Jump to content
tommix

T-rex Videocompositing

Recommended Posts

Salve, mi sto cimentando in una altro videocompositing per ampliare il mio reel..

Sarà una breve animazione realistica di un t-rex che mi insegue..

Ci sto lavorando da cira 4 giorni e prevedo di terminarlo in altrettanti giorni..

I punti chiave del progetto sono:

1- Modellazione in cinema 4d con bassa suddivisione per consentire un facile rigging;

2- UV mapping con body paint;

3- Rigging in cinema;

4- Creazione mappa displacement in zbrush;

5- Texture in cinema;

6- Camera tracking in boujou;

7- Animazione t-rex in cinema;

8- Compositing finale in after effects.

Ora sono a metà dell'opera, cioè ho appena terminato il punto 5... vi allego un pò di materiale vario..

Rigging test: Successivamente alla registrazione di questo video ho aggiunto i controller per gli occhi.

post-4988-1237192942_thumb.jpg

post-4988-1237193001_thumb.jpg

post-4988-1237193654_thumb.jpg

Edited by tommix

Guest Mirco83

Ciao seguo!Sta venendo bene.

Se ti può essere di ispirazione ho fatto qualcosa del genere che puoi vedere nella mia reel ;-)

buon lavoro!

Guest Mirco83

Visto che hai rimesso mano alla modellazione approfitto per consigliarti di aggiungere molto più dettaglio se il fine è il fotorealismo. Non so se hai completato la fase di sculpting quindi magari è già in programma, ma definirei meglio i dettagli della zona del collo, dove le pieghe sembrano dei solchi ora e soprattutto sulla zona della coscia e della gamba. Rivediti anche la testa, veramente troppo liscia e scarsa di dettaglio.

Buon lavoro!

Ho fatto una piccola animazione di prova, non è il filmato finale.. ci sono degli errori (erba non mascherata, ombre, blabla bla..) ho sforato con i tempi che mi ero preposto in quanto sto avendo dei problemi con il tracking del video dell'inseguimento (la mia fotocamera riprende a 640x480.. un pò pokino per un tracker) ma ho voluto comunque postare questo video, in quanto ero ansioso di vedere qualcosa di concreto..

Guest Mirco83

Ciao Tommaso,

per il momento vedo fortissimi problemi di compositing,shading e lighting.

Tralasciando completamente le ombre portate sul terreno e l'erba che sicuramente aiuteranno l'integrazione ma non così marginalmente.

Per quanto riguarda il compositing/lighting il t-rex stona con il resto. Ha un'illuminazione diffusa molto piatta,priva di contrasti e soprattutto di ombre(non quelle portate). La posizione del sole è a destra, considerando anche il lens flare(non so se è simulato o meno) e quindi il Rex dovrebbe essere illuminato in maniera diversa e con contrasti evidenti,visto che è anche piuttosto forte il sole(che ripeto, potrebbe anche essere stato assente nella tua ripresa, ma nell'immagine è posizionato la' e a quell'intensità). Considerato questo,il lato del rex rivolto verso la camera dovrebbe essere meno diffuso in maniera omogenea. e non così chiaro. Sicuramente la parte bassa del t-rex, quindi la pancia dovrebbe avere meno luce.

Lo shading ha poca presenza, il materiale non somiglia a pelle ma più ad un velluto ed si sente la mancanza di specularità ben caratterizzata.

Lo shading soffre anche perché,come ti dissi alcuni post fa, il rex manca di dettaglio.

Ultima osservazione:A quella distanza, considerata l'erba sotto, il t-rex dovrebbe essere più fuori fuoco.

Per ora, aspettando la versione finale, queste sono le mie considerazioni.

Buon lavoro

Saluti,

Mirco

Ho aggiunto la specular map e cambiato l'illuminazione.. l'ombra in basso è da rivedere

Suggerimenti per l'erba? Compositing in after effects o realizzazione in 3d? io sarei per la seconda possibilità.. attendo suggerimenti dai + esperti.. ;)

Ho aggiunto la specular map e cambiato l'illuminazione.. l'ombra in basso è da rivedere

Suggerimenti per l'erba? Compositing in after effects o realizzazione in 3d? io sarei per la seconda possibilità.. attendo suggerimenti dai + esperti.. ;)

">

Guest Mirco83

Ciao Tommaso, ora lo shader è migliorato e l'illuminazione comincia a funzionare, anche se si sentono poco i contrasti ancora. Stai usando la GI e HDRI per caso?

Per quanto riguarda l'erba, io mapperei il piano di appoggio con un noise che agisce come displacement. Usi il piano come matte per coprire i piedi e poi lo userai anche in un pass separato per esportare l'ombra che vi viene proiettata, in modo che assuma le forme dell'erba.

Saluti,

Mirco

questa illuminazione mi piace molto di piu della precedente,,... pero io curverei un pochettino (non molto) la coda perche cosi mi sembra un po troppo rigida

Quoto mirko, l animazione è il tracking non sembrano essere venuti male ma lo shader lascia un po a desiderare. I denti troppo puliti e perfettamente allineati, forse qualche dente storto potrebbe donare maggior realismo.

sull'ultima immagine si nota come la specular sia troppo uniforme. sulla pelle del fianco la luce dovrebbe essere molto più diffusa rispetto a quanto accade in altre zone.