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elpie

Mapping Con Vray Di Rhinoceros4

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dopo aver letto la guida di asvgis mi sono fatto solo un idea di come mappare delle texture su degli oggetti..ma per quanto riguarda una conoscenza piu dettagliata su tutti i parametri che è possibile impostare ho fatto una ricerca sul forum ma senza ottenere quello che cercavo: nella maggior parte dei post lo si da per scontato..mentre in quelli piu esaustivi ho visto che si fa riferimento a 3dstudio..dato che nn ho esperienza con altri software di rendering, procedure che magari per molti possono sembrare banali e stupide per me nn lo sono...prego ai piu umani :D del forum di postarmi un link dove poter studiare in maniera completa la procedura di posizionamento delle textures ( parametri u v...repeat..rotate rcc...ecc..). grazie e a presto.

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ciao elpie :hello:

come link non saprei sinceramente cosa consigliarti però ti posso dire quel poco che conosco di vray per rhinoceros..

una volta assegnato un materiale ad un oggetto selezionandolo e andando nelle proprietà puoi gestire la mappatura tramite mappatura texture.

spuntando personalizza hai la possibilità di scegliere che tipo di mappatura voi usare : piana superficie parallelepipedo ecc..

una volta scelta spunti mostra IU avanzata e cosi tramite mostra mappatura puoi vedere e gestire la mappa che stai usando.

certo non è uno strumento molto preciso come uv map di max ma comunque ti permette di scalare e ruotare la tua mappa come ti pare :)

:hello:

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dopo aver letto la guida di asvgis mi sono fatto solo un idea di come mappare delle texture su degli oggetti..ma per quanto riguarda una conoscenza piu dettagliata su tutti i parametri che è possibile impostare ho fatto una ricerca sul forum ma senza ottenere quello che cercavo: nella maggior parte dei post lo si da per scontato..mentre in quelli piu esaustivi ho visto che si fa riferimento a 3dstudio..dato che nn ho esperienza con altri software di rendering, procedure che magari per molti possono sembrare banali e stupide per me nn lo sono...prego ai piu umani :D del forum di postarmi un link dove poter studiare in maniera completa la procedura di posizionamento delle textures ( parametri u v...repeat..rotate rcc...ecc..). grazie e a presto.

ciao....puoi farti anche il tutorial di vray4rhino...sul tubetto di dentifricio e sul mapping dell'etichetta...lo trovi qui

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ciao....puoi farti anche il tutorial di vray4rhino...sul tubetto di dentifricio e sul mapping dell'etichetta...lo trovi qui

vedro meglio anche questo..comque volevo capire meglio sia come si applicavano le texture con il displacement e come si fa a mettere un jpg qualsiasi come background del render...sono andato in envirement e poi su "m" e quindi ho settato "bitmap."..ma quando cambio l opzione da texture ad envirement la foto appare zoommata e distorta in modo differente a seconda se imposto come sferica o angolare...ecc..ecc..quindi quando realizzo il render ho come sfondo una piccola parte del jpg selezionato, ingrandito e distorto. grazie per l attenzione a presto

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scusa ma lo sfondo non fai prima ad aggiungerlo in postproduzione? salvi l'immagine finale in un formato che ti conservi il canale alpha tipo il tga e poi con un software tipo photoshop ci metti un attimo a montare lo sfondo che vuoi.

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scusa ma lo sfondo non fai prima ad aggiungerlo in postproduzione? salvi l'immagine finale in un formato che ti conservi il canale alpha tipo il tga e poi con un software tipo photoshop ci metti un attimo a montare lo sfondo che vuoi.

grazie ancora per il consiglio..ma a cosa serve conservare un determinato canale alfa?..se salvo in jpg e monto l'immagine sfondo lavorando su due livelli di jpg che differenza c è? se hai da postarmi un link di tecniche di base per il fotomontaggio mi faresti un gran favore ( a proposito come si montano le immagini di persone in modo tale da assegnare anche a queste un ombra? ). mi scuso sempre per la banalità delle domande..ma da autodidatta credo che all inizio si debba correre sto rischio. grazie ancora per la vostra santa pazienza. a presto

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