Jump to content
CondorLegend

Dubbi Su Displacement, Normal, Unwrapping

Recommended Posts

Salve a tutti.. ho un paio di quesiti da sottoporvi :lol:

1) ho cercato in giro per capirci di più sulle normal map, e le displacement..e alla fine, le ho viste usate combinate insieme, mi chiedo, che senso ha?

2) non riesco a trovare in giro un tutorial sull'unwrapping in maya decente, per ora non di soggetti organici, sapete aiutarmi?

3) ho generato una mappa specular, che dovrebbe regolarmi le zone su cui riflette + luce o meno, ma dentro maya, dove vado a settarlo? sotto che tab?

grazie in anticipo e scusate la mia ignoranza XD

1): Quando si usano un displacement e una normal map insieme, lo si fa per creare un effetto di tipo multi, nel senso che il displacement, avrà la funzione magari di portare il modello lowpoly verso uno smooth(diciamo) e le normal map andranno a inserire dettagli o viceversa.

2): Vediamo il modello e ti diamo le indicazioni.

3): Bisogna vedere che materiali usi. Se sono standard Maya, lo specular andrà sullo specular color o anche higlight, a seconda di che cosa devi creare. Sui mia_material la stessa cosa, ma anche nello specular balance, io faccio così.

1): Quando si usano un displacement e una normal map insieme, lo si fa per creare un effetto di tipo multi, nel senso che il displacement, avrà la funzione magari di portare il modello lowpoly verso uno smooth(diciamo) e le normal map andranno a inserire dettagli o viceversa.

2): Vediamo il modello e ti diamo le indicazioni.

3): Bisogna vedere che materiali usi. Se sono standard Maya, lo specular andrà sullo specular color o anche higlight, a seconda di che cosa devi creare. Sui mia_material la stessa cosa, ma anche nello specular balance, io faccio così.

grazie mille per la risposta, allora.. smanettando ho fatto un automatic mapping, a 3 piani, con distanza 2

post-52432-1237115018_thumb.png

non riesco a gestire bene.. se faccio altri tipi di mapping vengono sovrapposti

Quando assegni un automatic mapping, puoi nelle opzioni gestire anche il layout che di default è di tipo in tosquare, prova a modificarlo e vedere quale degli altri, overlap, tile, along u, sono migliori in questa situazione.

Quando assegni un automatic mapping, puoi nelle opzioni gestire anche il layout che di default è di tipo in tosquare, prova a modificarlo e vedere quale degli altri, overlap, tile, along u, sono migliori in questa situazione.

li ho provati e l'overlap mi sembra il migliore:

post-52432-1237115866_thumb.png

solo che sono sovrapposte alcune parti, è il mio primo unwrapping XD non ho l'occhio allenato T_T

Allora, fai così. Vai in modalità face selection di tipo paint, conosci, sulla tool box il terzo dall'alto. E selezioni le facce che si trovano sul lato alto, poi assegni un planar map con asse Y. Vai sull'UV textures editor e scali, tranquillo che sull'UV textures editor ti si visualizzerà un manipolatore.

Poi selezioni l'oggetto, in object selection, riapri il tool in modalità face selection e selezioni le facce che si trovano sul lato basso, riesegui l'operazione applichi planar sempre con Y asse e scali. Poi in viewport front o side, selezioni le facce laterali, facendo attenzione a non selezionare quelle già selezionate e applichi un cilindrical map, di default. Vai sull'UV textures editor e scali. Ricorda nelle operazioni precedenti di spostare oltre che scalare le uv. Finito.

Edited by ytsejam

Allora, fai così. Vai in modalità face selection di tipo paint, conosci, sulla tool box il terzo dall'alto. E selezioni le facce che si trovano sul lato alto, poi assegni un planar map con asse Y. Vai sull'UV textures editor e scali, tranquillo che sull'UV textures editor ti si visualizzerà un manipolatore.

Poi selezioni l'oggetto, in object selection, riapri il tool in modalità face selection e selezioni le facce che si trovano sul lato basso, riesegui l'operazione applichi planar sempre con Y asse e scali. Poi in viewport front o side, selezioni le facce laterali, facendo attenzione a non selezionare quelle già selezionate e applichi un cilindrical map, di default. Vai sull'UV textures editor e scali. Ricorda nelle operazioni precedenti di spostare oltre che scalare le uv. Finito.

grazie mille, proverò in giornata!

mi sono accorto ora, che l'oggetto ha già una mappa uv.. come la cancello? non ci sto riuscendo LOL, scusate la niubbaggine :P

ctrl-A selezionando l'oggetto e poi scorri con le frecce, finche non trovi il tuo map da eliminare, poi clicchi su select sull'AE in basso a destra e poi clicchi sul tasto canc. Oppure selezioni e poi edit\delete history.

ctrl-A selezionando l'oggetto e poi scorri con le frecce, finche non trovi il tuo map da eliminare, poi clicchi su select sull'AE in basso a destra e poi clicchi sul tasto canc. Oppure selezioni e poi edit\delete history.

grazie mille risolto!

ho fatto un paio di prove con materiali semplici, e funziona tutto bene.

domandina: ho un dgs material applicato al mio ingranaggio, io voglio applicare un po di ruggine nella parte dei denti, e pensavo (correggetemi se sbaglio) ad applicare una texture ruggine (non ho trovato il posto dove inserirla nel dgs material, ho provato su surface material ma nel rendering non viene) e poi di applicare una normal map avendo come base la texture sull'uv. sbaglio qualcosa?

grazie in anticipo

Edited by CondorLegend