Jump to content
elpie

Mapping Con Vray Di Rhinoceros4

Recommended Posts

dopo aver letto la guida di asvgis mi sono fatto solo un idea di come mappare delle texture su degli oggetti..ma per quanto riguarda una conoscenza piu dettagliata su tutti i parametri che è possibile impostare ho fatto una ricerca sul forum ma senza ottenere quello che cercavo: nella maggior parte dei post lo si da per scontato..mentre in quelli piu esaustivi ho visto che si fa riferimento a 3dstudio..dato che nn ho esperienza con altri software di rendering, procedure che magari per molti possono sembrare banali e stupide per me nn lo sono...prego ai piu umani :D del forum di postarmi un link dove poter studiare in maniera completa la procedura di posizionamento delle textures ( parametri u v...repeat..rotate rcc...ecc..). grazie e a presto.

ciao elpie :hello:

come link non saprei sinceramente cosa consigliarti però ti posso dire quel poco che conosco di vray per rhinoceros..

una volta assegnato un materiale ad un oggetto selezionandolo e andando nelle proprietà puoi gestire la mappatura tramite mappatura texture.

spuntando personalizza hai la possibilità di scegliere che tipo di mappatura voi usare : piana superficie parallelepipedo ecc..

una volta scelta spunti mostra IU avanzata e cosi tramite mostra mappatura puoi vedere e gestire la mappa che stai usando.

certo non è uno strumento molto preciso come uv map di max ma comunque ti permette di scalare e ruotare la tua mappa come ti pare :)

:hello:

dopo aver letto la guida di asvgis mi sono fatto solo un idea di come mappare delle texture su degli oggetti..ma per quanto riguarda una conoscenza piu dettagliata su tutti i parametri che è possibile impostare ho fatto una ricerca sul forum ma senza ottenere quello che cercavo: nella maggior parte dei post lo si da per scontato..mentre in quelli piu esaustivi ho visto che si fa riferimento a 3dstudio..dato che nn ho esperienza con altri software di rendering, procedure che magari per molti possono sembrare banali e stupide per me nn lo sono...prego ai piu umani :D del forum di postarmi un link dove poter studiare in maniera completa la procedura di posizionamento delle textures ( parametri u v...repeat..rotate rcc...ecc..). grazie e a presto.

ciao....puoi farti anche il tutorial di vray4rhino...sul tubetto di dentifricio e sul mapping dell'etichetta...lo trovi qui

ciao....puoi farti anche il tutorial di vray4rhino...sul tubetto di dentifricio e sul mapping dell'etichetta...lo trovi qui

vedro meglio anche questo..comque volevo capire meglio sia come si applicavano le texture con il displacement e come si fa a mettere un jpg qualsiasi come background del render...sono andato in envirement e poi su "m" e quindi ho settato "bitmap."..ma quando cambio l opzione da texture ad envirement la foto appare zoommata e distorta in modo differente a seconda se imposto come sferica o angolare...ecc..ecc..quindi quando realizzo il render ho come sfondo una piccola parte del jpg selezionato, ingrandito e distorto. grazie per l attenzione a presto

scusa ma lo sfondo non fai prima ad aggiungerlo in postproduzione? salvi l'immagine finale in un formato che ti conservi il canale alpha tipo il tga e poi con un software tipo photoshop ci metti un attimo a montare lo sfondo che vuoi.

scusa ma lo sfondo non fai prima ad aggiungerlo in postproduzione? salvi l'immagine finale in un formato che ti conservi il canale alpha tipo il tga e poi con un software tipo photoshop ci metti un attimo a montare lo sfondo che vuoi.

grazie ancora per il consiglio..ma a cosa serve conservare un determinato canale alfa?..se salvo in jpg e monto l'immagine sfondo lavorando su due livelli di jpg che differenza c è? se hai da postarmi un link di tecniche di base per il fotomontaggio mi faresti un gran favore ( a proposito come si montano le immagini di persone in modo tale da assegnare anche a queste un ombra? ). mi scuso sempre per la banalità delle domande..ma da autodidatta credo che all inizio si debba correre sto rischio. grazie ancora per la vostra santa pazienza. a presto