Jump to content
Cerbero

Nuovo Render Case Al Mare In Sardegna

Recommended Posts

Ecco i miei ultimi lavori, sono dei lavori fatti per cartellonistica e depliants con finalità publicitaria, di un edificio che ovviamente verrà presto realizzato.

Modellazione: Autocad

Render e ritocchi: 3ds+Mentalray

Consigli e critiche?

nuovo13.jpg

fronteconalberi.jpg

Edited by Cerbero

nuovo15.jpg

nuovo17.jpg

nuovo18.jpg

Ora considerate che questi render sonof atti ad alta risoluzione (perchè così mi è stato richiesto), dunque son stato costretto a limitarne la qualità, sono stati fatti tutti con mentalray in la FG in modalità draft (anzi minore), e senza GI.

Ho avuto parecchi problemi nel render, inzialment eil file era di 90mb, quandor enderizzavo mi faceva delle immagini incomplete piene di buchi neri e altro, alla fine sono riuscito a diminuire il file a 50 mb, e mettendo al minimo le opzioni di rendering sono riuscito ad avere delle immagini complete, la risoluzione è circa 3000 x 1400, poi dovrebbe variare per ogni immagine. E' normale che dopo ogni rendering devo chiudere il progemma per poi riavviarlo?Altrimenti mi da il messaggio che manca la memoria per il frame buffer (che è comunque disattivato), vi posto un immagine esempio uscita male:

frontale.jpg

ciao,

sembra esagerato qualche tiling, e manca il contesto....

non mi ricorda niente della sardegna... -_-

Intendi quello della faccia a vista?

Comunque epr quello mi sono basato su edifici già costruiti del posto.

Se non ti ricorda la Sardegna mi spiace, ma ci sono intere zone costruite in quesot modo, comunque il progetto non è il mio, io lo ho eseguito seocndo il volere del geometra e del costruttore, e basandomi sopratutto sugli edifici già realizzati dalla stessa impresa.

Comunque per la cronaca a me in ogni caso anche il progetto piace, e lo vedo molto da "Sardegna", visto poi che ci vivo...

Edited by Cerbero

Purtroppo anche io lo vedo molto da Sardegna... Ormai siamo invasi da una cultura folkloristica venuta da chissà dove, importata e accettata come vera. Fondamentalmente di quel poco che avevamo non ci resta più nemmeno il ricordo e speriamo di trovare conforto nel basalto e nel granito come illusione di una "vecchia" architettura.

"....il pensiero creativo neoconservatore pensa illusoriamente di sfuggire fondando i suoi strumenti sul passato di una tradizione di ordine, di gerarchie e di contrasti , mentre la tensione dialettica sembra definitivamente annegata nel trionfo della libertà senza orizzonte del comportamento di massa..."

I render tecnicamente non sarebbero fatti male, manca però un occhio fotografico. Gli oggetti in scena non vengono ripresi con la giusta importanza nonostante sian gli unici presenti. Immagina di fotografare, non di renderizare e vedrai che il risultato sarà migliore. Quando poi decontestualizi ti conviene forzare l'astrazione al punto da renderla parte vincente dell'intera immagine.

:hello:

Bhè, io ci vivo da poco quì in sardegna e sono d'accordo con Sardo78 che è il timbro dell'architettura che viene utilizzato, e anch'io mi sono chiesto da dove è nata o meglio come si sia evoluta questa nuova "corrente" folkloristica, e sinceramente questa è anche carina.. ne ho visto (e renderizzato) certe.. aiuto!

Ma torniamo al lavoro.. ^_^

E' già stato consegnato il lavoro o hai ancora tempo/possibilità di appportare qualche modifica!?

Concordo in pieno anche quì con Sardo, buon lavoro ma con uno sfondo o un'inquadratura un pò più studiata farebbe proprio a tuo caso!

Continuo a seguire.. :Clap03:

sl timbro architettonico non mi esprimo, hai già più pareri in merito.

dal punto di vista tecnico però ti dico che hai immagini a gamma molto ridotta. passaci pure da photoshop... basterebbe un controllo dei livelli per cambiare drasticamente la qualità e la profondità delle immagini

I render non sono affatto male, a mio parere

i problemi di memoria sono i soliti con cui mi confronto anche io spesso,

a proposito volevo chiederti 2 cose

- le tegole sono in dislacement o modellati?

- l'intonaco come è fatto?

Grazie mille a tutti, concordo con chi critica l'architettura "folkloristica" sarda, ma ahimè questa mi danno e questa devo fare, comunque ripeto questo edificio in particolare a me non dispiace, sopratutto perchè questa ditta in particolare usa diferenziare tutti gli edifici, non costrunedo quelle messe di case tutte uguali, che spesso si veodno qui da noi (sigh!).

X nicolce e Mercy:

Si avete ragione, considerate che questi sono render da 10 min, il tempo dir endering è veramente breve, il problema è che non posso aumentare la qualità perchè finirebbe per bloccarsi.

Sfortuntamente la modellazione che ho fatto è molto complessa, comunque ho ancora tempo per modificare, grazie mille per i consigli!

X Longorian:

-Le tegole sono modellate (ahimè), lo so sono uno pazzo, ma ritengo che sia l'effetto migliore, tutte le tegole pesano 20mb.

