Jump to content
seraleklee1

Volume Light Con Mental Ray

Recommended Posts

Dopo svariati tentativi sono riuscito a ottenere l'effetto

volume light con mental ray.

sbagliando si impara, ma dagli esperti del forum

sono sicuro che si possono ottenere suggerimenti per migliorare.

1) ho dovuto usare il logarithmic exposure con mr photographic non funziona

2) non ho potuto utilizzare il cielo fisico di mr

3) il volume della luce è comunque un po falsato, o è una mia impressione.

per fare delle prove ho usato una scena semplice senza curare

modellazione e materiali, vi posto il risultato, che a molti farà

pena, ma per me è il risultato di mille prove.

Ciao e grazie per i suggerimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso il lens shader Parti Volume ealla luce direct applico un light shader di tipo spot. poi aggiusto i valori a seconda della scena. Funziona con mr photographic ed è mooooooooooooooooolto più leggero :)

Non son riuscito a farlo funzionare con il sole fisico però

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' il "Parti Volume" che mi incasina, è venuta un'immagine completamente nera,

eppure il final gater si era concluso bene poi il render..............tutto nero,

puoi spiegarmi meglio, se puoi, grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!

anche a me succedono delle robe assurde.

vi allego un po' d'immagini.

in pratica....io ho illuminato la scena con il mio bravo FG poi, ad una delle due luci utilizzate

applico: prima un effetto volumeLight dal menù della lampada stessa e mi vieve un cono nero (disabilitato lo scanline per i primary rays + ombre segment)

allora provo con il parti-Volume ed in questo modo qualcosa funziona, solo che la scena si scurisce a palla e non c'è modo con l'exposure di ovviare al problema ecc ecc

insomma, un calvario!!! chi può darmi una mano???

ciao

post-20452-0-68609800-1300960356_thumb.j

post-20452-0-11574900-1300960366_thumb.j

post-20452-0-95702800-1300960374_thumb.j

post-20452-0-05942000-1300960392_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

presa da qua...

http://jeffpatton.net/2010/12/mental-ray-faq/

18. I’ve enabled the volumetric effect on a light but it doesn’t show up or it’s black, why?

Answer: You’re probably also using the mrSun/mrSky/mr Physical sky and the mr photographic exposure control. Simply put, the answer is the same as item # 10 above. The volume/fog effect has a LDR range of 0.0 to 1.0 which is simply not bright enough to be seen when using the mr photographic exposure control configured for use with the daylight system.

I’d recommend using the unitless physical scale as described in item #10 above. Or you could disable your lights (except the volume light of course), exposure control, and the physical sky and render out a volume pass & composite it.

Urban Myth: The 3ds Max standard volumetric effects (fog, volume light, fire, etc.) are not compatible with mental ray This is of course false. 3ds Max’s built in volumetric effects do work with mental ray. Example: LINK

See also the BEAM shader: LINK

Mat

:hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie Mat, sto ancora guardando il beam tuttavia ti devo dire che il mio mr photographic è settato sul 2, o 3, non ricordo; comunque non di più visto che si tratta di una scena senza daylight

uff

che stress :P

ciao Filippo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...