Jump to content
andreapavan

Problemi Viewport

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovissimo di qui e faccio i miei primi passi nel mondo di 3ds.

Ho installato 3ds max 09, appena lo apro i viewport sono bianchi, appena clicco su di uno e mi muovo diventa normale assieme a tutti gli altri. poi ogni volta che faccio qualcosa, creo un oggetto, cambio punto di vista... tornano bianchi e dopo mezzo secondo ancora normali. quando seleziono invece non so cosa sto selezionando perchè finche non finisco la selezione mi diventa tutto bianco... un pò frustrante la cosa...

qualcuno di voi sa darmi una spiegazione?

ho aggiornato i driver della scheda video, o provato a mettere opengl e non directx3d... ma niente

ho vista 64bit, e una ati 3870 da 512mb

Benvenuto su treddi.com

3dsmax 9 è nato per XP e non per vista, comunque puoi risolvere andando nelle proprietà dell'eseguibile 3dsmax.exe e disattivare i temi visivi nella scheda "compatibilità" o ancora meglio installando il service pack per 3dsax...

Max 09 è Max 2009 o Max 9? Sono due cose differenti... Nel secondo caso soltanto con il SP2 è possibile utilizzarlo. Oppure prova con "compatibilità XP" nell'esecuzione del programma...

Cmq a me con le geffo diventano nere, spesso... È un problema comune delle schede gaming, queste cose sulle pro non succede... ;)

il max è il 9...

ho provato con compatibilità... ma niente da fare. ho provato anche a fare una cosa assurda, ho aperto il programma mentre installavo i nuovi driver... e durante l'installazione dei driver non si presentava il problema!

una volta installato è tornato a dare l'errore.

secondo voi con max 2009 o max 2008 potrebbe scomparire il problema? cambiando scheda? non posso prendere una professionale, resterò sulla fascia della mia, ma magari prendo nvidia... una 8800gt per esempio...

grazie delle risposte!

andrea

il problema non è della scheda video (in parte, anche se una scheda base come l atua da gioco, non è adatta a un software professionale da 4500 euro...)

le versioni di max 2008 e 2009 sono sviluppati, quindi pienamente compatibili con Vista.

hai installato il service pack 2 per max9 come ti ho suggerito?

Funzionano ma danno problemi in viewport, frequentemente anche... A meno di dire che solo le 9600GT hanno problemi particolari con Max 2009 e Vista... Cmq la mia Quadro con Max 2009 e Vista non dà alcun problema...

Certamente un cambio di SO o di software è indicato, ma va messo in conto il costo. Ma altrettanto certamente paragonare una 8800GT ad una HD3870 è un po' eccessivo, il paragone corretto sarebbe con una 9800GT: io ti consiglio quest'ultima oppure una HD4850 almeno...

Installa in Max tutti gli hotfix possibili che sono stati rilasciati. Non necessariamente infatti una nuova scheda potrebbe risolvere, anche perché i driver sarebbero gli stessi... Prova a scaricare la trial di Max 2009 e vedere se ti dà lo stesso effetto...

ok, ora ho installato il sp2 e il problema è stato risolto!

sostanzialmente che differenze ci sono tra max 9 e 2009?

per un principiante come me quale è il più indicato?

scusate la domanda... ma sono nuovissimo di questo mondo, mi sto cimentando in un progetto universitario in cui devo fare un video con dei cubi di rubik...

sostanzialmente se sei all'inizio ci sono poche differenze, hanno fatto film con 3dsmax 2 di 10 anni fa.... quindi penso che tu riesca a fare tutto quello di cui hai bisogno anche con la 9.

sul sito autodesk, al massimo, trovi i vari miglioramenti e i white papers

Per la modellazione semplice non c'è problema... Per quella avanzata sono stati introdotti dei miglioramenti che però vengono usati soltanto quando i progetti cominciano a farsi complessi. La 9 ad es. già implementa Proboolean quindi vai tranquillo che il tuo cubo di Rubik lo fai senza alcun problema... Io l'ho usata fino a pochi mesi fa... ;)