Jump to content
Peccato1980

Lcd 24-->30"

Recommended Posts

sto valutando l'acquisto di un monitor e vorrei salire di molto di diagonale. sono orientato verso un 30", i 24 sono il minimo.

Avevo trovato degli eizo sx3031w a 2200 euro ma non li trovo più se li saranno accattati :'(

di 30" ci sono l'apple il dell il samsung che costa però più di un eizo :huh: tipo 4000 neuri e gli eizo serie sx e cg

del barco da 6MPixel purtroppo non sono riuscito a trovare il prezzo.

io sarei orientato verso eizo ma risparmiare è sempre bello, si potrebbe scendere di diagonale o cambiare marca, voi che dite? chi ha provato questi monitor? qualche fortunato possessore che mi dice come stanno le cose a monitor sotto gli occhi dopo la calibrazione lasciando da parte le schede tecniche?

che intendi per "dirmi la resa"??

io Ho un Apple Display, ma NON un 30". Posso dirti che i 20" e i 23" (che non sono più in commercio, infatti credo stiano aggiornando i modelli) sono ottimi dal punto di vista sia della calibrazione colore, che angolo visivo, ecc..

Il modello da 24" glossy che hanno tirato fuori non ho proprio idea di come possa essere, invece.

significa che volevo avere il parere di utenti che hanno i monitor calibrati, che magari abbiano avuto la possibilità di vederli a confronto, e che mi diano un consiglio sull'acquisto da afrontare.

e mie esigenze come dicevo sono dimensioni min 24" e come spazio colore volevo coprire tutto lo spazio colore CMYK quindi ci vuole un monitoretto in adobergb se non ho preso un granchio.

ora prendere un eizo da un miliardo è cosa buona e giusta e tecnimente sarei a posto ma finanziariamente meno ;)

ma magari con un monitor molto buono ma non cos buono posso coprire ugualmente tutto lo spazio di stampa e risparmiare un po', ma non vorrei fare un acquisto comunque sostanzioso e poi pentirmene, quindi cerco il parere di utenti che hanno più esperienza e che possono toccare con mano la tecnologia in questione

dipende da che uso ne devi fare, io in ufficio ho il Cinema display e a casa un Dell di fascia media, la differenza di qualitá si nota soprattutto nell´angolo (i monitor mac, anche dei portatili, si vedono praticamente da tutte le angolazioni) ma niente di drammatico, cioé posso lavorare bene su tutti e due.

Poi se fai un discorso del genere devi controllare tutta la catena, monitor, stampanti, carta, inchiostri, etc. etc. che senso ha lavorare sul super-monitor da 2000 euro e poi stampare con la stampante da 50 euro con cartucce ricondizionate o con il plotter scalibrato dell´universitá?

Sará che io ho una visione abbastanza relativa della qualitá (se non va bene la stampa, si puó sempre modicare qualcosa in PS e poi ristampare, niente di drammatico) secondo me un buon Dell va piú che bene (se sei uno studente o un utente medio) un Cinema display comincia ad essere un investimento che magari si ripaga nel tempo (in ufficio abbiamo Cinema Display che hanno ormai piú di 5 anni credo e sono perfetti, come qualitá e come materiali) Eizo o roba di qualitá superiore ha un senso se veramente hai bisogno di quella qualitá e stampi o ti interfacci con sistemi di pari qualitá. Il bello del Cinema display (o il brutto) é che praticamente non ha regolazioni (solo la luminositá si puó controllare "esternamente") e tutto si controlla tramite profili via software.

DELL 2709W a 699 euro

monitor_2709wfp_overview1.jpg

LINK

Recensione

Un ottimo monitor con il miglior rapporto qualità/prezzo IMO. I 3 pollici in più di un 30" non giustificano assolutamente il prezzo. E la qualità di questo PVA è veramente ottima. Io ce l'ho e posso dirti che è molto bello.

Ciao :)

cecofuli

Edited by cecofuli

mi sa che mi hai chiarito le idee sai fra? i 30 costano svariate volte di più e il 27 eizo il doppio...mi sa che tra qualche giorno parte l'ordine...

grazie ancora

p.s. ho visto che il link mi rimanda alla versione elite mentre l'immagine riporta la confezione della pro, tu quale intendevi consigliarmi?

Edited by Peccato1980

il DELL 2709W può ruotare di 90 gradi (funzione pivot)? modelli con le stesse caratteristiche ma Samsung non costerebbero meno? i 24" Samsung con pari caratteristiche costano meno della metà, qualcuno li usa? come si trova?

poi alla fine (caratteristiche a parte) il monitor devi guardarlo acceso e provarlo... Magari vai in qualche shop che ce l'ha sul banco di prova e vedi come ti sembra.

Il discorso, come tutte le cose e'... a cosa ti serve?

3D, 2D, stampa...?

E anche: di quanta superfice hai bisogno?

Io uso un 30" HP (a meno di prendere una TV, qualsiasi monitor 30" per PC e' 2560x1600) e devo dire... che forse e' troppo grosso!!! :o :o

Non l'avrei mai detto!

