Jump to content
LucaTex

Render Per Simulare Un Plastico Architettonico

Recommended Posts

ciao a tutti,

sono un nuovo treddiano, studente di architettura e sto progettando un nuovo complesso edilizio;

avevo intenzione di realizzare dei render simil plastico..

ho cominciato a settare delle vraylight e a utilizzare un materiale base leggermente schiarito ( non pensavo di farlo con materiali tipo legno,balsa ecc.), mi piace l' idea di un render volumetrico schematico e "ibrido"!

Sarei grato se mi consigliaste come migliorarlo, dato che è solo quest anno che ho iniziato a utilizzare il motore vray!!

Quindi CONSIGLI ben accetti!!! grazie

PS ci sono degli errori di modellazione, non fateci caso; sono solo alla fase dei test!!

post-43290-1237489817_thumb.jpg

Benvenuto su Treddi...

Se vuoi fare l' illuminazione esterna ti conviene usare una direct light e poi scegli a tuo piacimento se settare un' ombra sfumata(shadow map) oppure un' ombra netta(raytraced-vray shadow).

Pertanto ti consiglio di mettere una direct light(sapendo che sei alle prime armi sennò c' è il sistema fisico), metti un'ombra vray shadow e come colore al sole dai un giallo chiaro chiaro, per quanto riguarda il resto devi sapere come interagire all' interno dei vari settaggi del rollout di vray, buona fortuna!!

ciao e grazie per la risp tempestiva!!

non volevo fare una scena esterna, ho già provato a fare una scena con la vraysun.. ma nn

mi piaceva l effetto giallino sui muri.. quindi ho optato per una luce artificiale..

come ti sembra?

Mi sembra un pò finto, non c'è uniformità nell' illuminazione, metti una direct con un colore bianco allora e se ti viene l' illuminazione sparata o abbassi l' intensità o scurisci il colore del materiale vray

Tipo Power? Non capisco

Metti una direct e te la inclini di 40 gradi(non funziona come il sun mi raccomando), come colore gli dai un giallino quasi bianco così quando attivi l' override di max diventa un' illuminazione giallo azzurro abbastanza simile alla realtà, altro non saprei dirti devi testare sulla tua pelle, io ti posso consigliare ma è con il tuo sbattimento-studio che riuscirai, così come sono riuscito io...

Molto meglio direi...

Prova a girare la luce, sulla destra la modellazione è articolata, sarebbe interessante vederla parzialmente in ombra.

Darei un colore diverso al fondo, la strada per intenderci...

Ti seguo ciao

per illuminazione da plastico cerca di ricreare il sistema di luci che useresti nella realtà per illuminare un plastico.

scordati direct light che proiettano ombre parallele assimilabili al fascio di luce solare. meglio luci omni, spot o area. ti consiglierei di usare sorgenti luminose rettangolari. metti un pannello rettangolare bello grande che punta verso il plastico, imposti delle area shadow e tieni bassi i moltiplicatori della luce globale per creare piu' contrasto. facendo prove e test troverai sicuramente il set giusto.

quello che hai fatto è una illuminazione piu' da esterno.

la sensazione da plastico la fa inoltre il punto di vista, evitando la camera altezza uomo, ma rimanendo piu' a volo d'uccello; molto la fa anche l'introduzione di molta sfocatura data dalla profondita' di campo (cerca dof o zdepth per i tutorial in photoshop).