Jump to content
Fushimura

Nuova Postazione (ennesima...)

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo la velocissima presentazione di un paio di giorni fa mi rifaccio vivo per chiedere un consiglio non da principiante, ma di livello ancor più basso.

Ho spulciato qualche discussione, ma vorrei proporvi il preventivo che mi hanno fatto per chiedervi, se possibile, cosa cambiare. Non vorrei spendere più di 1000 Euri, ma se eventualmente con poco-pochissimo di più si migliora parecchio si può valutare. Utilizzo: 3DSM, Maya, Autocad (in un futuro mooolto lontano V-ray).

Scheda madre Asus P5QSE P45

Memoria Ram 4 Gb DDR III 2 X 2 GB

CPU Q 9400 2.66 Ghz

HD 500 Gb sata

S.video Asus EAH 4850 Ati 512 Mb GDDR III

Windows XP Pro

Costo circa 800 eurozzi.

I miei dubbi enormi sono sulla scheda video e sul sistema operativo. Che ne dite?

Grazie a tutti

Se posso consigliarti una WS, io adesso la configurerei così :

SCHEDA MADRE : Asus P6T WS Pro

CPU : Core i7 920

RAM : 3*2GB DDR3 1333MHz Corsair

GPU : HD4870 512Mb

HD : Seagate 7200.12 500GB

TOTALE : 820€ circa

A questo ci devi aggiungere ancora circa 150€ pe case e dissipatore cpu; arriveresti così appena sotto i 1.000€. Cmq tra questa configurazione e quella che hai postato la differenza sarebbe abissale :P I nuovi processori sono veramente troppo veloci ^_^

Se hai altri dubbi, scrivi pure ;)

p.s. per i prezzi mi sono appoggiato a trovaprezzi.it

no, no, no.... lascia stare quel vecchio sistema...

dai retta piuttosto a Thedreamers, un processore i7 920 è di gran lunga superiore ai vecchi Q9xxx.

poi che sia Xp (meglio vista) l'importante che sia a 64bit. non tralasciare un buon alimentatore, tipo Corsair/enermax/ o altri ma di un certo livello....

Ti ringrazio ed approfitto subito della tua disponibilità :)

Ho visto un paio di test del processore che hai proposto ed effettivamente è un bel pò più veloce.. Ma sei giga di ram non rischiano di essere troppi? Ok che il costo non è eccessivo ma non ne basterebbero 4?

Grazie ancora.

Ma sei giga di ram non rischiano di essere troppi? Ok che il costo non è eccessivo ma non ne basterebbero 4?

Grazie ancora.

6 giga perchè è triple channel, quindi il massimo beneficio lo ottieni con multipli di 3. 3 giga sono pochini, quindi....

Dream €800 per tutta quella roba? Cos'è il trovaprezzi del mercato nero? :lol:

Anche perché se prendi i pezzi in negozi tutti diversi ci sono le s.s. da calcolare, altre €50 e più forse...

In realtà puoi stare davvero sui €1000 soltanto se prendi una Asus P6T liscia oppure ancora meglio una Gigabyte UDP4, le ram quelle OCZ 1333Mhz CL7 continuo a preferirle, mentre gli hard disk i Western Digital continuano ad essere i migliori in assoluto (purtroppo i Seagate .12 non sono ancora stati benchmarcati), soprattutto nelle versioni Caviar Blue aaks e RE3.

Il resto va bene, tra un mesetto uscirà la nuova revisione degli i7, la D0 che dovrebbe garantire maggiori margini di OC. Vedi tu se aspettare oppure no... ;)

Il sistema deve ovviamente essere a 64bit, ed il case ti serve? Perché in tal caso €150 per case e dissi sono davvero pochini, ne servirebbero almeno €200...

Il preventivo di thedreamers è ottimista a dir poco...

Si certo 800 euro... ma solo per scheda madre + processore + ram + scheda video!

Poi ci vogliono alimentatore (80-90 euro), case (80-120 euro), dissipatore (50 euro), masterizzatore (30e), spese spedizione e/o assemblaggio, licenza windows....

Per la cifra che indichi si deve ancora rimanere sui core 2 oppure andare sui phenom II x4 che riescono nel complesso ad essere un po' più economici.

Ciò che cambierei nella configurazione ceh ti hanno proposto è anzitutto la scheda madre (gigabyte p45 ds3r o ds4 va benissimo), poi il sistema operativo (xp64 o vista 64 a seconda delle preferenze), inserirei se possibile due hard disk (sistema e documenti), aggiungerei un dissipatore, mi farei dire che case e che alimentatore... Se il negoziante non ci marcia troppo sopra ci stai dentro nei 1000 euro senza problemi.

PS: evitate i seagate 7200.12... prestazioni deludenti

PS: evitate i seagate 7200.12... prestazioni deludenti

Infatti pareva anche a me che fosse eccessivamente bonario come preventivo... QUindi dici che la Seagate conferma che la sua serie Barracuda non è esattamente il massimo? Già gli .11 non brillano certo in prestazioni, giusto nella scrittura in multithreading riescono ad essere decenti, se ora i .12 sono allo stesso livello tutta la vita Western Digital...

Eh si... i .11 non erano i più veloci ma erano anche usciti per primi... Quelli usciti poi con piatti da 333Gb eran migliori ma non al pari con la concorrenza.

Ora i 7200.12 pagano moltissimo nel tempo di accesso... d'altra parte il piatto da 500Gb ha densità elevatissime!

Eh si, effettivamente bisogna fare un calcolo diverso prendendo i pezzi tutti dallo stesso negozio altrimenti si fa un macello...cmq una config come quella che ti ho postato è sui 1200€, 800€ era prendendo pezzi da vari negozi.