Jump to content
EciMeN

Il Mio Primo Mental Ray

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi e ragazze del mondo della grafica

sono andrea da cagliari e le immagini che sto pubblicando sono i miei primi render eseguiti con Mental Ray.

E' la prima volta che posto delle mie immagini, perche prima di oggi non le consideravo valide, dato che lavoravo con lo scanline, non mi applicavo per la modellazione... insomma erano sempre dei render piatti...

queste non saranno il massimo del foto realismo o della modellazione (dato che in questo campo ho parecchie lacune da colmare il prima possibile)... ma come primo esperimento non mi sembra malaccio...

commentì e critiche sono più che ben accetti visto che ho tanto pane duro da mangiare....

13final1qdx.jpg

13final2e.jpg

eccole

sono pronto per il macello :) scherzo

PS

ne approfitto per fare un ringraziamento speciale a IPPOPOTAMO e allo staff di questo sito per la realizzazione dei video corsi in italiano. grazie ai corsi di "Mental Ray - la grande guida" ho imparato le mie prime basi sul mondo del MR....

ora tocca a me metterle in pratica

y0y0y0

Edited by Ecimen

Ciao Ecimen, sembrano delle buone immagini, dico sembrano perchè sono poco più grosse di 2 icone :D

postale più grandicelle, in modo da apprezzare i dettagli (modellazione/texturing) e di illuminazione

sei sulla buona strada, nel complesso stai facendo un buon lavoro, ti dico subito cosa sistemerei...

gli shaders, sono un po piatti, ricordati di settare le riflessioni glossy sui legni (o aumentarle se già inserite)

smussa sempre gli spigoli, in modo da avere lo specular highlights sui bordi che ti aiutano a dare tridimensionalità.

Anche nella modellazione, qualcosa si può migliorare, come gli schienali dei divani.

il "vetro" del tavolino sembra più plexiglass che vetro, è un pò troppo opaco...

ah, dimenticavo se riesci, evita di mettere la luce solare così in linea con la finestra, ma mettila di lato, in modo da buttare luce e ombre sugli arredi, così resta quasi tutto in ombra, quindi molto piatto. (potresti aggiungere un pass di Ambient Occlusion)

Guest

Ciao come primo rendering hai già ottenuto dei buoni risultati, adesso hai sicuramente delle basi solide per seguire i consigli anche degli utenti del forum e migliorare di più. Sono contento dei tuoi risultati :Clap03:

Edited by IPPOPOTAMO

grazie a tutti per giudizi e consigli.

per rispondere a tutti:

-grinder- il FG è presente. secondo te è sbagliato?? che impostazioni avrei potuto usare??

-kris- in effetti il tavolino non è il massimo :P anche la modellazione non è stupenda... infatti come ho detto prima, su questo punto ho delle grosse laGune da colmare :) per l'illuminazione in teoria non dovrei cambiare niente perche in questa scena ho riprodotto il salotto di casa della mia ragazza, ed in effetti alle 4 di pomeriggio il sole entra cosi... semmai faccio delle prove spostando la luce e vediamo che succede

mettero insieme tutti i vostri consigli e rifarò dei render cercando di migliorare questa scena

grazie mille per il supporto e a presto

y0y0y0 :D

Edited by Ecimen

il FG è presente. secondo te è sbagliato?? che impostazioni avrei potuto usare??

Non è sbagliato, chiedevo solo conferma che ci fosse. Io di solito parto da preset medio/alto poi aggiusto a seconda della scena, ma è solo una scelta mia, non c'è niente di "sbagliato" nella tua ^^

ciao a tutti come va??

grazie per i vostri consigli... li ho messi insieme e ho provato a fare altri render... che sembrano??

13final1j.jpg13final13.jpg

13final14.jpg13final02.jpg

ho provato a rimodellare il divano (ma urgono nozioni sulla modellazione), ho cambiato il posizionamento della luce principale, ho aumentato il glossy nei materiali e aggiunto i vari AO.

per la versione serale la lens l'ho aggiunta dopo con photoshop. avevo intenzione di ricreare questo effetto col glare di MR ma mi ha dato un po di problemi (considerando che il glare va ad illuminare i pixel chiari della scena...mi ha dato un po di noie perche la lampada è troppo vicina al divano e quindi brillava anche l'angolo del divano)

cmq grazie a tutti per i consigli e a presto

y0y0y0

Edited by Ecimen

Come primo lavoro vai già alla grande.

