Jump to content
papafoxtrot

Comparative Schede Video Professionali

Recommended Posts

Purtroppo mancano le quadro 4800 e5800; l'articolo dovrebbe essere una traduzione di un articolo uscito nella testata originale inglese all'inizio dell'estate scorsa; i driver usati sono infatti i catalyst 8.4

Ci sono anche alcuni errori: le quadro 5600 hanno 128sp, usando chip g80 come le 8800gtx, non 112 che sono invece propri delle 3700 (chip g92).

Come si uò vedere dalle frequenze, inoltre, l'equivalente desktop della firegl v7700 è la hd380, non la hd3850.

Altro errorino: a leggere la parte sui driver sembra che il supporto SLI di nvidia suelle quadro sia valido il che non è molto corretto: finché non sarà sfruttato dai software è inutile tanto quanto crossfire.

Inoltre, ma di questo non sono certo, con gli ultimi catalyst (ricordo come l'articolo originale potrebbe essere della primaver-estate 2008) anche crossfire ora furnisce il supporto per monitor multipli. Alrimenti si doveva disattivare crosfire per usare più monitor collegati a schede diverse...

Edited by papafoxtrot

E' vero! Neanche io l'ho notato sui driver della 5600! Forse lo hanno tolto e reso il tutto automatico, come l'instalazione dei driver specifici per i software che è contenuta nel pacchetto di installazione dei catalyst ed è automatica!

Comunque la comparativa con la hd4870 all'ultima pagina dei test poteva essere interessante maè fatta davvero all'acqua di rose, avendo usato solo specview...

Su 3DS hanno utilizzato Specap 9, programma vecchio di 3 generazioni... Certo sempre meglio delle Specview che sono ferme alla versione 4, ma continuo a non dare molto credito a questo tipo di test.

Andrebbe fatta una prova su più sistemi operativi tanto per cominciare e non solo su Win XP 32bit, dove i maxtreme lo sanno anche i pinguini che non funzionano ed è meglio utilizzare le D3D, esattamente il contrario di Vista. Uno allora può dire: dunque è una cretinata comprare Quadro su sistemi XP ed io gli dirò, si è una cretinata se si utilizza solo Max come programma. Mettere il motore di una 500 in una Ferrari e poi dirgli "guarda la Porsche va più veloce" è al limite dell'incompetenza... Adesso comunque riprovo, il tempo di reinstallare tutto quanto e poi posto i risultati...

Prenderei fortemente con le pinze questo tipo di test... E continuo a non capire perché nessuno include CAD in test di questo genere, maledizione!

Papax, credo proprio che questo test sia molto recente: gli nVidia Quadro 181.20 sono usciti quest'anno, l'estate scorsa eravamo intorno a 176 se non erro...

Per me dovrebbero fare dei test che puntano solo agli fps in scene complesse...alla fine per uno che lavora in 3D questa è l'unica cosa che guarda, quando compra una gpu..o sbaglio? :)

Che una scheda faccia 44,15 in maya sinceramente non è che mi interessi molto. Piuttosto devo poter lavorare bene in viewport senza che parta subito l'adaptive degradation...e io finora nn ho trovato una scheda che renda la visualizzazione fluida in fase di modellazione in scene complesse...certo, non ho mai avuto per sfortuna una scheda high-end tipo fx5600 o firepro v8700 :(

Considerando che il tempo di esecuzione di una task si traduce in fps, è l'unico parametro che si può prendere in considerazione: in effetti questi test hanno proprio l'obiettivo di calcolare questo parametro. Il problema fondamentale è trovare delle scene di riferimento, testare i programmi su varie piattaforme, testare molteplici schede video, provare eventualmente anche almeno 2 versioni di driver e fare 'sto cavolo di confronto con le schede gaming... Gli Specapc sono pensati e studiati proprio per fare questo, ma una volta li aggiornavano ogni anno, ora in pratica hanno annunciato quelli per 3DS 2009 senza mai pubblicarli, ed ora che esce la 2010 mi chiedo a cosa servano. Anche perché stiamo andando verso l'integrazione di computazione gpu, Mental Ray si evolverà proprio in tal senso nella versione 3.7, quindi sarà importante capire anche quali schede sono maggiormente indicate per questi applicativi.