E credo che dipenda dal fatto che sono passato da un 20" al 30" direttamente con un incremento del 230% in numero di pixel.

Quello che mi da fastidio e' che devo girare fisicamente la testa! Non che sul 20" fossi totalmente immobile, pero' sul 30" la cosa inizia a essere molto evidente... non che mi faccia male il collo a fine giornata, pero' e' un po' spaesante!

D'altronde non oso immaginare cosa voglia dire lavorare con 2 24" affiancati, ancorche' in verticale.

My 2 cents...

Ciao, Gio

il dell 30" è ottimo per utilizzo 3d fotografico ;)

ottimi sono anche il dell 27" , l'hp lp2475w...

eizo e lacie costano troppo e sono sfruttati solo se lavori pesantemente con la fotografia...nel 3d-cad non noti alcuna differenza.. ;)

allora mi sembrava giusto passare a comunnicare la mia scelta :)

alla fine ho acquistato il dell 27" di cui si discuteva sopra, non ho ancora avuto modo di calibrarlo e di settarlo ma lo sto usando ugualmente.

probabilmente dovrei dare un giudzio a calibrazione avvenuta ma così a naso per chi non ha dei ritorni professionali consistenti e chi nn si occupa di fotografia li 27" che ho acwuistato è forse l'acquisto migliore, forse l'acquisto migliore che potessi fare (ringrazio cecofuli per il consiglio ;) )

per quanto riguarda i 30" sono sup di certo ma non ci si rende conto di quanto è grande un 27 fin quando non è sulla scrivania.

io ora lavoro con la camicia hawaiana i rayban e una abbronzatura dorata e il monitor è settato da casa madre al 50% di luminosità...

nonostante abbia per motivi di profondità il monitor molto vicino non ho affaticamento per guardare tutta l'area del monitor.

insomma io per ora lo straconsiglio ma non sono di certo una autorità

... così a naso per chi non ha dei ritorni professionali consistenti e chi nn si occupa di fotografia li 27" che ho acwuistato è forse l'acquisto migliore...

Perchè dici così?

dico così perché penso che un 30" della eizo serie cg da 4000 NEURI sia ancora meglio del mio 2709w ma a confronto le mie 600+iva sembrano una spesuccia da tutti i giorni.

non volevo dire che il 2709w non andassse bene altrimenti non lo avrei acquistato per me

tutto quì? perché che avevi capito? mi ero espresso male?

salve a tutti,

dovrei acqustare, anzi devo, xkè il mio 19" è partito ed ora son rimasto con un 17" e con il CAD è uno strazio

Voleco acquistare questo

ASUS LCD 24" VK246H 20000:1 2ms

per qualità e aggiornamento 2ms, ma poi girando ho visto questo

Samsung LCD 24" SyncMaster T240HD Rose Black

che non saprei ma da non esperto, mi sembra che x 50€ in più mi dia molto di più, infatti ha pixel pich inferiore: ASUS 0.27 - SAMSUNG 0.258

inoltre ha un uscita HDMI ed è anche tv (non è che mi interessi molto questo aspetto, ma per onor di cronaca), l'unica cosa è l'aggirnamento, per il samsung 5ms.

considerando il fatto che lo uso x grafica quindi disegno cad e 3ds max quindi renderizzazione con restituzione fotografica quale i consigliate?

Però teniamo conto che come si diceva prima alla fine si stampa con periferiche di livello non altissimo ;)

grazie mille

PS è vero che la DELL da garanzia di bad pixel zero?

Edited by berserk19

dico così perché penso che un 30" della eizo serie cg da 4000 NEURI sia ancora meglio del mio 2709w ma a confronto le mie 600+iva sembrano una spesuccia da tutti i giorni.

non volevo dire che il 2709w non andassse bene altrimenti non lo avrei acquistato per me

tutto quì? perché che avevi capito? mi ero espresso male?

Personalmente penso che 1920x1200 stiano meglio su un 24" che su un 27".

Specialmente se si hano problemi di spazio.

Ciao, Gio

mi ricollego qui perchè vorrei cambiare il mio vecchio Sony Trinitron Multiscan E400 che dopo 10 anni di onorato servizio per i suoi 1400000 lire mi ha dato davvero tanto e vorrei comprare un monitor di uguale fattezza e resistenza, premetto che se potessi ricomprarmi lo stsso non ci penserei su 2 volte.

non sono un esperto conoscitore di monitor e non vorrei prendere una fregatura come per il samsung Syncmaster 913v che è stato uno dei peggiori acquisti fatti a studio negli ultimi 5 anni.

mi occorre qualcosa di professionale da non spendere un milione di euro.

peccato1980 come ti trovi con il tuo? mi puoi segnalare qualche link?

la cosa più bella del monitor che mi sta ormai abbandonando è che come vedevo i render cosi venivano stampati, senza calibrazione o pippe mentali di alcun genere sia in tipografia che con stampe laser / getto....