Jump to content
tommyhall

Come Settare Materiale Vray

Recommended Posts

Quali dei 200 parametri? :D

metti una mappa tipo stucco o simili nel diffuse, la stessa mappa nel bump, e abbassi il blur a 0,7 (circa poi vedi tu)

Penso si asemplice, o volevi fare un intonaco particolare.

QUI trovi uno shader pronto che avevo fatto io qualche tempo fa

penso che il manuale di vray ti puo essere utile, comunque

Edited by kris_73_it

scusa devi fare un materiale, bianco, liscio senza bump, senza riflessione e nient'altro?

cambi il colore al materiale standard da grigio a bianco....

non ti offendere, parlo seriamente, non per prenderti in giro, ma sai almeno cambiare il colore base al materiale?

ma parliamo di vray for Rhino o per Max?

Sto imparando da pochi mesi, certo che so cambiarlo solamente che in fase di render l'effetto non mi piace molto e trovandomi ad una certa distanza ( non ho bisogno di un dettaglio, semplicemente liscio) pensavo che vi era qualche parametro che migliorasse l'effetto finale. Non so se hai ben capito quello che voglio dirti, cmq utilizzo vray per max.

meglio se posti allora un render di prova, se il muro (quindi la grana) è troppo lontana per essere vista, hai pochi parametri da smanettare, puoi inserire nel diffuse un mappa per l'ambient occlusion (VrayDirtMap) in modo da simulare delle ombre sugli angoli.

posta un immagine che vediamo cosa fare

Il problema non è tanto lo shader del muro ma hai una scena che non è terminata a livello modellazione, hai il 90% dell'immagine tutta bianca.

metti la pavimentazione, riempi un po la scena e vedrai che il muro bianco risulterà meno spoglio.

comunque una piccola mappa la metterei comunque, magari solo un leggero bump. i muri sono ruvidi, quindi "irruvidiscilo"

Il risultato finale che voglio ottenere è un effetto che di solito si trova nelle immagini di concorsi di architettura, pochi materiali, lo so che la scena deve essere arricchita. Dimmi se sbaglio, provo lasciando nel diffuse un colore bianco e applico nel bump un immagine che possa rendere l'idea del ruvido?

Penso che il tuo sia anche un problema di illuminazione e di color mapping. La parte destra dell'immagine fa un effetto strano ed è bruciata. Hai usato una phisical camera o camera normale? hai messo un sole come illuminazione o una direct? che color mapping usi? Sicuro tra l'altro di avere usato tutti materiali di vray e non materiali standard? Com'è possibile che l'intradosso della copertura del portico non sia in ombra?

Edited by Netmanto

Devi usare una vray phisical camera allora in questo caso, altrimenti l'immagine ti risulterà bruciata, cmq la parte destra dell'immagine ha un illuminazione innaturale. Quindi devi guardare un po' e vedere quale potrebbe essere il problema. Per la questione dell'intonaco si, penso che una mappa tipo stucco nel bump possa bastare a dare un effetto un attimo più realistico

Vai nella sezione tutorial e segui quello di Gabriele sul sistema fisico di Vray, ti può far iniziare col piede giusto...per quanto riguarda quei render per i concorsi di architettura(quelli fatti bene però) non è detto che sono con pochi colori e materiali allora siano fatti senza settare i molti parametri che ci sono all' interno dei vari rollout...ti consiglio di aprire un wip così avrai qualche consiglio in più, anche se devo dire che una buona base di studio ci vuole sempre