E trattandosi di schede professionali, fare dei veri test professionali che prendano in considerazione l'intero parco software di un professionista: modellazione, fotoritocco e postproduzione... Perché una scheda che mi fa volare in modellazione ma mi fa perdere tutto il tempo nell'applicazione di filtri in AE a me non serve a niente. Preferisco metà e metà...

Insomma per dirla breve un vero test che sia degno di questo nome richiede settimane di lavoro ed infatti nessuno dei siti che dedicano il loro tempo alle schede pro lo hanno mai fatto. Anche perché ciò significa portar via tempo al mercato gaming, che è il vero loro obiettivo.

http://www.pcper.com/article.php?aid=672&a...xpert&pid=1

Utilizzando Specapc 9 per 3DS Max 2009 (ora voglio capire come si fa, probabilmente basta installarlo nella cartella giusta), le Quadro battono le Firepro senza appello: la FX3700 risulta nettamente più veloce della v8700 del 30%, con consumi inferiori ed un costo inferiore... Come si conferma il fatto che oltre la FX3700 in grafica non è lecito andare, perché la FX4800, nonostante sia dotata delle ultime GTX200, porta un beneficio di appena il 10% ad un prezzo >200% superiore.

Al contrario invece su Maya vincono le ATI.

Il test come si può vedere è di un mese fa.

Eccola finalmente è uscita: scusate se la posto con qualche giorno di ritardo. Comparativa tra schede professionali di ultima generazione da xbitlabs, finalmente basata sulle versioni 2009 dei software.

http://www.xbitlabs.com/articles/video/dis...fx-firepro.html

Incredibile constatare come in Max una Quadro di fascia bassa competa con una FirePro di fascia alta. Stessa cosa per AutoCAD, dove la FX380 è fino a 6 volte più potente di una v8700! :eek:

Il sistema usato è Vista x64 SP2, quindi il test è basato su software di ultima generazione (driver compresi), che rende questa comparativa molto interessante. Ovviamente, sempre con riguardo al fatto che si tratta di benchmark...

Beh certo vedere la FX3800 fare meno punti della FX380 fa un po' ridere: al contrario sarebbe preoccupante... Speriamo che abbiano compilato bene le tabelle e non si siano sbagliati con gli zeri... :lol:

Qualcuno è iscritto e ha voglia di domandare il perché a loro risulti questa disparità in alcune tipologie di test? Altrimenti più tardi lo faccio io...

Che vuoi simone... sono i test che vengono così. Credo che nel campo della grafica non sia come per le cpu ed i rendering. Se fai 10 volte lo stesso render sullo stesso computer ottieni 10 vole lo stesso risultato. Se fai 10 volte lo stesso render su computer diversi ma con stessa cpou e ram arrivi allo stesso identico risultato per 10 volte.

Per le schede video dio solo sa come mai ma non è così. Comunque sono risultati interessanti. Si vede chiaramente, ad esempio, come in molti casi tutte le quadro tendano ad appiattirsi su risultati simili (direi buoni comunque, soprattutto per le più absse). E questo avvalla la nostra teoria secondo la quale spendere i soldi di quadro 3800 o superiori è inutile. Per le ati vedo una maggiore disparità; anche fra 3750 e 5700, che sono simili quanto a gpu e differiscono per la memoria, la differenza un poco si vede.

Comunque si nota come in media almeno in autocad e 3ds una quadro di fascia media come una 580 ed una 1800 possa competere con una firepro di fascia alta come una 7700 o addirittura una 8700. La 1800 in particolare delude un poco in alcuni test, sappia dio perché sembra andar meno della 380... che secondo me alla 380 hanno dato il nos... non ha niente in più ne della 1800 ne tanto meno della 3800.

Una cosa secondo me è certa: se io o tu compriamo una 380, una 580 ed una 1800 abbiamo risultati diversi dai loro...