Jump to content
angelo2778

Simulazione Terremoto

Recommended Posts

salve a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum... speriamo bene.

dovrei realizzare un video per un corso in architettura che sto seguendo.

la metafora da rappresentare e interpretare,tramite un video, è il terremoto.

vorrei partire da un oggetto tridimensionale tipo un grattacielo o qlcs che renda l'idea, simulare una scossa, (magari con varie intensità) e ridurre l'edificio o parte di esso in un cumulo o quasi di macerie.

grazie a tutti

Ps.: sono un neofita di 3ds max e i vostri tutorial sono spesso risolutivi.... :rolleyes:

salve a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum... speriamo bene.

dovrei realizzare un video per un corso in architettura che sto seguendo.

la metafora da rappresentare e interpretare,tramite un video, è il terremoto.

vorrei partire da un oggetto tridimensionale tipo un grattacielo o qlcs che renda l'idea, simulare una scossa, (magari con varie intensità) e ridurre l'edificio o parte di esso in un cumulo o quasi di macerie.

grazie a tutti

Ps.: sono un neofita di 3ds max e i vostri tutorial sono spesso risolutivi.... :rolleyes:

Perdonami angelo ma mi sono sempre chiesto: ma ve lo dicono all'università di usare il 3D o siete voi che ritenete il 3D la strada migliore? Se ve lo chiedono i vostri professori come fanno a fare determinate richieste a neofiti del 3D?

Cmq per il tuo lavoro dovresti considerare la modellazione di un edificio (presta attenzione alla sua morfologia e composizione poichè inciderà sulla fase distruttiva), l'uso di sistemi di dinamica dei corpi rigidi (per la distruzione) e un effetto di disturbo applicato alla camera (in sostanza deve traballare come se il punto di vista fosse quello di una persona che si trova li durante il terremoto)

in bocca al lupo

Perdonami angelo ma mi sono sempre chiesto: ma ve lo dicono all'università di usare il 3D o siete voi che ritenete il 3D la strada migliore? Se ve lo chiedono i vostri professori come fanno a fare determinate richieste a neofiti del 3D?

Cmq per il tuo lavoro dovresti considerare la modellazione di un edificio (presta attenzione alla sua morfologia e composizione poichè inciderà sulla fase distruttiva), l'uso di sistemi di dinamica dei corpi rigidi (per la distruzione) e un effetto di disturbo applicato alla camera (in sostanza deve traballare come se il punto di vista fosse quello di una persona che si trova li durante il terremoto)

in bocca al lupo

grazie per la risposta.... (neofita di 3ds max) il prof. ci ha chiesto un video fatto con una semplice videocamera,ma mi sa che difficilmente riuscirò a filmare un terremoto.... quindi ho pensato che potevo simularlo con 3ds max.

con la modellazione non ho problemi mi resta da gestire il crollo ovvero, se costruisco un volume costituito da tanti cubetti, come faccio a stabilire intanto quali crollano e quali no,

come li faccio crollare,

come assegno una velocità di caduta,

come gestico il rimbalzo sul piano ed eventualmente le collisioni reciproche tra i cubetti.

Per la vibrazione della telecamera ancora ancora ci sono ma per i movimenti degli oggetti.... ahi ahi!!!!

se qlcn mi può aiutare..... :huh:

Grazie a tutti per la cortese attenzione

(neofita di 3ds max)

beh allora perchè non usi il software di 3D che padroneggi meglio? risolveresti in maniera veloce.

come faccio a stabilire intanto quali crollano e quali no?

come li faccio crollare?

come assegno una velocità di caduta?

come gestico il rimbalzo sul piano ed eventualmente le collisioni reciproche tra i cubetti?

i sistemi di dinamica dei corpi rigidi controllano appunto tutti i fattori che hai enumerato.

in max c'è un tool chiamato reactor, potresti valutare il suo utilizzo.

se cerchi i parametri preconfezionati per ottenere l'effetto difficilmente troverai chi potrà fornirteli poichè dipendono dalle caratteristiche della scena quindi io mi concentrerei sullo studio del sistema di dinamica.

in bocca al lupo

Edited by 3Dynamik

no pacchetto confezionato no di sicuro, magari qualche dritta sul miglior percorso da seguire per raggiungere l'obbittivo.

già reactor mi piace....

rb, collection, sbc ,ok

ma come faccio a creare un movimento degli oggetti che non sia la semplice gravità....

e per le fratture degli oggetti, ho fatto qualche prova ma niente

boh...

grazie

Ciao, non so se può esserti utile, ma questa operazione, in modo "scientifico" l'hanno fatta per ricostruire le modalità di azione del sisma del Friuli del 1976 all'univeristà di Udine..

Non ho letto troppo in dettaglio, ma magari tu puo servire ad intuire procedimenti per te utile...spero...

Visita il mio sito

Buon lavoro e facci sapere!