Jump to content
Simone82

Progetto Mulino Da Rendering

Recommended Posts

Oddio, chiamarlo mulo mi sembrava un'offesa, spero che mulino non confonda troppo le acque! :lol:

Cmq, in previsione di passare agli i7 sto cercando un modo per salvare il mio dual core e farlo diventare un rendernode o postazione da svago (tipo testing programmi, etc.).

Dunque l'idea è questa:

CASE da me progettato e costruito in plexiglass

CASE FAN Scythe Slip Stream 800

MOBO DFI DK Lanparty P35 T2R

CPU E6400 @ 3,3Ghz rock solid in rendering

DISSI Scythe Ninja 2

RAM OCZ Gold 800Mhz

GPU Sapphire HD2400 Pro fanless

HD Maxtor 120Gb

DVD boh non so se lo metto

PSU Corsair CX400W

SO XP Home 32bit (questo "tengo"...)

SWITCH Boombuy KVM 2 pc bus powered

Ora, il dissi è quello più economico e performante che ho trovato, poi oramai ho virato verso Scythe, in pratica da solo gli faccio superare la crisi! :D

Il pc deve essere assolutamente silenzioso, praticamente inudibile, e consumare davvero pochissimo: la ram è di riuso, l'hard disk pure (questo vecchio Maxtor ancora regge!), la scheda video è autoalimentata dalla scheda madre e a dissipazione passiva, il dvd come detto non so neanche se lo metto... La scheda madre la prendo praticamente nuova al mercatino dell'usato. In tutto per rimettere in piedi questo pc non dovrei spendere più di €300 (mi tengo largo), poi forse verso Natale mi converto al quad core, soprattutto se i Q8200 dovessero improvvisamente scendere intorno ai €130... Indeciso sull'alimentatore: come al solito i Corsair sono estremamente silenziosi e questo promette un'efficienza dell'80%, tenendo presente che se in full arrivo a consumare 150W probabilmente è tanto...

Però si accettano suggerimenti sia sul dissi che sul psu, sui quali sono maggiormente indeciso, per entrambi cmq il budget massimo è di €100: sarebbe bello il psu modulare ma non so se a questo taglio esistono, l'importante è come detto che sia efficiente e silenzioso.

chassis.th.jpg

Come si può vedere dall'immagine, non è ancora completo: devo spostare l'ali più a sinistra che m'incoccia con la scheda video; l'hard disk sarà sospeso tramite cordicelle, totale assenza di vibrazioni. Sullo spessore del plexiglass sono indeciso, 8mm mi sembra veramente tanto, però 2mm è al contrario troppo poco? Lo dico per le varie viti... Ero anche intenzionato a prendere un Vizo antivibration kit per 2 ventole da 120mm, mi costa €3... Me lo progetto da solo perché piatto, così piccolo (cm 36x39x20), sul mercato non esiste, soprattutto non esiste ai €30 che mi chiede il mio fabbro per lavorare quelle 6 tavolette di plastica! :lol:

Dell'accensione m'interessa relativamente poco, dovrei riuscire facilmente ad accenderlo tramite tastiera o mouse, ma anche qui si accettano suggerimenti: il massimo sarebbe accenderlo via LAN, ma non so se la mobo supporta tale funzione.

Infine, un piccolo switch tipo quelli KVM mi permetterà di utilizzare almeno monitor e tastiera per entrambi i miei pc: meno di €15 per apparecchio e cavi.

Non sono in procinto di montare il tutto a breve, ma intanto sto preparando progetto e lista della spesa e mi piacerebbe avere i vostri commenti/suggerimenti! ;)

Beato te che ti diverti a progettarti e costruirti il case ( e che hai tempo per farlo), io sono più bradipo, prossimamente mi prenderò il thermaltake Spedo.

Consigli non te ne saprei dare, ma seguo per vedere le evoluzioni

Parlan,se vuoi, con JJMktiss, utente di treddi.com e hwupgrade che in passato ha preso la tua via.

