Jump to content
Sign in to follow this  
L3Le

Pipa

Recommended Posts

posto un rendering di prova di questo lavoro che sto facendo. la modellazione mi pare sia buona, le mappature sono da fare bene e il fumoè il mio problema... sto usando fumeFX ma non riesco a ottenere un risultato decente... qualceh consiglio? sono alle prime armi...

sto cercando di unwrappare la mesh per mapparla, usando 3d unfold, ma non riesco a ottenere una mappatura che non sia troppo tagliata o troppo distorta. come mi consigliereste di tagliarla?

che parametri impostereste nel fume fx?

vi posto qualche screenshot della modellazione. credo vada bene a parte il bocchino, perchè non trovo references...

Edited by L3Le

il fumo dovrebbe essere qualcosa di simile a questo:

pipa-con-fumo.jpg

come source ho usato una scatola con applicato un noise... anche perchè non saprei cos'altro usare.

posto anche la mia reference:

Viprati%20-%20La%20Pipa%20dell

come ho già detto sono agli inizi, è un lavoro di prova tanto per esercitarmi un pochino. cosa mi consigliereste? se potete aiutarmi vi ringrazio molto...

Edited by L3Le

ragazzi lo so che non è niente di eccezionale... qui su treddi si vedono comunque tutti lavori di un certo livello... ma sono agli inizi e vorrei imparare un po' a mappare le cose... e non so come fare, davvero non ne ho idea... per quanto ci possa mettere buona volontà non arrivo a capo di niente. io ho la texture, che è quella ceh vedete anceh voi, l'ho postata prima, vorrei stampargliela su. voi come fareste? cosa devo fare? devo dipingere la mesh unwrappata o cos'altro? perchè fare così è quasi impossibile... non riesco a ottenere un unwrap decente... cosa mi consigliate di fare? ho anche photoshop e zbrush, dovrei per caso dipingergliela su? come posso fare? vi prego anche se vi faccio pena rispondetemi... sto sbagliando qualcosa? ho sbagliato sezione? nn c'è proprio niente da dire? :crying:

Edited by L3Le

purtroppo non conosco unfold3d (cioè so cos'è ma non l'ho mai usato...)

ma anche con l'unwrap di 3dsmax dovresti riuscire, la forma è abbastanza semplice, facci vedere magari a che punto sei riuscito ad arrivare con l'unwrap.

all'inizio è complesso da capire, stai seguendo manuali o tutorials?

dai non ti abbattere, a volte capita che qualche discussione passi "inosservata".

l'importante è non abbattersi davanti alle difficoltà :hello:

dimenticavo, stacca la parte del bocchino dal resto della geometria, e applica un chamfer al bordo superiore della pipa, adesso è troppo arrotondato.

no non sto seguendo tutorial, ho visto quello che c'è nella sezione vostra per unfold 3d... ma in realtà non sono neanche sicuro che con l'unfold sia la cosa migliore per mappare, perchè quando provo a fare l'unfold mi vengono delle zone che vengono stratchatissime...

allora: squadro un po' il bordo sopra e taglio via il bocchino: ma per bocchino intendi solo l'ultimo pezzo oppure il bocchino in sè da dove diventa nero nella reference?

se stai modellando quella pipa della foto, staccalo da dove si stcca quello della foto.

ripeto, non so usare unfold3d, ma la tua geometria mi sembra piuttosto pulita e regolare, con poche facce, non dovresti avere molte difficoltà.

aspetta magari qualcuno che è più esperto di me nella tecnica dell'unwrap

ciao ciao

Edited by kris_73_it

nuovo rendering di prova:

pipaup.jpg

notasi che manca ancora tutto il setup della scena., e la mappatura forse andrà migliorata...

ecco l'unwrap:

unwrap.th.jpg

le mappature le ho fatte con zuplink e photoshop: qualceh suggerimento? non sono molto accurate perchè ho usato il timbro clone a sproposito... ma davvero l'unica cs che sono riuscito a fare è quella di mappare con zuplink e tappare i buchi... non so che altro fare... potete aiutarmi?

Edited by L3Le

ci credo che diventavi matto con l'unwrap.... un oggetto come l atua pipa dovrebbe avere un decimo di tutta quella geometria! devi modellare con più parsimonia, i poligoni li puoi sempre aggiungere dopo con un turbosmooth

ah ecco... perchè con un meshsmooth mi aggiunge facce non poligoni, ma quando lo esporto i poligoni aumentano comunque...

le mappature le riguarderò, per ora come prova vanno bene. ora vorrei cercare di metterci il fumo...

Edited by L3Le

spero che possiate consigliarmi qualcosa... io appena posso rifaccio l'unwrap con meno poligoni... qualsiasi consiglio anche banale sarà ben accetto... aiutatemi ad imparare... grazie...

Secondo me, vai avanti ad imparare la modellazione, un po a tutti i livelli, il mapping (unwrap) ecc...

quando ci avrai preso la mano, segui i vari tutorials che trovi qui su treddi.com. sia quelli per la modellazione, sia quelli per il render... Magari iniziando a vedere Mental ray.

il motore scanline di max ha dei limiti, ma puoi ottenere dei buoni risultati padroneggiandolo bene.

Tanto per iniziare potresti aggiungere della riflessione ai materiali.

nuovo unwrap, nuova geometria, nuova texture, nuovo rendering. rimossi i poligoni interni

unwrap.th.jpg

geometria.th.jpg

ztexture01.th.jpg

pipa.th.jpg

c&c sempre ben accetti... se c'è qualche anima buona... ho sempre bisogno di aiuto per il fumefx...

Edited by L3Le