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Guest KILLOW

Fontana Nel Giardino

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Guest KILLOW

Salve a tutti,questo è il mio passatempo di questo pomeriggio e mi kiedevo cosa ne pensavate,uso 3ds max 9 qualkuno puo' consigliarmi un tipo di illuminazione da usare,tipo standard possibilmente e come impostare il render?se apro le opzioni del render ne leggo diversi di scanline o mental ray ma escono render quasi neri o troppo luminosi.Vorrei capire come fare a creare delle immagini ke non siano tipo cartoon :lol: .Forza con le critiche^^

http://img21.imageshack.us/gal.php?g=renderfontana1.png

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Probabilmente hai seguito troppo alla lettera il tutorial.

I valori impostati da Icer sono per una scena di interni.

Su Enviroment scegli un preset per ambienti esterni, cosi' ti cambia il valore di esposizione e vedi

cosa succede.

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Guest KILLOW
Probabilmente hai seguito troppo alla lettera il tutorial.

I valori impostati da Icer sono per una scena di interni.

Su Enviroment scegli un preset per ambienti esterni, cosi' ti cambia il valore di esposizione e vedi

cosa succede.

protesti essere un poco piu' preciso?dove trovo l'enviroment?dalla barra in alto seleziono render e nella finestra a tendina seleziono enviroment ?grazie

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si, l'environment lo trovi nel menu render.

Però vorrei dirti che fare un render decente non è solo questione di luci. Dall'ultima immagine mi sembra che anche i materiali non siano impostati bene. Siccome non si può fare un corso di 3dstudio o di mental ray tramite un post di un forum, ti consiglio di farti i tutorial di 3dstudio o quelli che trovi anche qui nel sito o in rete.

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Guest KILLOW
si, l'environment lo trovi nel menu render.

Però vorrei dirti che fare un render decente non è solo questione di luci. Dall'ultima immagine mi sembra che anche i materiali non siano impostati bene. Siccome non si può fare un corso di 3dstudio o di mental ray tramite un post di un forum, ti consiglio di farti i tutorial di 3dstudio o quelli che trovi anche qui nel sito o in rete.

Cosa intendi per i materiali?Sono immagini messe nel canale diffuse e poi nel bump in bianco e nero,di tutorial ne seguo abbastanza,ma devo continuare allora^^.Per renderizzare quest' immagine c'ho messo 1h e40,troppo vero?Ho un dual core e 3G di ram.Grazie :D

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si, in effetti per il computer che hai il render dura troppo. Probabilmente hai esagerato con le impostazioni di Final Gather o Global Illumination. Se magari posti un'immagine delle impostazioni che usi.

Per fare un buon materiale poi non basta caricare una texture sul diffuse e sul bump, a parte che bisogna vedere la qualità della texture, devi anche poi regolare la riflessione, il glossy e altri parametri che renderanno il tuo materiale più simile alla realtà.

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Allora, innanzitutto un consiglio, quando devi settare le luci in una scena fallo senza materiali ("clay" in gergo), ovvero applica agli oggetti un materiale neutro e fai tutte le prove.

Partiamo dal Final Gather:

forse nemmeno alla pixar impostano un valore di 2000 rays per fg point (scherzo).... è un valore comunque troppo alto considerando che tu stai facendo ancora le prove, utilizza per ora i preset impostati , scegli draft o medium. (ecco perchè il render ti dura 1h e 40m).

Altra cosa, quando attivi la global illumination non serve a nulla aumentare i diffuse bounces, porta il valore a 0.

Per quanto riguarda la Global Illumination puoi aumentare benissimo i photons per samples.

A parte questo ti consiglio di provare senza global illumination, mettendo i parametri di final gather che ti ho detto (e in questo caso attivando i diffuse bounces). Nelle scene di esterno il final gather da solo da buoni risultati.

Fai tutte le prove che reputi necessarie e quando trovi la luce che per te va bene comincia a mettere i materiali .... e lì è un'altra storia.. ;)

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