Ti assicuro che ha portato avanti un lavoro davvero curato, l'appeal era meraviglioso... sono due anni che ci lavora!

A me il suo progetto ed il suo intento piacciono moltissimo, ho seguito molto tutto il lavoo, ma ti assicuro che è molto ma molto più dura di quel che sembra; soprattutto se decidi di lavorare col plexiglass che non è che lo lavori a mano col seghetto...

Grazie della segnalazione... Ma io faccio il disegno e poi il ritaglio completo lo fa il fabbro: le lastre saranno pronta consegna insomma e per tenerle insieme avanzano 8 angoli fissati a vite... Dell'estetica a me importa da 1 a 100, più o meno 0... :D

Anche perché sarà incassato ed al massimo ci piazzo qualche disegno sopra per distogliere l'attenzione.

Grazie della segnalazione, lo contatto subito; per ora la cosa precipua è la lista delle componenti che eventualmente devo adattare le dimensioni e la posizione dei pezzi...

Grazie della segnalazione... Ma io faccio il disegno e poi il ritaglio completo lo fa il fabbro: le lastre saranno pronta consegna insomma e per tenerle insieme avanzano 8 angoli fissati a vite... Dell'estetica a me importa da 1 a 100, più o meno 0... :D

Anche perché sarà incassato ed al massimo ci piazzo qualche disegno sopra per distogliere l'attenzione.

Grazie della segnalazione, lo contatto subito; per ora la cosa precipua è la lista delle componenti che eventualmente devo adattare le dimensioni e la posizione dei pezzi...

Anzitutto 1 saluto a Papafox e grazie di aver pensato a me amigo, anche se hai sbagliato come sempre il mio nick :D

Ciao Simone, sono felice tu mi abbia contattato, x me è sempre 1 piacere seguire qualche bel lavoretto di case fatti in casa ed anche se l'estetica non ti interessa minimamente, anche l'occhio vuole la sua parte (scusa ma io sono 1 po' malato in quel senso :P ). Cmq in effetti io ho in realizzazione un case abbastanza simile a quello che hai in mente tu, quantomeno x dimensioni (35x35x35) e forse qualche dritta te la posso dare...

Cmq veniamo a noi ed ai consigli che mi sento di darti:

1) la fase progettuale è FONDAMENTALE, anche con 1 progetto ben fatto e dettagliato al momento dell'esecuzione vengono fuori le magagne, figurarsi con 1 approssimativo ;) quindi cerca di essere il + preciso possibile, considerando gli ingombri esatti di ciascun componente, la sua posizione, il funzionamento, l'areazione (molto importante, soprattutto in OC) etc

2) tu hai parlato di 6 lastre di plexy ed 8 angoli fissati a vite, ma mi sa che non è proprio così semplice la cosa: con quello fai la struttura esterna, ma devi poi considerare tutti i supporti interni x le varie componenti, che dovranno essere a loro volta supportate, avvitate e ben salde alla "scocca".

3) Come plexy l'8mm è fin troppo spesso (e inutilmente costoso), un 5mm che si trova facilmente dal ferramenta o nei fai-da-te va bene e garantisce solidità strutturale adeguata. Il 2mm è sottilissimo, si rompe facilmente e soprattutto non regge se ci si tirano su delle viti.

Per gli angoli ed eventualmente anche i supporti dell'hw io ti consiglierei dell'angolare in alluminio, anche questo facilmente reperibile tipo nei Brico. Costa 1 po', ma ha il vantaggio di essere leggero, molto resistente e soprattutto lavorabile anche a mano con 1 seghetto da metallo, 1 trapano e della cartavetro. Inoltre anche l'impatto estetico non è affatto male :P

Questo è quello che ti posso consigliare x il momento ad inizio progetto, se avrai piacere potrò darti qualche dritta in corso d'opera e se hai voglia e tempo puoi dare un'occhiata al mio progetto...non è x farmi pubblicità, ma magari ti può dare qualche spunto utile ^_^

Green OC Cube

Circa l'hw mi pare consono x un "muletto da reder", attenzione solo alle temperature, xchè gli E6*00 in OC scaldano parecchio ed hanno quindi bisogno di un buon dissi (e gli scythe lo sono), ma anche di una buona areazuione generale del case.

