Jump to content
JJ McTiss

Windows Xp 64bit E 8gb Di Ram

Recommended Posts

Ho 1 problema con Windows XP 64bit...

So che questo SO non ha la limitazione della ram dei SO a 32bit ed infatti ieri sera ne ho installati 8GB (4x2GB) e Winzoz me li vede correttamente.

Quello che non ho capito è se non ha nemmeno limitazioni nella ram x applicazione...prima usavo XP 32bit e il limite di ram per applicazione è di circa 1,5GB, con la modifica al reg "/3GB" riuscivo ad arrivare sino ai 2,1/2,2GB ma non oltre.

Ieri sera ho fatto una prova su XP64 e 3D studio max 9 (anche questo a 64bit), ma lanciando un render 3d studio è arrivato ad utilizzare 2,2/2,3GB di ram dopo di che il programma è andato in crash esattamente come faceva XP32 quando andava out of memory e non ne capisco veramente il motivo in quanto stavo utilizzando si e no il 30% della ram totale disponibile...

Quello che appunto vorrei capire è se XP64 ha delle limitazioni alla ram per applicazione e se c'è qualche modifica da fare al registro per rimuoverla oppure non vi sono limiti ed in quel caso non mi spiego il crash del programma...

Grazie anticipatamente

JJ

In teoria non dovrebbe avere quelle limitazioni... ma winxp x64 non è proprio un genio nella gestione di grossi quantitativi di ram, è stata fatta una trasposizione di xp 64bit edition (per Itanium). ma prima quanta ram avevi?

Sinceramente ti consiglierei di passare a Vista 64.

In teoria non dovrebbe avere quelle limitazioni... ma winxp x64 non è proprio un genio nella gestione di grossi quantitativi di ram, è stata fatta una trasposizione di xp 64bit edition (per Itanium). ma prima quanta ram avevi?

Sinceramente ti consiglierei di passare a Vista 64.

Prima avevo 4GB di ram ed ho fatto il passaggio agli 8GB appunto x esigenze di rendering e di soventi crash del programma. Quello che ora non capisco è appunot il xchè non riesca agestire l'applicazione oltre i 2,3GB quando, almeno a quanto avevo capito io, non dovrebbe avere alcun limite se non la ram fisica...

Ho anche pensato al passaggio a Vista 64, che ho già provato in versione Ultimate, ma personalmente lo trovo pesante in termini di ram e pieno di amenicoli inutili che poco sono adatti ad un SO che userei x lavoro...detto questo la gestione della ram da parte di Vista 64 è nettamente migliore e potrei andare ad elimirare i problemi dati da XP64?

boh a me fino a che non arriva alla soglia degli 8 l'hard dist se ne sta quieto, e cmq non ho + la classica chiusura del programma al superamento del giga e mezzo circa.Ora non mi si chiude nessun programma.

Secondo me è un notevole vantaggio

Io quando ho fatto il salto di qualità, nell'enfasi del momento, mi ero dimenticato di andare in Proprietà del sistema->Avanzate->Prestazioni->Protezione esecuzione programmi ed impostarli solo per programmi e servizi essenziali di windows. Prova.

Devi settare anche il max per la lettura di più ram (di solito è impostato a 50Mb). Vai su "preferenze" ed in basso dovresti trovare il valore da modificare. ;)

Lo stesso discorso vale per tutti gli altri prog. Naturalmente se il prog installato è a 32bit (sebbene il SO è a 64bit) il limite resta di 1,7 - 2,0 Gb. alcuni prog. nativi a 32bit hanno l'estensione automatica (vedi Premiere e After Effects, essendo a 32bit riescono a sfruttare quasi tutta la ram installata). Photoshop no! (almeno per il 32bit) -_-

Utilizzi max versione 64bit? se si...allora prova con vista...però mi sembra strana sta cosa :wacko:

Si si ovviamente 3ds max 9 64bit altrimenti non avrebbe avuto senso. anche a me sembra molto strano infatti...devo risolverla a tutti i costi! <_<

Cmq il max 9 64 non è il massimo.

