Jump to content
BoLIne

Principi Di Animazione

Recommended Posts

Salve,

scrivo per avere qualche delucidazione riguardo alle animazioni (forse la discussione andava in un altra sezione in tal caso spostatela)

Quello che volevo sapere era una cosa che molti di voi riterranno una banalità ovvero che collegamento ce tra animazione e motore di rendering?

Mi spiego meglio: posso realizzare delle animazioni con vray?..otterrei dilatazioni di tempo enormi rispetto a scanline?

In parole spicciole vorrei che qualcuno gentilmente mi desse un chiarimento sull argomento, magari segnalando qualche guida o tutorial.

Grazie

Ps: 3d studio max e vray

Le animazioni le fai con il software (che sia 3ds maya o quello che vuoi) il motore di render ti renderizza i fotogrammi, che sia vray, mental ray, brazil o quello che vuoi..

sinceramente non ho capito bene il senso della domanda :huh:

si mi sono spiegato male probabilmente. Mettiamola cosi: per il render di un interno vray in confronto a scanline mi consente un maggior fotorealismo grazie a materiali propri luci proprie, algoritmi di calcolo della GI ecc..questo a scapito di tempi di rendering molto superiori rispetto a uno scanline. Questa cosa vale anche per le animazioni? LE dilatazioni dei tempi di render sono molto maggiori?.. spero di essermi spiegato

Beh e' questione di matematica, se su una still il rapporto nei tempi di calcolo e' 1 a 100, moltiplica per il numero dei fotogrammi e ti accorgerai che il tempo impiegato scala pure in maniera esponenziale :)

Beh e' questione di matematica, se su una still il rapporto nei tempi di calcolo e' 1 a 100, moltiplica per il numero dei fotogrammi e ti accorgerai che il tempo impiegato scala pure in maniera esponenziale :)

sono daccordo, ma così lo spaventi...

Un'animazione la calcoli ad una risoluzione sicuramente inferiore ad una still e quindi i tempi sul singolo frame sono inferiori. Alcuni motori di rendering (tipo Mr) danno la possibilità di salvare e riuilizzare le soluzioni di photon map e finalgather e quindi anche quel tempo lo risparmi in parte.

sono daccordo, ma così lo spaventi...

Un'animazione la calcoli ad una risoluzione sicuramente inferiore ad una still e quindi i tempi sul singolo frame sono inferiori. Alcuni motori di rendering (tipo Mr) danno la possibilità di salvare e riuilizzare le soluzioni di photon map e finalgather e quindi anche quel tempo lo risparmi in parte.

Non e' spaventare, ma essere oggettivi :)

Esistono ovviamente delle scorciatoie e ottimizzazioni, ma senza sapere qual e' il tema in questione cose come la risoluzione, metodi di gi etc sono impossibili da determinare.

Alla domanda

Vray ha tempi di rendering molto superiori rispetto a uno scanline. Questa cosa vale anche per le animazioni? LE dilatazioni dei tempi di render sono molto maggiori?

La risposta e' semplicemente si', ed in maniera esponenziale.

Poi come detto prima dipende dal target, io sto renderando ora per feature film in anamorfico a 3k con motion blur in 3d e non deve flickerare niente (ok me la sto menando), se al contrario devi fare i render per l'architetto di quartiere allora pure se ci sono porcherie e renderi a risoluzione iphone non gliene frega niente a nessuno... ma questo e' un altro paio di maniche :)

Poi come detto prima dipende dal target, io sto renderando ora per feature film in anamorfico a 3k con motion blur in 3d e non deve flickerare niente (ok me la sto menando), se al contrario devi fare i render per l'architetto di quartiere allora pure se ci sono porcherie e renderi a risoluzione iphone non gliene frega niente a nessuno... ma questo e' un altro paio di maniche :)

Quoto in pieno e ti faccio i complimenti per il tuo lavoro. Se il target è la sala cinematografica è chiaro che devi lavorare con qualità adeguata e se sono i lettori DVD o al massimo Bluray su televisori Full HD npn serve esagerare...no?