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ytsejam

Writing Mental Ray Shaders.

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Ciao a tutti.

Conosco solo pochissimo ma pochissimo MEL, che a volte funziona e avolte no. Qualche expression o attribute su maya.

Sono qui a chiedere come affacciarmi verso questa nuova dimensione per me. Io non so scrivere in C ne C++. Non ho la minima idea di come il linguaggio in C o C++ possa intervenire nella compilazione degli shaders.

Volevo iniziare sicuramente a imparare C++. Ma integrare questo studio alla compilazione di shaders per mental Ray.

So che prima dovrei conoscere il linguaggio di programmazione, ma infatti è quello che voglio imparare, ma allo stesso tempo voglio indirizzare il mio studio alla creazione degli shaders.

Quello che mi manca è proprio capire di cosa ho bisogno. Quale software, compilatore e anche come collegarmi al richiamare le funzioni e operazioni che sono di Mental Ray.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie a tutti, in anticipo.

ytse(niubbo)jam

EDIT: dopo varie ricerche e risultati negativi, mi è tornata una discussione già inerente. Chiedo scusa, qualora i mod vogliano chiudere, capisco. Scusate ancora.


Edited by ytsejam

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ytsejam io partirei dal manuale di mental ray, l'ho spulciato ultimamente per vedere di controllare MR da riga di comando, c'è una sezione che discute propio l'argomento di tuo interesse, shader programming. Li si parla anche di C e C++.

Affianca a questo uno studio del linguaggio di programmazione e tante notti insonni ;) (in rete puoi trovare moltissime risorse)

io mi moverei così

in bocca al lupo

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Grazie 3Dynamick. Da riga di comando in mental ray, so far muovere molte cose. Il problema è capire in che direzione andare. Nel senso: ho installato microsoft visual Basic 2008 express edition, ed ora? So che devo creare qualche cosa che riprenda le funzioni di mental ray qualcosa che si trova nel devkit di mental ray, ma da questo punto non so dove partire. Direi che è proprio la mia ignoranza, in tal senso, che non mi fa capire quello di cui sto anche scrivendo adesso.

Grazie

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Dai un occhio qui

http://www.mymentalray.com/index.php?optio...s&Itemid=55

http://www.mymentalray.com/index.php?optio...4&Itemid=67

in generale mymentalray.com è ottimo per MR; credo lo conosci già

Qui puoi spulciare i files di un libro che l'autore ha messo online, Il libro è in vendita, ma ti fa scaricare i files e le scene, e ci sono informazioni su come settare MR etc.

http://www.writingshaders.com/

http://www.writingshaders.com/compilation.html

http://www.writingshaders.com/shader_catalog.html

per il resto credo ti converrebbe iniziare con qualche libro :D

Se trovo qualcosa di più approfondito te lo faccio sapere.

Ciao!


Edited by Maximus

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grazie maximus, conosco writing shaders e infatti sto acquistando il libro. Mymental ray idem, comunque grazie, di info on line ce ne sono tantissime, ma non sapendo proprio nulla del linguaggio, non ho idea come muovermi. Quindi grazie delle info molto utili.

:)

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per quanto riguarda il C++, ti consiglio questi due libri

Lippman - Lajoie - C++ corso di programmazione

Bruce Eckel - Thinking in C++, lo trovi free su internet (il vol1 anche in italiano)

non credo che ti serva tutto il discorso della programmazione ad oggetti per scrivere shaders, però ti consiglio di impararla, soprattutto per imparare a modellizzare i problemi

magari questa info già la sai:

se guardi nella cartella C:\Programmi\Autodesk\Maya2008\devkit\mentalRay\shaders (o un percorso simile) ci sono degli shaders di esempio, completi di file di progetto, e quindi compilabili, con Visual Studio 2005

ciao


Edited by Gianca1976

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Grazie gianca1976.

Le cartelle di maya le ho aperte tutte e ho letto tutto quello che c'è dentro. Ormai sono anni :):):):):).

Per il libri infatti avevo bisogno anche di queste info. Utilissimo

Grazie mille siete molto gentili tutti. :)

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