Jump to content
Mercy

Reactor Softbody

Recommended Posts

dopo qualche tempo ho provato a realizzare una semplice animazione sfruttando il softbody e il reactor affinchè un oggetto cada su un piano.

fin qui nessun problema. nel modificatore softbody mi viene indicato che N kf sono stati salvati.

adesso ricordavo che sfruttando qualche opzione nel pannello reactor fosse possibile segnare sulla timeline il percorso e le deformazioni dell'oggetto, per svincolarlo dalla simulazione e dal modificatore.

oh... non mi riesce. ho dimenticato qualche nozione base ?

Sicuramente è troppo banale, ma non è "Create animation" che poi ti restituisce tutti i keyframe nella timeline?

O forse hai qualche filtro attivato nella timeline?

si ho usato create animation per la simulazione e lo "stato" dei vary kf viene conservato nel modificatore softbody, ma non viene riportato sulla timeline.

ho cercato in giro e anche su altri forum si è discusso del problema. come possibili soluzioni sono state indicati

- vari script

- il point cache che salva in file esterni il contenuto dell'animazione e consente di rimuovere (cancellare, non spegnere dallo stack) il modificatore softbody.

no, ho aggirato il problema offendendo a morte il committente che mi ha ritirato l'incarico.

purtroppo ho dovuto imporvvisare un lavorìo per splittare le simulazioni utilizzando una softbody collection per ogni oggetto e arginare in questo modo "l'esplosione" dei vertici. mantenendo tutti gli oggetti con SB applicato in un unico collector, i tempi di simulazione aumentano esponenzialmente e giunta ad un certo punto salta immancabilmente. e questo sia con valori standard che con variazioni molto alte e molto basse. ammetto di non aver ancora capito bene come lavorare con il reactor e i suoi modificatori derivati.