Jump to content
arty1986

Wings 3d E Modellatori Open Source

Recommended Posts

salve a tutti, come da titolo volevo delle informazioni riguardo a wings 3d e agli altri modellatori open source, qualcuno di voi li ha usati? sapete se vanno bene? in tal caso che cosa mi consigliereste? so usare basilarmente rhinoceros ma vorrei abbandonare windows per passare a ubuntu anche in questo campo...

Wing 3D è simpatico, ma comunque non si può considerare professionale. Blender è un'ottimo sw, poi dipende da che devi fare,

quindi dici che blender è ottimo anche per la modellazione? io sto studiando architettura, quindi quello che mi interessa è modellare abitazioni e renderizzare immagini statiche, magari realizzare walk through

Edited by arty1986

A questo Link c'è un mio lavoro fatto con Blender in campo architettonico. Indubbiamente non è un cad e non è parametrico, è paragonabile ad altri sw professionali come possono essere Maya o 3DS.

Ho visto alcune features di wings e sono molto comde, però ti ripeto, non è a livelli tali da essere utilizzato da un punto di vista professionale.

salve a tutti, come da titolo volevo delle informazioni riguardo a wings 3d e agli altri modellatori open source, qualcuno di voi li ha usati? sapete se vanno bene? in tal caso che cosa mi consigliereste? so usare basilarmente rhinoceros ma vorrei abbandonare windows per passare a ubuntu anche in questo campo...

Assolutamente blender ;)

:TeapotBlinkRed:

...vorrei abbandonare windows per passare a ubuntu anche in questo campo...

è dura...finchè la massa lavora con OS Microsoft è un utopia l'abbandono completo di Windows, almeno finchè devi portare a casa il pane, ma se hai vinto la lotteria di capodanno o hai fatto 6 al superenalotto, allora penso tu possa permettertelo ;)

è dura...finchè la massa lavora con OS Microsoft è un utopia l'abbandono completo di Windows, almeno finchè devi portare a casa il pane, ma se hai vinto la lotteria di capodanno o hai fatto 6 al superenalotto, allora penso tu possa permettertelo ;)

:lol::lol: verissimo, purtroppo non se ne può fare ancora a meno. Specialmente per quanto riguarda l'architettonico dove il 90% è autocad

peccato, dunque mi consigliereste modelli in autocad e rhino per poi renderizzare con blender e yafray?.... uff, non ci si può proprio separare da sto autocad... beh intanto devo fare un esame, l'utilizzo non è professionale, ne approfitto per imparare a modellare con blender anche se sarà dura.

No, hai frainteso, puoi tranquillamente modellare in Blender, però devi tenere conto che nel campo architettonico la maggioranza dei file che ti arriveranno saranno in dwg (dxf se sei fortunato). Sono concetti diversi, Autocad non è comodo per modellare, o per lo meno non come possono essre altri sw.

No, hai frainteso, puoi tranquillamente modellare in Blender, però devi tenere conto che nel campo architettonico la maggioranza dei file che ti arriveranno saranno in dwg (dxf se sei fortunato). Sono concetti diversi, Autocad non è comodo per modellare, o per lo meno non come possono essre altri sw.

ah beh... si quindi tu dici che comunque il dwg devo poterlo aprire e devo poterlo modificare, cosa che da ubuntu non è possibile fare. Il mio discorso verteva sul fatto che non ho mai provato un modellatore non parametrico e quindi sarà dura imparare da 0, infati io chiedevo di wings per quel motivo...

Sapresti consigliarmi dove trovare dei tutorial base base base per la modellazione con blender?

La rete ne è veramente piena ;) . Per cominciare

Panoramica su un buon numero di funzionalità di Blender non è aggiornato all'ultima versione, comunque non avere paura che basta cercare e risolvi tutto

Tutorial vari anche in italiano

E poi con google basta cercare: "Blender quello che ti serve tutorial" e trovi tutto quello che ti serve.

La rete ne è veramente piena ;) . Per cominciare

Panoramica su un buon numero di funzionalità di Blender non è aggiornato all'ultima versione, comunque non avere paura che basta cercare e risolvi tutto

Tutorial vari anche in italiano

E poi con google basta cercare: "Blender quello che ti serve tutorial" e trovi tutto quello che ti serve.

grazie mille! allora comincio a smanettare a più non posso, spero di riuscire a postare l'esito del lavoro per l'esame da qui un po' di mesi!