Jump to content
22dicembre1969

Preparare Una Texture Per Il Mapping Uv

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei sapere qual'è il modo migliore di preparare una texture per il mapping UV di una Mesh (generica).

Mi interessava soprattutto sapere intorno alle trasparenze, (Canali Aplha). Mi spiego.

é possibile che le trasparenze della texture siano contempalte nella mesh?

Se faccio una textiring in .psd, per ipotesi, con un layer dove c'è un cerchio rosso, e con uno sfondo trasparente, e se poi texturizzo per esempio una sola faccia di un cubo con questa texture, a cui prima ho dato uno shading di fondo (Lambert, Anisotropic, ecc), allora riesco a vedere sotto? Insomma, le trasparenze del file di texuture ci sono ho no?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
vorrei sapere qual'è il modo migliore di preparare una texture per il mapping UV di una Mesh (generica).

Di solito si fa il contrario.. si prepara l'UV per ospitare al meglio la texture. Le UV in genere non dovrebbero ripetersi e avere meno tagli possibile in questa maniera puoi disegnare la texture con continuità. Comunque non è una regola generale, alcune volte si vuole che gli UV si sovrappongano.

La texture invece (quando non è una semplice foto) di solito viene fatta in vari layer in modo da poter ricavare meglio le mappe di specularità e bump, ma qui è un campo abbastanza ampio e faresti meglio ad andare per gradi e fare domane più specifiche.

é possibile che le trasparenze della texture siano contempalte nella mesh?

Nella mesh no, nel materiale sì. Se utilizzi un formato che supporta la trasparenza (TIFF, TGA o PDS ad esempio) puoi collegare il canale alpha all'opacity del materiale che stai usando. Però di solito si usa per fare oggetti molto complessi che sarebbero difficili da modellare per esempio ringhiere, reti, foglie di alberi e in alcuni casi capelli.

Spero di aver capito bene le domande.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...