Jump to content
Peccato1980

Scelta Calibratore X-rite Vs Colorvision

Recommended Posts

come da oggetto stavo per acquistare un calibratore per monitor, avevo scelto il colorvision spyder 3 elite come da consiglio di cecofuli, ma il rivenditore da cui mi stavo servendo mi ha proposto non trattando i colorvision un eye one display 2.

li prezzo è sostanzialmente 60 euro più alto e da quello che ho sentito spulciando la rete l'xrite gode di fama migliore rispetto alla colorvision.

a questo punto mi sto domandando cosa fare...

lo scopo è quello di controllare l'intera catena, quindi profilare anche le stampanti, e già che il rivenditore mi ha fatto riflettere ancora un attimo spulciando i siti di xrite e colorvision ho controllato anche i prodotti per profilare stampanti.

ora la xrite per profilare anche stampanti ha prodotti per 3600 circa, mentre la colorvision ha un prodotto da 540 circa ( si parla sempre di euro :) ) quindi ci sono tre possibilità:

1) spyder 3 elite

2) eyeone display2

3) colorvision studio

la soluzione rite per stamapnti la escluderei per il prezzo, da persona che vuole imparare è francamente inaccessibile

altro dubbio riguarda la qualità del sistema per stampanti colorvision...perché tutta questa discrepanza di prezzo con la xrite se i calibratori per monitor sono più o meno allineati? non vorrei che il printer profiler sia un giocattolino e tanto vale prendere solo il calibratore per monitor.

a voi la parola

in realtà si può prendere anche in considerazione il paccheto i1basic, pare che in us si trovi sui 600 euro spese incluse, ma sto cercando ancora di capire che tipo di colorimetro usi epr la calibrazione monitor, non capisco se è lo stesso spettrofotometro o include l'i1 display meh...ora cerco di capire

da una scheda di un rivenditore leggo che lo spettrofotometro ha un supporto monitor, credo che sia la risposta all'arcano mistero ;)

quindi le ipotesi diventano 4...

con questi 600 euro riuscirei a controllare l'intera catena colore...ummm mmhhh ghghghg ufff sgrunt

io medito e aspetto vostri consigli

Ma hai valutato il Color Munki?

Uno spettofotometro per quei (pochi) soldi non dev'essere un brutto affare...

Edited by GiGa3D

non riesco a reperire informazioni circa la differenza tra gli spettrofotometri con e senza uv cut, qualcuno sa indirizzarmi?

da quello che ho capito è un filtro, e fin quì lo capivano pure le scimmie del colormunki, ma non sono sicuro di sapere quando è veramente indicato il suddetto filtro.

Edited by Peccato1980

La mia esperienza, io avevo preso all'inizio un Pantone/Xrite Huey Pro, poi sostituito con un Eye One Display 2 a causa di una predominanza sul verde del primo.

Le differenze sono state per me notevoli (tralasciando il problema del color cast) e con quest'utlimo mi trovo benissimo. Ottimi colori e brillanetzza anche su monitor non prorpio professionali.

Il Color Munki l'ho provato ed è molto interessante soprattutto per le varie funzioi accessorie che ha (come la misurazione del colore e la creazione di palette). Però per dire la calibrazione sul mio Macbook non è stata soddisfacente rispetto all'Eye One.

Di cosneguenza io ti consiglio l'Eye One Display 2.

quindi panda mi stai dicendo che un eye one display 2 va meglio di uno spettrofotometro eye one extreme da 3000 neuri + iva per la calibrazione di monitor?

considera che l'i1basic che sto seriamente pensando di acquistare è lo stesso hw del i1extreme solamente ha il sw castrato, quindi basta sbattersi un po' con altri software per quell'hw che non siano castrati e ti ritrovi un i1extreme per le mani.

da quello che ho capito il filtro uv vut serve per la misurazione di carte con alto punto di bianco ed è un "di più" anche se per esempio sul i1extreme è scritto non rimovibile e se un domani uno epr qualsiasi motivo volesse rimuoverlo avrebbe noie credo.

No no no, io non intendevo quello che hai scritto, la mia risposta era riferita solamente al paragone trai i 3 calibratori che avevi scritto all'inizioe il Color Munki.