esempio, ma non riesco ad adattarlo al mio personaggio.

Come si fa per rimensionare le ossa ?

dovrebbe esserci un gruppo chiamato "Human Ik" lo selezioni e puoi scalarlo interamente

ciao

Edited by Pizzetto25

non ci riesco!

Ho trovato la voce di menù alla quale ti riferisci (Human IK) ma non mi seleziona niente.

Tieni presente che ho una scena completamente vuota (senza nessuna mesh di personaggi) nella quale importo solo il biped da "get fBIK"

non riesco ad allungare/accorciare le ossa..

ti prego puoi dare anche tu un'occhiata, penso che sia un operazione che si dovrebbe fare spessisimo, non penso che ogni volta bisogna creare un rig da zero, penso che basti solo riadattarlo....come si fa?? sul web ci sono "solo" tutorial di fbik che fanno vedere come una "TUA" struttura ossea la trasformi in FBIK, mentre io parto dal biped di maya che è già tutto riggato è ik(appato...ma si può dire???) e che vorrei ridimensionare alcune parti...

sarebbe vermente comodo, ho un sacco di personaggi che attendono di essere riggati, riadattare il rig...

Help

:) ciao

non ci riesco!

Ho trovato la voce di menù alla quale ti riferisci (Human IK) ma non mi seleziona niente.

Tieni presente che ho una scena completamente vuota (senza nessuna mesh di personaggi) nella quale importo solo il biped da "get fBIK"

non riesco ad allungare/accorciare le ossa..

ti prego puoi dare anche tu un'occhiata, penso che sia un operazione che si dovrebbe fare spessisimo, non penso che ogni volta bisogna creare un rig da zero, penso che basti solo riadattarlo....come si fa?? sul web ci sono "solo" tutorial di fbik che fanno vedere come una "TUA" struttura ossea la trasformi in FBIK, mentre io parto dal biped di maya che è già tutto riggato è ik(appato...ma si può dire???) e che vorrei ridimensionare alcune parti...

sarebbe vermente comodo, ho un sacco di personaggi che attendono di essere riggati, riadattare il rig...

Help

:) ciao

mi sembra impossibile che non ti seleziona niente

è un gruppo quando lo selezioni dall'outliner dovrebbe selezionarti tutti i controlli e poi premi "r" per scalare

cmq se non ricordo male puoi scalare ogni singolo osso, tempo fa lo usai per riggare un personaggio non ho avuto nessun problema, ovviamente dovrai farti lo skinning

ciao