Jump to content
ryosaeb4

Chiudere Una Isoparm Con Planar In Maya

Recommended Posts

Eccomi di nuovo (cantavano i Rockers)

Allora vorrei disegnare un semplice oggetto con angoli smussati ed ho disegnato la sagoma in illustrator.

L'ho poi esportata in eps e reimportata in MAYA.

Dopo di che ho fatto un estrude con NURBS ed ora vorrei chiuderla.

Qui alcune capture screen per farvi vedere il problema che mi esce fuori

maya1.jpg

vedete gli angoli nn sono ben chiusi...

maya2.jpg

Ma secondo voi le NURBS sono il metodo giusto per modellare questa forma o conviene farlo con polygon?

Se sull'attribute editor vai su tesselation e abiliti la display render tesselation, vedrai che il planar ha in realtà chiuso, la tua geometria. Si tratta invece di capire se la chiusura reale da tesselation per il render è buona o ha bisogno di un numero più alto di tesselazioni e questo lo fai sempre da simple tesselation option o advanced tesselation. Sempre li nello shape da attribute editor.

La tesselazione la togli solo nel render, nel senso che adesso puoi togliere la displays tesselation, anche per evitare di appesantire le prestazioni. Poi prima delrendering, se lo farai da maya, andrai a ripristinare la displays, solo per controllare gli altri oggetti, ma potrai togliere la displays tesselation, dopo aver dato la tesselation che vuoi e lanciare il render, vedrai che anche se in viewport vedrai il tuo planar senza bordi, lui renderizzerà correttamente.

Poi se vorrai potrai convertire gli oggetti nurbs in poly. E lo farai dal menu modify.

wow grande aiuto ytsejam!

Un altra sola domanda... se non ricordo male... un oggetto fatto con le nurbs alla fine è un insieme di piani separati (seppur vicini)... come lo rendo un oggetto unico, SOLIDO ( non so spiegarmi).

Devo fare una sorta di vetro e vorrei che abbia uno spessore, per poi assegnargli un materiale glass.

Puoi fare un attached surface, ma prima ricorda di visualizzare la direzione delle normali e che le stesse normali siano rivolte tutte verso l'esterno dell'oggetto e non verso l'interno. Fallo superfice per superfice una per volta e in base alla situazione dovrai dare un connect o blend. Capito?