Jump to content
CondorLegend

Texture Su Dgs Material E Ruggine

Recommended Posts

Ho un dgs material applicato al mio ingranaggio, vorrei applicare un po di ruggine nella parte dei denti, e pensavo (correggetemi se sbaglio) di mettere una texture ruggine (non ho trovato il posto dove inserirla nel dgs material, ho provato su surface material ma nel rendering non viene) e poi di applicare una normal map avendo come base la texture sull'uv. sbaglio qualcosa?

sbaglio qualcosa?

sì.

Il surface material è un plug dello shading group non del materiale.

Lo shading group è un "contenitore" che indica a Maya quali materiali usare nei vari casi.

Qui vengono racchiusi gli shader per il materiale (per renderizzare superfici) quello per il volume per renderizzare nebbia o luci volumetriche e lo slot per il displacement.

Se apri il tab di mental ray vedrai che ci sono altri slot (per i contorni, per i fotoni, per le ombre.. ecc...)

in uno di questi se hai creato un DSG troverai anche il tuo materiale.

Aprendo il nodo dell materiale troverai i tre componenti del DSG (diffuse, specular, glossy).

Dove c'è la ruggine il materiale avrà specularità molto bassa, quindi devi inserire una texture con del nero in corrispondenza della ruggine. Il colore della ruggine lo devi inserire nel diffuse.

Comunque se hai una versione di Maya superiore alla 8 troverai i mia_material che sono più realistici e malleabili.

Anche in tal caso stesso discorso, devi manipolare diffuse e specular.

sì.

Il surface material è un plug dello shading group non del materiale.

Lo shading group è un "contenitore" che indica a Maya quali materiali usare nei vari casi.

Qui vengono racchiusi gli shader per il materiale (per renderizzare superfici) quello per il volume per renderizzare nebbia o luci volumetriche e lo slot per il displacement.

Se apri il tab di mental ray vedrai che ci sono altri slot (per i contorni, per i fotoni, per le ombre.. ecc...)

in uno di questi se hai creato un DSG troverai anche il tuo materiale.

Aprendo il nodo dell materiale troverai i tre componenti del DSG (diffuse, specular, glossy).

Dove c'è la ruggine il materiale avrà specularità molto bassa, quindi devi inserire una texture con del nero in corrispondenza della ruggine. Il colore della ruggine lo devi inserire nel diffuse.

Comunque se hai una versione di Maya superiore alla 8 troverai i mia_material che sono più realistici e malleabili.

Anche in tal caso stesso discorso, devi manipolare diffuse e specular.

diffuse e specular, se inserisco una texture, segue sempre la mappa UV giusto?

e per dare effetto rilievo alla ruggine, una normal non va bene? se si, dove si mette nel dgs? grazie!

Edited by CondorLegend

diffuse e specular, se inserisco una texture, segue sempre la mappa UV giusto?

No, ad un oggetto puoi associare più UV. Controlla la finestra delle associazioni UV <-> texture

Windows->Relationship editor->UV linking->Uv- centric (o texture-Centric)

Ovviamente se il tuo oggetto ha una sola UV map verrà usata sempre quella.

e per dare effetto rilievo alla ruggine, una normal non va bene? se si, dove si mette nel dgs? grazie!

Certo che va bene, quello che non va bene è il DGS che come ti ho già detto è un materiale superato, non risponde correttamente ai fotoni e può portare a illuminazione fisicamente non corrette e soprattutto non supporta le normal map.

Poi scusa se te lo dico, ma in cinque giorni non ti potevi guardare la guida invece di aspettare che qualcuno ti rispondesse? Io sono molto impegnato in questi giorni.

Lascia perdere dgs e materiali di maya, e studia il mia_material di mental ray se lo stai usando come renderer; è un materiale versatile col quale puoi farci di tutto compreso il bump che con la ruggine ti servirebbe.

No, ad un oggetto puoi associare più UV. Controlla la finestra delle associazioni UV <-> texture

Windows->Relationship editor->UV linking->Uv- centric (o texture-Centric)

Ovviamente se il tuo oggetto ha una sola UV map verrà usata sempre quella.

Certo che va bene, quello che non va bene è il DGS che come ti ho già detto è un materiale superato, non risponde correttamente ai fotoni e può portare a illuminazione fisicamente non corrette e soprattutto non supporta le normal map.

Poi scusa se te lo dico, ma in cinque giorni non ti potevi guardare la guida invece di aspettare che qualcuno ti rispondesse? Io sono molto impegnato in questi giorni.

Si avevo guardato qualcosa, e sono incappato nel network Shading.. proverò col mia material, grazie dei consigli XD e scusate il disturbo :D