Essendo la prima versione a 64bit aveva un botto di bug rispetto alla versione 32. Per questo l'Autodask fece uscire il Productivity Booster (solo per max 9 32-64).

Dalle versioni successive non è stato più necessario questo super aggiornamento. Il max 2008 ed ora 2009 64bit non hanno problemi di sorta.

Quando passai a XP64 anch'io, provai il max 9_64 e crashava in continuazione anche con 4gb di ram.

Ora con il max 2009 (le stesse scene) non ho più problemi sia in modellazione che rendering.

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Cmq il max 9 64 non è il massimo.

Essendo la prima versione a 64bit aveva un botto di bug rispetto alla versione 32. Per questo l'Autodask fece uscire il Productivity Booster (solo per max 9 32-64).

Dalle versioni successive non è stato più necessario questo super aggiornamento. Il max 2008 ed ora 2009 64bit non hanno problemi di sorta.

Quando passai a XP64 anch'io, provai il max 9_64 e crashava in continuazione anche con 4gb di ram.

Ora con il max 2009 (le stesse scene) non ho più problemi sia in modellazione che rendering.

Confermo che il 3ds ed il Vray sono in versione 64bit ed idem x i plug in, altrimenti sarebbe stato normale questo comportamento.

Cmq stasera ho fatto qualche prova e verifica (compreso il consiglio di ruezzana), ma nulla da fare, max in redering con Vray continua a chiudersi...ma il commento di boken circa la versione 9 di 3ds mi ha insospettito e così ho fatto una prova con Photoshop CS3 assegnandogli la massima ram utilizzabile (circa 3,4GB mi pare) ed il programma è riuscito a sfruttarla tutta senza cadere!

questo mi porta alla conclusione che il problema non fosse XP64, che ha dimostrato di funzionare egregiamente, ma 3ds max 9...a questo punto vedrò di procurarmi una versione trial di 3ds max 2009 e verificherò se la smette di fare i capricci <_<

Nel frattempo grazie a tutti x l'aiuto ed i consigli, appena possibile vi aggiornerò sugli sviluppi ;)

Confermo che il 3ds ed il Vray sono in versione 64bit ed idem x i plug in, altrimenti sarebbe stato normale questo comportamento.

Cmq stasera ho fatto qualche prova e verifica (compreso il consiglio di ruezzana), ma nulla da fare, max in redering con Vray continua a chiudersi...ma il commento di boken circa la versione 9 di 3ds mi ha insospettito e così ho fatto una prova con Photoshop CS3 assegnandogli la massima ram utilizzabile (circa 3,4GB mi pare) ed il programma è riuscito a sfruttarla tutta senza cadere!

questo mi porta alla conclusione che il problema non fosse XP64, che ha dimostrato di funzionare egregiamente, ma 3ds max 9...a questo punto vedrò di procurarmi una versione trial di 3ds max 2009 e verificherò se la smette di fare i capricci <_<

Nel frattempo grazie a tutti x l'aiuto ed i consigli, appena possibile vi aggiornerò sugli sviluppi ;)

anche nel pannello di Vray devi impostare la RAM. Mi pare che sia sotto "setting" (in alto) nel pannello del renderizzatore. Il default è impostato a 400 Mb... ;)

Vorrei anzitutto ringraziare tutti quelli che hanno risposto alla mia richiesta, siete stati davvero molto gentili ^_^

Come suggerito da boken mi sono procurato 3D studio max design 2009 con Vray 1.50 sp2 per max 2009, ho fatto un po' di prove e finalmente sono riuscito a sfruttare i 64bit come si deve, renderizzando un banale cubo a 25000x25000 e sfruttando oltre 6GB di ram x applicazione :w00t:

In conclusione era proprio 3ds max 9 a dare problemi di gestione della ram, ora finalmente posso smettere di renderizzare a pezzi e comporre con photoshop o peggio renderizzare prima gli edifici, poi l'ambientazione ed in fine ricomporli alla meno peggio!

TNX A LOT

JJ