Jump to content
Guest KILLOW

Fontana Nel Giardino

Recommended Posts

Guest KILLOW

Salve a tutti,questo è il mio passatempo di questo pomeriggio e mi kiedevo cosa ne pensavate,uso 3ds max 9 qualkuno puo' consigliarmi un tipo di illuminazione da usare,tipo standard possibilmente e come impostare il render?se apro le opzioni del render ne leggo diversi di scanline o mental ray ma escono render quasi neri o troppo luminosi.Vorrei capire come fare a creare delle immagini ke non siano tipo cartoon :lol: .Forza con le critiche^^

http://img21.imageshack.us/gal.php?g=renderfontana1.png

Probabilmente hai seguito troppo alla lettera il tutorial.

I valori impostati da Icer sono per una scena di interni.

Su Enviroment scegli un preset per ambienti esterni, cosi' ti cambia il valore di esposizione e vedi

cosa succede.

Guest KILLOW
Probabilmente hai seguito troppo alla lettera il tutorial.

I valori impostati da Icer sono per una scena di interni.

Su Enviroment scegli un preset per ambienti esterni, cosi' ti cambia il valore di esposizione e vedi

cosa succede.

protesti essere un poco piu' preciso?dove trovo l'enviroment?dalla barra in alto seleziono render e nella finestra a tendina seleziono enviroment ?grazie

si, l'environment lo trovi nel menu render.

Però vorrei dirti che fare un render decente non è solo questione di luci. Dall'ultima immagine mi sembra che anche i materiali non siano impostati bene. Siccome non si può fare un corso di 3dstudio o di mental ray tramite un post di un forum, ti consiglio di farti i tutorial di 3dstudio o quelli che trovi anche qui nel sito o in rete.

Guest KILLOW
si, l'environment lo trovi nel menu render.

Però vorrei dirti che fare un render decente non è solo questione di luci. Dall'ultima immagine mi sembra che anche i materiali non siano impostati bene. Siccome non si può fare un corso di 3dstudio o di mental ray tramite un post di un forum, ti consiglio di farti i tutorial di 3dstudio o quelli che trovi anche qui nel sito o in rete.

Cosa intendi per i materiali?Sono immagini messe nel canale diffuse e poi nel bump in bianco e nero,di tutorial ne seguo abbastanza,ma devo continuare allora^^.Per renderizzare quest' immagine c'ho messo 1h e40,troppo vero?Ho un dual core e 3G di ram.Grazie :D

si, in effetti per il computer che hai il render dura troppo. Probabilmente hai esagerato con le impostazioni di Final Gather o Global Illumination. Se magari posti un'immagine delle impostazioni che usi.

Per fare un buon materiale poi non basta caricare una texture sul diffuse e sul bump, a parte che bisogna vedere la qualità della texture, devi anche poi regolare la riflessione, il glossy e altri parametri che renderanno il tuo materiale più simile alla realtà.

Allora, innanzitutto un consiglio, quando devi settare le luci in una scena fallo senza materiali ("clay" in gergo), ovvero applica agli oggetti un materiale neutro e fai tutte le prove.

Partiamo dal Final Gather:

forse nemmeno alla pixar impostano un valore di 2000 rays per fg point (scherzo).... è un valore comunque troppo alto considerando che tu stai facendo ancora le prove, utilizza per ora i preset impostati , scegli draft o medium. (ecco perchè il render ti dura 1h e 40m).

Altra cosa, quando attivi la global illumination non serve a nulla aumentare i diffuse bounces, porta il valore a 0.

Per quanto riguarda la Global Illumination puoi aumentare benissimo i photons per samples.

A parte questo ti consiglio di provare senza global illumination, mettendo i parametri di final gather che ti ho detto (e in questo caso attivando i diffuse bounces). Nelle scene di esterno il final gather da solo da buoni risultati.

Fai tutte le prove che reputi necessarie e quando trovi la luce che per te va bene comincia a mettere i materiali .... e lì è un'altra storia.. ;)