Jump to content

Recommended Posts

Ragazzuoli, ragazzuole, ragazzuolu...

Allora...

Per la mia azienda devo fare uno studio del comportamento della luce esterna nei vari periodi dell'anno e nelle diverse ore del giorno di un edificio, sia dell'esterno che dell'interno.

Per l'esterno non ho avuto nessun problema visto ke posso utilizzare tranquellamente rds ( mental ray ), ma la difficoltà è arrivata quando ho dovuto ragionare con gli interni.

1) ho provato ad aggiungere una skyportal alle aporture ma la scientificità del metodo va a farsi benedire, perkè inclinarla secondo la direzione del sole è un dramma soprattutto per come la luce rimbalza...e non mmi fa vedere il fascio di luce

2) ho provato con una luce volumetrica, ma siamo sempre li, l'effetto nn è per nulla scientifico...

3) ho provato anche ad usare soltanto il day sistem e a giocare con il light exposure, ma ho avuto pessimi risultati

Avete soluzioni???? ho provato a cercare in giro su google ma nn vedo metodi ke possono fare al caso mio...

Disponibile anche a usare un altro programma.

Grzie mille in anticipo

P.S.

ringrazio papafoxtrot per la macchina ke mi ha assemblato...SPAVENTOSA!!!

1) ho provato ad aggiungere una skyportal alle aporture ma la scientificità del metodo va a farsi benedire, perkè inclinarla secondo la direzione del sole è un dramma soprattutto per come la luce rimbalza...e non mmi fa vedere il fascio di luce

Non capisco cosa intendi quando dici: "perchè inclinarla secondo la direzione del sole è un dramma soprattutto per come la luce rimbalza...e non mi fa vedere il fascio di luce"

Che significa scusami.

Edited by ytsejam

Guest

Magari dico una cavolata... ma un motore di rendering come Mental Ray non è adatto per tali studi proprio a livello scientifico, ma è solo un mio parere...

Mat

:hello:

Ciao, quoto matevil sulla scientificità, ma se il tuo obiettivo è verificare l'irraggiamento interno, in termini di illuminazione diretta, puoi farlo tranquillamente. Lo sky portal non serve inclinarlo, basta posizionarlo ad ogni apertura...

Poi per ottenere un render decente diciamo che in una ipotetica "scala di difficoltà" il render di interni è quello che richiede maggiori risorse, sia di macchine che, soprattutto, di conoscenze personali...

Parti dai vari tutorial che ci sono per capire come funziona mr con gli interni.

Se invece, come detto sopra, ti interessasse solo capire l'esposizione di luce diretta durante il giorno, puoi farlo anche in viewport rendendo visibili le ombre e cambiando ora...

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

se la butti su un piano puramente visivo cioè simulare quanto scientificamente appare chiara una stanza al passare delle ore e delle stagioni, io la vedo molto difficile, dovresti trovare un motore di render che simula la visione dell'occhio umano

invece potrebbe essere più utile un discorso di numeri: fare una ricerca sugli standard di illuminamento (e altre grandezze) richieste per le varie destinazioni d'uso e usare un software apposito che rilevi queste grandezze

Ciao, quoto matevil sulla scientificità, ma se il tuo obiettivo è verificare l'irraggiamento interno, in termini di illuminazione diretta, puoi farlo tranquillamente. Lo sky portal non serve inclinarlo, basta posizionarlo ad ogni apertura...

Poi per ottenere un render decente diciamo che in una ipotetica "scala di difficoltà" il render di interni è quello che richiede maggiori risorse, sia di macchine che, soprattutto, di conoscenze personali...

Parti dai vari tutorial che ci sono per capire come funziona mr con gli interni.

Se invece, come detto sopra, ti interessasse solo capire l'esposizione di luce diretta durante il giorno, puoi farlo anche in viewport rendendo visibili le ombre e cambiando ora...

Mi spiegheresti se puoi come si vede in wieport e rendere visibili le ombre?

P.S.

Grazie a tutti per le risposte!!

Tasto dx in alto a dx della viewport e selezioni Enable Viewport Shadow selected.

Se non funziona continua a settare le voci su quel menù, che ogni tanto fa i capricci...(tipo seleziona la luce che deve proiettare le ombre...)

Ciao

Occhio però che la questione ombre in Viewport funziona solo con Direct3D e non con OpenGl e direct3D originali, non le direct dedicate dei driver nVidia. E solo da Max 2009, prima non c'era.

Edited by Ilario81