Grazie tante JJ della risposta e dell'interessamento. E soprattutto grazie del link che non avevo trovato! ^_^

Io pensavo di fare la cosa più minimale possibile, proprio per evitare l'impiccio dei supporti interni... L'hard disk sarà sospeso con delle cordicelle, secondo un sistema che ho visto su pcsilenzioso e che mi permetterà di eliminare completamente le vibrazioni dello stesso, considera che è un vecchio Maxtor e fa un bordello già di suo...

Sull'areazione purtroppo non so come controllare, se si vede dal disegno ho messo una ventola davanti piuttosto centrale che spara anche sull'hard disk e le ram, poi una ventola in angolo a sx che è quella dell'ali e porta via l'aria anche dalla scheda video, e poi un'altra ventola sulla dx dietro il dissipatore della cpu, come tutti i case... Così dovrebbe funzionare, di aria ne girerà abbastanza lì dentro, purtroppo non posso determinare scientificamente i flussi ma dovremmo esserci. Come già detto, il case sarà incassato, probabilmente sotto la stampante, l'unica cosa visibile sarà il frontale, per quello ho ancora tempo di inventarmi qualcosa.

Grazie per il consiglio sulle lastre, prenderò le 5mm, mentre per gli angolari vedrò cosa ha il mio fabbro che può passarmi (così evito di fare mille giri, anche il tempo conta...): io avevo intenzione proprio di usare dei banalissimi giunti di fissaggio angolari in alluminio, o addirittura una soluzione ancora più brutale come quadrati di legno al quale fissare delle viti. Però ripeto il fabbro spero saprà consigliarmi la soluzione più economica, essendo il suo lavoro... Anche perché devo pensare a qualcosa che sia facilmente smontabile nel caso ne avessi bisogno e non qualcosa di eccessivamente strutturale.

Terrò cmq aggiornato il topic e grazie ancora... ;)

Piccola modifica alla configurazione:

DISSI CPU Scythe Mugen 2

GPU Sapphire HD3450 fanless

Spesa totale in più rispetto alla precedente: €4... Prestazioni: decisamente superiori... Il resto per ora rimane com'è, perché molti sono pezzi di riuso.

Allora ragazzi ci siamo quasi... Lunedì vado a fabbricare il case, mentre i pezzi sono tutti arrivati.

Questo è il risultato finale con questo rendering di viewport con gli ipotetici flussi d'aria (ovviamente non calcolati ma semplicemente disegnati!).

chassis1.jpg

Quel box rosa che vedere è l'hard disk, il psu è posizionato sulla sinistra. Il progetto è ovviamente realizzato in AutoCAD, dimensioni finali ca. 45x45x20cm. Alla fine il plexi lo prendo da 4mm. Altri rendering più bellini appena ho un po' di tempo... ;)

Arrivato, ci sto lavorando da qualche giorno, sarà pronto sett prox penso...

img1101b.jpg

Il cavo sotto è quello dell'alimentazione del notebook, niente di preoccupante! :hello:

per l'accensione in remoto potresti usare la funzione wol che avrai sicuramente nel bios.. poi c'è un programmino stupido (è solo un eseguibile) dove devi inserire l'indirizzo MAC, per cotrollarlo in remoto ce ne sono tanti... io mi trovo molto bene con ultravnc...buon download!^^

Si kimus, utilizzerò il WoL della simply-ware che funziona perfettamente. Eventualmente provo anche questo che mi segnali. A mala parata c'è sempre il tasto di accensione sulla main... ;)

Sono in fase di OC, screen prossimamente. Per il disegno sui pannelli si accettano suggerimento dal forum, per il momento non ho idea... :P