Jump to content
Johnny27

Voglio Piangere....

Recommended Posts

...sono stato appena contattato da un architetto che deve fare il cartellone di cantiere di dimensioni 3,5mt x 2mt..........e lo vuole a 300dpi!!!! :eek: :eek: :eek:

Sono stato 10 min al telefono a cercare di convincerlo che anche 72 dpi andavano bene... ma nn ci sono riuscito!!

sono senza parole.....

Edited by Johnny27

sarebbe qualcosa attorno ai 35-40 mila pixel. fallo a 72dpi, restando al di sotto della soglia dei 10 mila e poi scalalo.

più sono pignoli, meno ne capiscono.

tu faglielo pagare 5 volte tanto.....e poi voglio anche vedere chi gli maneggia un file così grande.

Se anche riesci a renderarlo....e ho i miei dubbi(se non farlo a crop vari...)poi devi anche lavorarlo in photoshop..stiamo parlando di 41000x30000 px.....digli pure di trovarsi un bravo acquarellista ;)

Forse alla domanda: voglio un'immaggine per un cartello cantiere di tot dimensioni, tu dovevi stare zitto e dire, si no problem. Poichè quello che faccio io, ma ti assicuro che non solo l'unico, è di fare un render se parliamo delle dimensioni del tuo cartello cantiere, con dimensioni di 3500x2000 e poi si anche a 300 DPI. Il cliente, nella maggior parte dei casi, non sa di cosa parla. Questo non significa essere poco professionali, ma un redner di quelle dimensioni, non ha nessun senso. Un cartello cantiere è fatto per essere visto ad una certa distanza, se io sono vicino due metri, tanto vale che guardi la casa e non il cartello. :)

Edited by ytsejam

Io credo che nessun cartellonista abbia mai ricevuto file di quelle dimensioni, e probabilmente mai lo fara'. Che senso avrebbe realizzare immagini della qualita' adatta alla carta patinata per riviste che si guardano da 20 cm, per un cartellone che deve essere visto da 10 m di distanza?

Ma dovra' pure far stampare sto lavoro... di' all'architetto che si informi bene prima da chi stampa cartelloni tutti i giorni.

Edit: ecco, intanto ha detto le stesse cose ytsejam :)

Edited by kawallo

Ciao, prova mettergli davnti due immagini uguali a qualche metro di distanza con una a 300 dpi e una a 72 dpi!! Se riconosce la differenza stringigli la mano perchè hai di fronte il vero Superman!!! :D :D :D

Spero che con un test del genere tu riesca a convincerlo sennò io quoto subale

tu faglielo pagare 5 volte tanto.....

In bocca al lupo...

:hello: :hello:

Edited by fagiolino_86

"sarebbe qualcosa attorno ai 35-40 mila pixel. fallo a 72dpi, restando al di sotto della soglia dei 10 mila e poi scalalo.più sono pignoli, meno ne capiscono. "

Parole Sante.

Prova ad usare AKVIS Magnifier per ingrandire le immagini, sono riuscito a tirare una 15000x9000 fino a 36000x21600.

Ciao

Purtroppo, anche se meno rispetto al passato, i 300 dpi sembran indicare la soglia di qualità del lavoro. Per alcune persone il dpi stà alla grafica come il Karato ai diamanti.... Succede... Io dopo un'esperienza, di alcuni anni fa, con un grafico/tipografo che insisteva per i 300 dpi ho imparato a glissare sull'argomento... nessuno ha mai più protestato... Tanto se il lavoro è fatto bene andranno in giro a dire che è un 300 dpi convinti che la loro scelta qualitativa sia stata determinante per il buon esito del lavoro. Peccato sian sempre i soliti 3000x2500 pixel... Ma questa è un'altra storia :P

a questo proposito un committente mi ha appena chiesto..

"ma le immagini definitive..se ne prendo una porzione, la ingrandisco per stamparla su un A3...si sgranerà un po'???"

gli ho detto che io sto provando a tirarmelo finchè non arrivo ad averlo di 2 metri...ma anche se dovessi riuscirci credo che verrei penalizzato sul diametro :D ...scusate l'esempio...spero di non aver offeso la morale di alcuno :P

se gli hai spiegato il tutto e pretende comunque quelle dimensioni a quelle risoluzioni..... c'è poco da fare.

A questo punto ti armi di pazienza/renderfarm e gli fai il lavoro.... ovviamente al prezzo necessario per questa opera inutil (spaventalo per bene) e... ovviamente il 50% te lo fai pagare anticipatamente. Se non accetta.... allora stai molto attento. probabilmente........

Valuta bene queste situazioni... ti conviene prendere l'ulcera per quelli che saranno 4 soldi e forse nemmeno pagati? o magari non prendere comunque una lira e stare + tranquillo?

Questo genere di richieste sono strane, forse per mettere alla prova certe capacità... forse solo per contestare chissà cosa... ma stai attento... a quelle risoluzioni/dimensioni anche le texture devono essere appropriate.

Guest

Prendi i soldi... il triplo di quel che ti dovrebbero dare... affitta una render farm e fagli un render alla metà delle dimensioni che vogliono loro... poi apri Photoshop... 300 dpi?... image->Image size->dpi... così anche se è un 800x600 sono però a 300 dpKarati... ;)

Apparte le stronzate, di gente del genere in giro c'è sempre basta saper mediare con le parole e si ottine tutto (in settore lavorativo, ma non carnale XD)...

Mat

:hello:

ehehehe questa me la tatuo sull'avanbraccio!!! -_-

Come quando ti chiedono di modellare nei minimi particolari il loro bel progettino e poi vogliono una vista dal satellite Keplero che prenda anche l'intero quartiere e perdi tutti quei particolari richiesti.. :devil:

Scusando l'OT e tornando al discorso..

Ma nn puoi riprovare a farlo ragionare in qualche modo?!

Altrimenti proproni la teoria di Mat... 300 dpKarati!!

In alternativa lo si fà parlare con il tipografo, forse a lui crederà..

Guest
In alternativa lo si fà parlare con il tipografo, forse a lui crederà..

il problema che forse il tipografo ne sa meno del committente XD... a volte capita di trovare gente ignorante anche nel proprio mestiere...

Concordo con il satellite keplero... infatti lui è mio amico XD...

Mat

:hello:

Certo che se questo nn capisce che a quella grandezza tra 300 e 72 dpi nn si nota la differenza

be è proprio un pollo :wallbash: a questo punto se la sta cercando fallo nero :devil:

sarebbe qualcosa attorno ai 35-40 mila pixel. fallo a 72dpi, restando al di sotto della soglia dei 10 mila e poi scalalo.

mercy ne sa e tanto....

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché il titolo della tua discussione non è significativo.

Per mantenere l'ordine sul forum, e per agevolarne la fruizione da parte di tutti ti inviatiamo, quando apri una nuova discussione, ad impostare un titolo che permetta a tutti di capire di che cosa parla senza necessariamente doverla aprire.

La tua discussione adesso è stata chiusa in modo da permetterti di aprirne una nuova con un titolo più significativo.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...