Unici appunti sono sul pavimento dove dovresti diminuire un pò il bump e aggiungere una mappa di riflessione

e sullo spessore del vetro del tavolo basso che dovresti aumentare un pò.

Per il resto bravissimo :Clap03:

Come primo lavoro vai già alla grande.

Unici appunti sono sul pavimento dove dovresti diminuire un pò il bump e aggiungere una mappa di riflessione

e sullo spessore del vetro del tavolo basso che dovresti aumentare un pò.

Per il resto bravissimo :Clap03:

Molto belli Ecimen ,io oramai ho intrapreso la strada del Mental Ray e almeno per quest anno ho abbandonato il piano di imparare il V-Ray.anche se ogni tanto ho dei dubbi sulla mia scelta.Questa immagine mi ha fatto passare i dubbi.Toglimi una curiosita come controllo della esposizione hai usato il logaritmic o il photographic.Settare il photographic lo trovo complicato ma da quanto ho capito consente risultati ottimali

il photographic non è difficile da usare, solo come tutte le tecniche ha bisogno di un pò di pratica.

non mi convince il materiale vetro del tavolino, sembra più tipo plastico che vetro. forse ha poca rifrazione o lo spessore non consente di vederne l'effetto..

cambierei la texture della porta che non è proprio un legnoa datto ad una porta..

aggiungi un camera correction alla camera perchè la prospettiva è distorta (guarda l'andamento dell'angolo tra i muri di destra)

Se il buon giorno si vede dal mattino , complimenti buon inizio :Clap03:

Come ti ha già suggerito "amarchet" anche secondo me urge il camera correction,e per quanto riguarda il glare prova a diminuire l'highlights nell'exposure e bilanciare i valori dello shader (del glare appunto), ma se hai abbastanza dimestichezza con PS, puoi farlo anche in post .

Ciao

-blummax- come ha detto amarchet non è molto difficile da usare, io sto usando ora max 2009 e il MR è un po piu automatizzato rispetto alle versioni precedenti. io creato una luce daylight e in auto ti crea mr sky e mr sun, e nel pannello exposuse ti da direttamente il "fotografico"... questo è diviso in 2, e si possono selezionare separatamente: una parte è "base" nel senso che ti da il valore + o - per regolare la luminosita, giorno, notte, ecc... l'altra parte è "avanzata" dove trovi i controlli ISO - shutter - f-stop e qui ti regoli i parametri in base alle tue esigenze

-amarchet- lo spessore del tavolino è quello, sicuramente sto sbagliando qualche impostazione... per la porta purtoppo ho avuto un piccolo problemino con la macchina fotografica...(non sapeva nuotare) e per molti materiali (compresa la porta) ho cercato di ricrearli il piu simile alla realtà... il correttore per la camera dove lo trovo?? volendo non potrebbe essere una foto fatta col teleobbiettivo?? :P

-LucaRosty- per quanto riguarda il glare... ti riferisci alla scena nottura???

avevo detto infatti: per la versione serale la lens l'ho aggiunta dopo con photoshop. avevo intenzione di ricreare questo effetto col glare di MR ma mi ha dato un po di problemi (considerando che il glare va ad illuminare i pixel chiari della scena...mi ha dato un po di noie perche la lampada è troppo vicina al divano e quindi brillava anche l'angolo del divano) mi stava facendo sclerare il glare e lo fatto a mano dopo :P

sai come si puo isolare un glare?? cioe: usando lo scanline avrei creato il glare, o meglio il "glow" dal pannello VIDEO POST assegnandolo solamente alla lampadina e avrei risolto, ma con MR ho visto che parecchia roba del pannello VIDEO POST non ci va d'accordo...

grazie ancora a tutti per i consigli.... ora questo progetto è un po messo da parte perche ne sto realizzando uno nuovo, un esterno, ho cercato un immagine a caso su google e sto provando a ricrearla... ma non è semplice semplice :P

appena riesco a mettermi un po avanti con questo lavoretto nuovo lo posto cosi assimilo tutti i consigli :) e poi risistemo il salone..

grazia ancora a tutti e a presto

y0y0y0 :)