-L'itonaco l'ho fatto io facendo una foto ad un'intonaco del posto cambiandolo poi di colore (oppure erano vari intonaci?, non ricordo...li ho fatti tempo fa....). Comunque semplice materiale di mental ray impostato su Stone, nessun effetto.

Grazie a tutti attendo altri suggerimenti e critiche

Il gamma non c'entra nulla con i settaggi di qualità. Riguarda il bilanciamento dei toni.

Siccome, il photographic exposure di deafult corregge con gamma 2.2 l'immagine, se le texture non vengono linearizzate i colori risultano slavati.

Correggere il gamma delle texture non allungherebbe i render di mezzo secondo.

Ciao

Sfortuntamente la modellazione che ho fatto è molto complessa, comunque ho ancora tempo per modificare, grazie mille per i consigli!

non hanno senso 20 mega di tegole se i render sono 300x400 pixel. con una texture non noti quasi differenza

ehm i render sono 3000 per 1500... quelli che veid li sono diminuiti...ovviamente.

Al committente piacicono queste tegole, e dato che è lui che mi paga...

Per quanto rigurada le texture delle pietre a facciavista, ho modificato volutamente la gamma del materiale per darlgi contrasto, così ricordano le foto della pietra nella realtà, sonoe sattamente di quel colore, ovviamente con un displace sarebbero venute più realistiche ma è imporponibile per i tempi....

Per ora sono soddisfatto questi render che comunque hanno le loro pecche, si fanno in 10 min...e il risultato in rapporto alla grandezza (3000x1500) mi pare buono che ne dite?

Considerate che ci vogliono fare dei cartelloni, e li vuole assolutamente ad alta risoluzione, ho provato a spiegargli che un cartellone si vede a tre metri di distanza dunque i va bene anche uno a bassa ris...

ah.. e a noi che non ti paghiamo dai i render a 1/4 di risoluzione? :huh:

e pazienza..

Quel che giusto è giusto, hai ragione vi posot i render in qualità originale...

nuovo13.th.jpg

edit:No, nulla non funge massimo 800x600 con imageshak, qualche consiglio su un sito che eprmette upload maggiori??

Edited by Cerbero

fotoinserimento.jpg

Questa è una prova di fotoinserimento, considerate che la foto che avevo a disposizione era pessima, comunque mancano ancora dei ritocchini tipo i ciuffetti d'erba e qualche pianta e qualche fiore qua e la, la palma ovviamente va eliminata, è orribile...

Gli alberi di sppedtree sono belli ma se si fanno dei rendering in qualita bassa escono trppo slavati e irrealistici, meglio inserire un albero in foto.

Pareri??

non è male come risultato...

manca appunto il "contorno"...e la prova che hai fatto 2 post fà...assolutamente non mi piace!

fors eio lascerei così come sono... al massimo modellerei la strada d'accesso e metterei solo 1 cielo di sfondo...

gusto personale...

e comunque dei render ad alta risoluzione unica pecca penso sia la texture della recinzione o comunque quei rivestimenti di pietra

la texture della recinzione ha dei massi che solo Polifemo operaio può spostare e manca praticamente di bump!

comunque lavoro davvero "carino"... :)

3 stelline :)

a me piace un sacco!!! forse l'unica coa che non mi convince è la pietra delle facciate sembra troppo piatta... e poi come hai fatto l'erba nel fotoinserimento? mi piace molto

Grazie, finalmente un bel giudizio positivo, anche a me il risultato raggiunto mi soddisfa, è vero comunque che sto ancora imparando nel settaggio delle texture e delle luce, considerate che uso 3ds da pochi mesi, comunque per quanto riguarda le texture delle facciate con un displace uscirebbero sicuramente meglio, ma dato che il mio computer basta aumentare di poco i settaggi e non riesce più a renderizzare... Qualcuno mi spiega come si fanno i rendering a settori? Cioè dividere l'immagine in sottoquadranti da renderizzare in momenti diversi per poi unirli...

Grazie

sottoquadranti? magari intendi dire a layer... nel senso che compositi il tutto in Photoshop.

ad esempio potresti assegnare un materiale matte all'edificio e otterresti il layer del terreno col muretto a secco,

oppure assegnare diversi render elements: uno al materiale del muretto, uno all'edificio ecc, in modo da avere in un'unico pass tutti gli elementi che andrai a ricomporre in PS.

Consiglio per il muretto: prova a tassellarlo e dargli un modificatore noise... sembra ancora troppo piatto.

Qualcuno mi insegna come si fa a far apparire l'immagine nell'anteprima nella pagina principale del forum?

Se è possibile un moderatore può pizzare la prima immagine a bassa risoluzione come immagine di anteprima?Grazie

EDIT:L'immagine non so perchè risulta molto satura con tintie molto forti, mentre nel file psd risulta molto meno satura è più piacevole, qualcuno ha idea di perchè accada questo?Io lavoro su phothoshop in modalita CYMK e non in RGB, però quando passo da PSD a JPG i colori mi si sballano e acqustano saturazione in modo esagerato.

RIEDIT:Per quanto riguarda le siepi colorate fanno schifo anche a me, ma il mio commitente è patito delle siepi colorate e voleva a tutti i costi qualcosa di simile a queste, io le avrei volentieri evitate.

Edited by Cerbero